Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 23-05-2011, 23:46   #51
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Vanno bene, sono alghivori...

la sabbia lasciala, come ti hanno già suggerito metterei delle resine...

e farei un bel ciclo di batteri (prodibio BIODIGEST la mattina e BIOPTIM la sera) ogni due giorni per una settimana...

per l'osmosi io ho preso questo e il rapporto qualità prezzo è perfetto...
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it

hai anche i filtri per nitrati e per silicati, e il TDS per misurare l'efficienza dell'apparecchio....

quanto scambio hai vasca-sump? lo misuri con una bottiglia o una brocca graduata sullo scarico... conta i secondi che ci mette a riempirla.

Vecchio 24-05-2011, 00:50   #52
Gaspe
Avannotto

Città: Piacenza
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Vanno bene, sono alghivori...

la sabbia lasciala, come ti hanno già suggerito metterei delle resine...

e farei un bel ciclo di batteri (prodibio BIODIGEST la mattina e BIOPTIM la sera) ogni due giorni per una settimana...

per l'osmosi io ho preso questo e il rapporto qualità prezzo è perfetto...
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it

hai anche i filtri per nitrati e per silicati, e il TDS per misurare l'efficienza dell'apparecchio....

quanto scambio hai vasca-sump? lo misuri con una bottiglia o una brocca graduata sullo scarico... conta i secondi che ci mette a riempirla.
Scusami tanto ma sono un mongoloide alle prime esperienza sul marino e quindi l'ultima parte non l'ho capita..... non è che puoi essere più terra terra...
Gaspe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 01:27   #53
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Feedback 4/100%

scusami, hai ragione... non è questione di mongoloide, sei alle prime armi... (io sono alle seconde non è che sono un fenomeno )

allora: su un impianto osmosi quello che devi considerare (apparte le cose cclassiche che sono: membrana, filtro sedimenti e filtro di carboni pressati) devi tener conto di:

filtri per la riduzione di nitrati e silicati (in linea di massima) con quello che ti ho linkato hai questi due filtri inclusi.

i TDS = totale solidi disciolti, sono il peso totale di tutti i solidi (minerali, sali, o
metalli) che sono dissolti in un dato volume di acqua, espressa in milligrammi per
parti litro (mg / L), o in per milione (ppm).

quindi in soldoni, se i TDS sono a "0" hai l'acqua pura, e non avrai problemi di alghe e inquinanti (dovuti all'impianto osmosi) quindi tutta l'acqua che va in vasca DEVE avere TDS "0".

l'altra domanda che ti avevo fatto era sullo scambio con la sump... ma hai la sump tu?

EDIT: ho visto che hai la sump... bene! allora, nella sump arriva l'acqua della vasca, viene trattata e poi risale... giusto? ora, se tu ti metti con una bottiglia vuota, sotto il tubo dove arriva l'acqua, e la riempi d'acqua che scende contando i secondi che ci mette a riempirla possiamo fare il calcolo su quanti litri scambi tra la vasca e la sump, questo perchè da li possiamo vedere se lo schiumatoio sta lavorando correttamente o se c'è qualcosa che non va...

se mettessi qualche foto anche della parte tecnica (schiumatoio, pompa di risalita ecc...) potremmo capier di più e gli esperti ti sapprebbero consigliare meglio...!

leggiti anche queste guide, molto molto interessanti:
http://www.acquaportal.it/marino/guide/default.asp

ho letto bene il tuo topic... sei molto positivo... verrà un bel lavoro! ora pensa all'impianto osmosi, un po' alla volta compri tutto...

io sono a due mesi e sto iniziando a inserire... devi avere pazienza, prima risolvi i problemi... prima metti i coralli!

con calma e seguendo i tempi della vasca, o dopo ti ritroverai a rincorrere i problemi (io ho molta fretta, ma sto vedendo i giovamenti dell'attesa... credimi...)

Ultima modifica di raiderale; 24-05-2011 alle ore 01:44.
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 10:44   #54
Gaspe
Avannotto

Feedback 0/0%

Xè prima i coralli e non prima un pagliaccetto ?
Vecchio 24-05-2011, 14:50   #55
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

gaspe perchè provi prima con un corallino molle a vedere se tutto gira bene...solitamente dove vivono i coralli vivono anche i pesci, ma il contrario non è così scontato poi comunque i coralli sporcano decisamente meno di un pesce che mangia e locicamente caga quindi inserendo prima i coralli dai ancora più tempo alla vasca di maturare per benino
Vecchio 24-05-2011, 15:02   #56
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

io andrei calmo con i coralli.. i fosfati sono ancora molto alti..
fatti ancora qualche settimana di maturazione con fotoperiodo pieno.. quando la vasca sarà pronta potrai inserire tutto quello che vuoi e con soddisfazione.
calma e pazienza
Vecchio 24-05-2011, 15:07   #57
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
io andrei calmo con i coralli.. i fosfati sono ancora molto alti..
fatti ancora qualche settimana di maturazione con fotoperiodo pieno.. quando la vasca sarà pronta potrai inserire tutto quello che vuoi e con soddisfazione.
calma e pazienza
come ti dicevo... e lui è uno che ha messo la vasca del mese... qui... su acqua portal... quindi non te lo dice l'ultimo arrivato...
Vecchio 24-05-2011, 16:27   #58
Gaspe
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie io chiedo x'è mi fido di Voi e ascolto la vostra esperienza personale cercando di trarne informazioni e x imparare...

Sabato mattina rieseguo i test dopo una settimana che li ho eseguiti... cosi verifico se c'è qualche cambiamento sia in positivo che in negativo...

X il mio fotoperiodo ho iniziato lunedi a dare 3 ore al giorno di luce....
Vecchio 24-05-2011, 16:45   #59
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

sabato mattina rilassati pure all'aria aperta! la maturazione vera e propria comincia con l'accensione della luce. ora hai visto che il KH e pH sono corretti quindi non puoi fare altro che attendere che i batteri facciano il loro dovere e che si inneschi il ciclo dell'azoto.
aumenta piano piano la luce e ripeti i test ogni settimana "tanto per" (quindi la prossima settimana)
... ecco perchè avevi le rocce così pulite! vedrai tra poco che marasma di alghe e ciano! il bello deve ancora arrivare.

quello che puoi fare nel frattempo è armarti di un bel impianto d'osmosi e fornire al tuo acquario acqua di qualità (sia per il rabbocco che per i futuri cambi).

ah io durante la maturazione inserivo settimanalmente biodigest e bioptim.. leggi a riguardo e vedi se ti "sconfinfera"
Vecchio 24-05-2011, 20:48   #60
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

io invece durante la amturazione non ho inserito niente....c'è da dire che le mie rocce venivano da una vasca avviata, che le ho lasciate spurgare in una vasca con solo un neon da 39w acceso per 45 giorni....poi una volta fatta la rocciata ho fatto 2 mesi di luce con 2 39w ( un blu plus e uno spezial)...poi 220w di botto non appena ho terminato la plafoniera e alghe 0 !! solo coralline

comunque aspetta almeno 3 mesi prima di iniziare ad inserire animali...io per cause di forza maggiore ( amici del forum che contro la mia volontà mi hanno regalato delle talee ) ho iniziato subito con sps ed avendo i valori ok tutto è andato per il meglio...quindi ti consiglio di aspettare almeno 3 mesetti, nel frattempo procurati l'impianto osmosi e del sale, appena finita la maturazione sarà arrivata l'ora di fare i primi cambi

Tag
fine , mese
Opzioni
Visualizzazione