Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 26-09-2008, 18:15   #51
roo
Pesce rosso

L'avatar di roo

Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cassinet
solitamente la pressione bassissima è dovuta a "perdite" in qualche punto dell' "impianto"...
Se riesci metti tutto ( bottiglia e deflussore ) in un secchio d'acqua per controllare che sia tutto ok.... altrimenti puoi anche insaponare un poco i punti "critici" per controllare che non compaiano bolliccine sintomo di perdite ( ma il metodo del secchio è il più semplice ).
Fatto... l'impianto è ok.
roo non è in linea  

Vecchio 26-09-2008, 19:15   #52
DarthDreamer
Guppy

L'avatar di DarthDreamer

Città: Firenze
Feedback 0/0%

M@x88 non esiste un metodo per stabilire di quante bolle al minuto hai bisogno, bisogna andare per tentativi. parti con poche, misuri ph e kh dopo 24 ore e casomai aumenti e misuri di nuovo dopo 24 ore, e via, e via.

roo la bassa pressione bassa può derivare da due fattori: al 90% da una perdita, controlla, ricontrolla e poi controlla di nuovo, oppure dipende dalla temperatura ambiente troppo bassa, e qui non ci sono rimedi.

sector è sconsigliabile inserire il tubicino della CO2 all'ingresso del filtro, casomai puoi metterlo all'uscita in modo che la corrente generata mescoli bene le bolle e le trituri per farle disciogliere.

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 26-09-2008, 23:43   #53
M@x88
Ciclide

Città: Bari
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Albert_Prust, infatti mi sono appena accorto di aver esagerato un pò con la co2. Ora però ho un altro problema, non riesco a ridurre di mlto il numero di bolle al minuto, il minimo che riesco a afre sono 35 bolle al minuto. Qualche pagina fà se non erro si parlavo di un apparecchietto, se non sbaglio il dial flow che è più preciso per regola la fuoriuscità di co2. Sbaglio, di cosa si tratta, dove posso trovarlo?
M@x88 non è in linea  
Vecchio 26-09-2008, 23:50   #54
fefede
Protozoo

Feedback 0/0%

Devo essere stato prolisso nel mio post a pag. 2 ... non mi ha preso in considerazione nessuno
fefede non è in linea  
Vecchio 27-09-2008, 12:12   #55
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Feedback 0/0%

Ciao a tutti, ormai uso la CO2 gel da un mesetto e procede tutto per il meglio, oggi pero' spulciando la rete alla ricerca di neanche io so cosa mi sono imbattuto in questo oggetto: http://www.aquamania.co.uk/product.a...istory=related qualcuno di voi sa come funziona e se lo si puo' applicare con successo alla co2 in gel?
Ovviamente collegando il tubicino che esce alla bottiglia, insomma usarlo al posto della porosa.
Il mio dubbio è che si risiucchi il contenuto della bottiglia e diventi impossibile regolare l'apporto di co2.....ma non so come funziona!

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea  
Vecchio 27-09-2008, 15:19   #56
cassinet
Pesce rosso

L'avatar di cassinet

Città: BG
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fefede
Devo essere stato prolisso nel mio post a pag. 2 ... non mi ha preso in considerazione nessuno
Aggiornamenti sulla tua situazione ?

Gruppo Acquariofilo Bergamo e Provincia
cassinet non è in linea  
Vecchio 27-09-2008, 20:51   #57
DarthDreamer
Guppy

L'avatar di DarthDreamer

Città: Firenze
Feedback 0/0%

fefede scusami, questo post mi era sfuggito.
non conosco questo metodo di diffusione, e non ho capito bene come funziona, è simile a questo http://www.dennerle.de/en/images/sto...fro.topper.jpg?
come hai detto te il kh è troppo elevato per poter disciogliere una grande quantità di co2, dovresti provare ad abbassarlo gradatamente fino ad almeno 4 o 5. in questo modo otterrai ottimi risultati.

vesperio quella cosa che hai trovato sulla rete è il metodo venturi in versione commerciale, puoi ottenere lo stesso risultato inserendo il tubicino della co2 all'interno del tubo di mandata del filtro.
non ci sono rischi di svuotare la bottiglia in vasca, e i problemi di regolazione sono gli stessi della porosa.

M@x88 il dial flow o microgocciolatore è un particolare deflussore per flebo che al posto della rotellina stringi tubo ha un regolatore cilindrico con scala graduata. quel cilindro orizzontale nel mezzo al tubo in questa foto http://tbn0.google.com/images?q=tbn:...urette-big.jpg
lo puoi trovare se hai fortuna in farmacia al costo circa di un deflussore.
se hai problemi nel reperirlo fammi sapere perché mercoledì ho forse l'occasione di reperirne qualcuno e potrei spedirtelo.

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 27-09-2008, 22:25   #58
pisolo68
Pesce rosso

L'avatar di pisolo68

Città: salerno
N° Acquari: 7
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

cavoli ma il dial folw lo posso reperire sempre ............se a qlc serve me lo faccia sapere che lo mando anche io a chi lo chiede
Vecchio 28-09-2008, 11:15   #59
iFus
Pesce rosso

L'avatar di iFus

Città: Udine
Feedback 0/0%

ragassi,scrivo a voi che invece di respirare o2 ormai respirate co2......

oggi vado a farmi il solito giretto tra gli articoli del fai da te di AP dato che sono un malato di questa pratica....e che ti vedo??un articolo sul diffusore di co2..ma non quello con il portarullino di dubbia efficacia...quello fatto con il contagocce della flebo...
A casa non ne ho uno quindo non posso provare ma pensandoci la membrana potrebbe micronizzare proprio bene...qualcuno l'ha provato?è efficace?
iFus non è in linea  
Vecchio 28-09-2008, 15:21   #60
albiz_1999
Guppy

Città: bRESCIA
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Albert_Prust
un amico mi ha detto che l'olio d'oliva scioglie e scompone le molecole di alcol, quindi l'idea è quella di aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva alla gelatina in fase di preparazione e riempire la bottiglia con una dose doppia di gel.
[...]
fammi sapere se puoi mettere in pratica la mia idea, in alternativa si cercano piccoli chimici volontari.
io ho appena appena preparato la bottigliona della coca-cola con la modifica dell'olio d'oliva ; ora ci scrivo la data di preparazione e vediamo quanto dura il tutto :)

a presto !!!

Tag
sulla , tutto
Opzioni
Visualizzazione