La soluzione di una PL è decisamente più economica e credo che non sia un problema per il ballast da 55W però è una lampada che non mi può dare quello che cerco, vorrei meno lux e lumen sulle piante da sfondo con un life glo da 24W e sulla parte anteriore invece caricare un po' di più con il power glo, se non sbaglio dovrebbe essere nel primo caso una 840 e nel secondo caso una 865, con una PL questo non è possibile e maledetta la mia testardaggine stravedo per le fluorescenti trifosforo...potessi metterne uno penta sarebbe il massimo ma per 80l sarebbe sprecato
..a mio parere, con la questione che ormai fanno solo lampade a basso consumo, i watt contano di meno rispetto a prima come punto di riferimento, forse sulla bolletta e sull'evaporazione dell'acqua, ma bisognerebbe guardare più, i lux, i lumen, i gradi kelvin e che tipologia di lampada sia..24W di una lampadina a basso consumo riproducono luce pari alle vecchie 100W con filamento e per come sono costruite distribuiscono anche meglio la luce e uniformemente con gradazioni decisamente più luminose e meno fastidiose di quel giallino di una volta
...tornando a noi...una volta presi i ballast, gli attacchi e i T5 che sono lunghi 55cm non devi fare altro che svitare la plastica trasparente, sfilare il neon e gli attacchi (ruotalo per far disincastrare i pin che sarebbero i dentini del neon) e poi svitare la plastica bianca senza aver fretta però perchè sarà collegata all'interruttore per l'accensione dei neon...li dietro vedrai sicuramente come saranno fatti i collegamenti e vedrai il ballast da 18W...non devi far altro che rimuovere quel ballast, mettere i 2 nuovi ballast da 24W in una posizione dove ci stiano comodi (al limite fissali in qualche modo se non c'è un alloggio predisposto) collegare i neon ai ballast e poi collegare all'interruttore, richiudere tutto senza farti avanzare delle viti (capita sempre nel rimontare le cose, al limite fai sparire le prove ingoiandole come se fossero pillole!!)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
metti la protezione trasparente in modo tale che sia bella incastrata e in appoggio perchè stagna tutto ed è fondamentale per l'evaporazione e poi attacchi la corrente CHE DEVI ASSOLUTAMENTE STACCARE PRIMA DI METTERE MANO AL NEON RICORDATELO PERCHE' BASTA UN NIENTE PER FARE CAPRIOLE ALL'INDIETRO O RIMANERE ATTACCATI SENZA RIUSCIRE A STACCARSI
MI RACCOMANDO!!!
Ovviamente questo se hai intenzione di mettere 2 T5..se invece vuoi mettere 1 neon solo ti basta un ballast purchè sia sempre di pari wattaggio al neon, al limite superiore di poco ma inferiore no!!