Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao. Volevo farti anche io i complimeni per la vasca e per le foto, sono splendide. Devo anche ringraziarti perchè è stato vedendo la tua vasca che ho avuto l'idea di riallestrire la mia da 120 litri a tanganika. Ho inserito ieri leleupi e julidocromis...presto posterò delle foto...ora mancano solo i conchigliofili...ancora complimenti.
ps-io nella vasca ho messo due anubias abbastanza grandi e 6/7 steli di valli gigante...
Grazie Ossian, sono lusingato
Ma sei sicuro di abbinare i leleupi con i Julidochromis? E di aggiungere anche i conchigliofili?
I primi sono molto incazzosi e non so se vorranno dividere le rocce ed i territori con i Julido in 120 litri.
Era sicuramente più tranquillo Julido + conchigliofili.
Comunque, visto che li hai già inseriti, monitora costantemente la situazione ma evita di inserire i conchigliofili.......
Ok, grazie...devo dirti che dormono insieme nelle stesse tane e non sono aggressivi tra di loro, anzi...si dividono il cibo in modo equo...io sono sempre molto fortunato con gli animali...cmq credo che non metterò i conchigliofili, seguo il tuo consiglio...ma che dici li lascio i guschi? Fanno una bella scena e poi sono solo 10 e di lumache di terra...grazie ancora.
Sono ancora piccoli ed in mumero di tre per specie per sessarli (spero!!!) sempre che non convivano in pace, in quel caso li lascerò così...accadono cose strane nella mia casa...5 gatti...tre acquari ed una foresta sul balcone con piante che crescono all'inverosimile anche d'inverno...forse sto su qualcosa di strano!!!
A parte gli scherzi molto presto aprirò un topic per mostrare la mia creazione e la stanza dove farò l'acquario gigante...mia moglie mi ha dato l'autorizzazione...un tanganika di 180x40x50 cm...credo che saranno queste le misure ed in legno come il progetto sul fai da te...
...inizio prossimamente e farò un servizio fotografico...pensavo di mettere quella di adesso (120 litri) sotto a questa e con dentro la mia coppia di pulcher ormai storica, sono 4 anni che fanno parte della famiglia!!!
Vedremo!
Ciao Entropy, ho visto che come filtro hai un 2032 e mi sembrava un pò tirato, visto che x queste vasche si parla sempre di filtri sovradimensionati!
Tu come ti trovi?
Ciao Entropy, ho visto che come filtro hai un 2032 e mi sembrava un pò tirato, visto che x queste vasche si parla sempre di filtri sovradimensionati!
Tu come ti trovi?
Ciao fraster, in effetti il 2032 è "giusto-giusto" per questo litraggio, ma la sua efficienza è ottima. La circolazione è ben regolata: la corrente arriva ovunque, anche se ovviamente nella parte in basso a destra (complici anche le rocce) ne arriva giusto un filo.Ma non mi interessa una forte corrente. Anzi. I pesci si trovano bene e soprattutto gli avannotti non devono faticare per rimanere vicino alle loro tane. Tanto che quando servo i naupli, preferisco persino spegnere momentaneamente la pompa, altrimenti buona parte di loro viene "mangiata" dal filtro.....
Ok, pensa che io nella mia vasca 100x40x50 ho messo un pratiko 300 e ho anche aggiunto una koralia che è regolata da un timer e si accende ogni tanto, perchè mi sembrava che in un angolo l'acqua fosse quasi ferma! Tanto che stavo pensando che il mio filtro non bastasse!