Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-09-2005, 13:52   #51
gi.an.nin
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Xander Cage
non credo che sia una costrizione ambientale perchè in un 100 litri una coppia non subisce processi che possono portare a nanismo. certo la mia è solo un'idea di voler creare una razza nuova se così la si vuol chiamare
Beh....Dipende tutto dalla dimensioni dei pesci,naturalmente
Se parliamo di una coppia di Ramirezi è un conto,se
parliamo di Astronotus,è un'altra cosa, giusto?
Comunque sia qui si consigliando ad una neo-acquariofila,
su quali pinnuti immettere nel suo acquario,e non
come creare nuove razze,che rimane sempre e
comunque una malformazione,se non si è dato
il tempo necessario alla natura di stabilizzare tali
modifiche.............
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2005, 13:56   #52
aletogn
Guppy

Feedback 0/0%

scusami, ma la penso diversamente. il forum serve a far uscire tutte le idee possibili... ed è giusto saperle. il nanismo non lo avrei mai immaginato da sola, e figurati se lo trovo scritto sui libri.
è ovvio che poi ognuno fa quel che vuole, mica potete venire a casa mia a controllarmi e se non faccio quello che volete, a sgridarmi....?!!!
al massimo se c'è qualcuno che si può arrabbiare sono io, visto che il post è mio.
non prendertela...ti ringrazio per le idee che hai avuto e che mi hai dato.
è inutile invelenarsi su per queste stupidaggini!
siamo tante persone, e tutte diverse!! l'acquariofilia è in parte anche un'opinione..
aletogn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 14:02   #53
Xander Cage
Ciclide

Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

sono d'accordo su tutto tranne su 2 cose:
1) che il nanismo sia una malformazione
2) che la coppia di velifere in 75 litri non ci possa stare
Vecchio 08-09-2005, 14:06   #54
gi.an.nin
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Ma non cè l'ho affatto con te,figurati....
Ma poi nessuno ti vuole affato controllare,del resto
se uno veramente si stufa dei suoi pesci li butta via,
mica è un reato.....
Il problema è sorto quanto ho letto,sul creare razze nane
tenendo dei pinnuti adatti ad un certo litraggio
in spazi esigui....Ecco,li mi ha dato fastidio....
Boh.....E questo è il mio ulteriore parere....
Visto che vige la libertà d'opinione...Non aggiungo altro,ok?
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 14:42   #55
Irefm
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Allora...scrivo questo e poi non rispondo più a questo topic.
La selezione di nuove specie, nane o meno, per me è un abominio se condotta dall'essere umano.
1. è una snaturazione della specie stessa dato che non si agisce solo sui colori (come può essere la selezione di nuove colorazione di platy) ma sulla fisionomia dell'animale.
2. non ha alcuno scopo se non soddisfare le manie di onnipotenza o i capricci estetici di noi esseri umani.
@xandar cage: leggiti qualche libro delle superiori di biologia, così vedrai tra le malattie genetiche il nanismo.
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 15:26   #56
Xander Cage
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Xander Cage Invia un messaggio tramite Skype a Xander Cage

guarda che studio medicina e quello che dici tu è un'altra cosa. mi sa che te li sfogli solamente i libri
Vecchio 08-09-2005, 15:30   #57
Xander Cage
Ciclide

Feedback 0/0%

non si tratta di fare accoppiare gli animali con specie geneticamente modificate o anomale, nè di agire con sostanze per limitare la funzione di enzimi e modificare la Km di questi o di limitare le concentrazioni di substrati.
si tratta di far accoppiare gli esemplari piu piccoli, come una coppia di genitori di 1,55 mt dai quali nasce una figlia di 1,50 mt e così via.
non si tratta di un errore genetico. leggi anche i paragrafi, non guardare solo le figure
Vecchio 08-09-2005, 16:55   #58
Twilife
Avannotto

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Blocca i manzi Xander Cage...
Tu citi tanto i falabella...sai che sono stati "selezionati" o meglio "creati" in vitro...
ma questo non è il punto...
Dici di voler "selezionare" dei Poecilia Velifera "nani", da quale specie hai intenzione di partire?
Da esemplari selvatici del Messico? Quelli che nella taglia adulta superano i 22cm e hanno una colorazione che tende al blu-verde perlato? Con una vela di ca.10 cm di altezza? Sono rari da vedere qui in Italia...dove li hai presi?
Oppure sono quei Poecilia Velifera dalla bellissima livrea bianca che non superano gli 8cm di lunghezza totale (che, a quanto pare, sono già una varietà nana, confrontati coi parenti selvatici)?
E come avresti intenzione di fare per "selezionare" esemplari nani?
Sai che tra i pesci (prettamente nelle specie d' acqua dolce) gli esemplari più piccoli difettano nello sviluppo delle gonadi e nella capacità riproduttiva rispetto gli esemplari più grandi della stessa specie? Adottano questa "tecnica" proprio a causa della bellissima "evoluzione" un po' come le giraffe, non trovi?
Ti porto un esempio eclatante: molte specie di Loricaridii non si riproducono in cattivita...e tutti giù a congetturare...saranno i valori, sarà il cibo, sarà la luce, saranno i vetri della vasca che non sono di loro gradimento???...no no no, nel 90% dei casi (e sottolineo nel 90% dei casi) non si riproducono proprio perchè non riescono a svilupparsi a dovere...
Ma non è questo il punto...
Dimmi, per filo e per segno, come hai intenzione di "selezionare" una variante (e di variante devi parlare) nana di Poecilia Velifera? e mi raccomando non essere vago, non fermarti nel dire: prendo due genitori piccoli e sto a vedere se mi fanno avannotti ancora più piccoli e così via...specifica, mi interessa...
Vecchio 08-09-2005, 17:06   #59
Irefm
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Originariamente inviata da Xander Cage
leggi anche i paragrafi, non guardare solo le figure
Scusa, ma io non ti ho né insultato né offeso, ho solo dato la mia opinione, e dal momento che la biologia e la genetica mi sono sempre piaciute e che vivo in casa con una biotecnologa (che non sa stare zitta) credo di poter affermare che il nanismo di per sé è una malattia genetica, nonché una malformazione, alla stregua dell'elefantismo.

Originariamente inviata da XanderCage
si tratta di far accoppiare gli esemplari piu piccoli, come una coppia di genitori di 1,55 mt dai quali nasce una figlia di 1,50 mt e così via.
So che generalmente funziona così, ma devi prendere in considerazione non solo la generazione dei genitori ma anche quella dei nonni...altrimenti perché io non sono castana e i miei sì? Tu che studi medicina non dovresti banalizzare così la genetica...
Quindi a meno che non si abbiano attrezzature adeguate (per controlli, allevamento, studi delle percentuali di trasmissione di determinati caratteri) e conoscenze più che approfondite credo che voler selezionare una specie nana in casa sia una mostruosità.

E, per piacere, non insultarmi più, ho solo scritto in un topic.
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2005, 18:22   #60
Xander Cage
Ciclide

Feedback 0/0%

tanto per cominciare twilife qui si parlava in maniera generica perchè Irefm non riteneva che 2 velifere di 8 cm si potessero mettere in un 100 litri.
quindi non ho nessuna intenzione di selezionare niente.
2° il falabella non è stato modificato geneticamente.
poi irefm forse tu parli ma non ti rendi conto di quello che dici. il nanismo è una malattia genetica...hai detto bene...e perchè ti ostini ancora a dire che la selezione di una razza è anche una malattia genetica?
se devo parlare con un muro sperando che questo mi capisca è meglio che rinuncio.
e tra l'altro non ho insultato nessuno. anche perchè ho detto: "non si tratta di fare accoppiare gli animali con specie geneticamente modificate o anomale, nè di agire con sostanze per limitare la funzione di enzimi e modificare la Km di questi o di limitare le concentrazioni di substrati.
non si tratta di un errore genetico. leggi anche i paragrafi, non guardare solo le figure"
non mi sembra di aver offeso nessuno se poi siamo permalosi...vorrà dire che ci risentiremo dopo che avrai studiato un pò di biochimica e fisiologia.
e per concludere io mi tengo le mie due velifere da 8 cm nel mio 100 litri e voi che caspita volete pensare pensate

Tag
pecilidi , qualcosaltro
Opzioni
Visualizzazione