Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-11-2010, 18:10   #51
skasserra
Pesce rosso

L'avatar di skasserra

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I T5 ne devi mettere 2, quindi ci vogliono 2 ballast e 4 attacchi oltre che logicamente i due neon.
Il Pl è unico e quindi hai bisogno di un attacco (in quanto si aggancia da un solo lato) e un ballast....

Vecchio 10-11-2010, 05:38   #52
Brandon Alan Lee
Avannotto

Città: la spezia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

La soluzione di una PL è decisamente più economica e credo che non sia un problema per il ballast da 55W però è una lampada che non mi può dare quello che cerco, vorrei meno lux e lumen sulle piante da sfondo con un life glo da 24W e sulla parte anteriore invece caricare un po' di più con il power glo, se non sbaglio dovrebbe essere nel primo caso una 840 e nel secondo caso una 865, con una PL questo non è possibile e maledetta la mia testardaggine stravedo per le fluorescenti trifosforo...potessi metterne uno penta sarebbe il massimo ma per 80l sarebbe sprecato

..a mio parere, con la questione che ormai fanno solo lampade a basso consumo, i watt contano di meno rispetto a prima come punto di riferimento, forse sulla bolletta e sull'evaporazione dell'acqua, ma bisognerebbe guardare più, i lux, i lumen, i gradi kelvin e che tipologia di lampada sia..24W di una lampadina a basso consumo riproducono luce pari alle vecchie 100W con filamento e per come sono costruite distribuiscono anche meglio la luce e uniformemente con gradazioni decisamente più luminose e meno fastidiose di quel giallino di una volta

...tornando a noi...una volta presi i ballast, gli attacchi e i T5 che sono lunghi 55cm non devi fare altro che svitare la plastica trasparente, sfilare il neon e gli attacchi (ruotalo per far disincastrare i pin che sarebbero i dentini del neon) e poi svitare la plastica bianca senza aver fretta però perchè sarà collegata all'interruttore per l'accensione dei neon...li dietro vedrai sicuramente come saranno fatti i collegamenti e vedrai il ballast da 18W...non devi far altro che rimuovere quel ballast, mettere i 2 nuovi ballast da 24W in una posizione dove ci stiano comodi (al limite fissali in qualche modo se non c'è un alloggio predisposto) collegare i neon ai ballast e poi collegare all'interruttore, richiudere tutto senza farti avanzare delle viti (capita sempre nel rimontare le cose, al limite fai sparire le prove ingoiandole come se fossero pillole!!) metti la protezione trasparente in modo tale che sia bella incastrata e in appoggio perchè stagna tutto ed è fondamentale per l'evaporazione e poi attacchi la corrente CHE DEVI ASSOLUTAMENTE STACCARE PRIMA DI METTERE MANO AL NEON RICORDATELO PERCHE' BASTA UN NIENTE PER FARE CAPRIOLE ALL'INDIETRO O RIMANERE ATTACCATI SENZA RIUSCIRE A STACCARSI MI RACCOMANDO!!!

Ovviamente questo se hai intenzione di mettere 2 T5..se invece vuoi mettere 1 neon solo ti basta un ballast purchè sia sempre di pari wattaggio al neon, al limite superiore di poco ma inferiore no!!
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 16:57   #53
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Sembra facile ma non lo è! Allora intanto quanto vengono i t5 e gli attacchi adeguati?
Poi a me non è chiara la parte dei collegamenti cioè ho aperto dentro e c'è una centralina dietro al neon dalla quale partono 2 cavi poi (ammesso che abbia gia tutto) cosa faccio ? stacco il neon e gli attacchi,e poi collego dove i ballast (dove?) , ma i fili sono du che devo fare qui?
Vecchio 10-11-2010, 16:59   #54
skasserra
Pesce rosso

L'avatar di skasserra

Città: Napoli
Feedback 0/0%

A me ha fatto tutto il negoziante... :P
Vecchio 10-11-2010, 18:14   #55
Brandon Alan Lee
Avannotto

Città: la spezia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Non l'ho ancora smontato ma di sicuro avrai dei cavi che andranno dall'interruttore alla centralina e dalla centralina al neon...non devi far altro che mettere i t5 nei portalampada per t5, inserisrli nell'alloggio predisposto, togliere il ballast da 18W e collegare i neon ai nuovi ballast che prenderai dalle lampadine a basso consumo energetico e da li fai i collegamenti (ovviamente doppi se avrai 2 neon quindi 4 cavi) colleghi i ballast all'interruttore e il gioco è fatto..i portalampada t5 te la cavi con 4 euro, per i ballast 6 euro a lampadina e i neon T5 partono dai 20 euro in su, qua da me costano il power glo 29 euro e il life glo 26 euro, alla fine spenderò in tutto 71 euro ma avrò 2 trifosforo e tanti tanti lux e lumen in più!!! POI MI SPARO UNA BELLA CABOMBA e settimana dopo i corydoras panda!!!
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , dolce , piante
Opzioni
Visualizzazione