Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Flamau, basta che mescoli la tua acqua con acqua di osmosi nelle giuste proporzioni... hai kh 10... quindi 50% rubinetto e 50% osmosi per arrivare a kh 5.
Se ti prendi un impiantino casalingo (costo circa 70 euro) hai l'acqua pura quando ti serve.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
...proseguono i lavori, incollati i vetri e lasciati asciugare, ieri il test di tenuta (è ancora piena)...tutto OK...nel frattempo mi sono realizzato le cuffie per i neon con dei comunissimi sotto sedia in gomma e normalissimo cavo elettrico a 4 fili...
...ora è la volta del coperchio, il progetto iniziale prevedeva 2 lastre a specchio poggiate sui tiranti, ma sto valutando anche altro, vorrei sempre se possibile realizzare qualcosa in legno, comunque funzionale e più carino da vedere...avete idee in merito...? appena incollatatest tenutacuffie
...niente, dopo aver ricercato idee sulla realizzazione di un coperchio mi sono convinto che la soluzione lastre a specchio sui tiranti è la più pratica, veloce, economica e funzionale...vado per questa...
...per il filtro invece su ebay stavo seguendo i jebao, ma non sono proprio convinto al 100% per via dei materiali utilizzati che dicono siano scandentissimi( a quel prezzo...), quindi valuto l'ipotesi fai da te visto che ho in casa una pompa nuovissima e materiali filtranti vari...
...ho preso dal brico, 2 sacchetti da 10lt l'uno a 1,80 euro quello che credo sia gravelit, sul sacchetto c'è scritto argilla per piante acquatiche inerte e di granulometria 1 - 3 cm., alta porosita...devo miscelare con la fluorite e devo essere sicuro...che mi dite...? ...faccio una foto del sacchetto con la descrizione completa...?
Flamau, guarda Hydor Prime... ottimo rapporto qualità/prezzo... lascia perdere il fai da te col filtro esterno... basta un difettuccio di tenuta e ti ritrovi con i pesci a secco e la casa in umido
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Flamau, guarda Hydor Prime... ottimo rapporto qualità/prezzo... lascia perdere il fai da te col filtro esterno... basta un difettuccio di tenuta e ti ritrovi con i pesci a secco e la casa in umido
Ti spiego un trucchetto: prendi una scatola di cartone rigido, la dipingi di nero se vuoi... ci metti dentro uno strato di lana di perlon o dei filtri per la cappa da cucina... ci infili il filtro e foderi i lati con dell'altra lana, poi chiudi il coperchio lasciando solo i fori per i tubi... il filtro così insonorizzato è INUDIBILE
Ti spiego un trucchetto: prendi una scatola di cartone rigido, la dipingi di nero se vuoi... ci metti dentro uno strato di lana di perlon o dei filtri per la cappa da cucina... ci infili il filtro e foderi i lati con dell'altra lana, poi chiudi il coperchio lasciando solo i fori per i tubi... il filtro così insonorizzato è INUDIBILE
...mi hai convinto sul non fai da te...visto che dovrà stare in un mobile chiuso, forse non ci sarà bisogno di tutto quell'ambaradan...comunque grazie...
...questa è la descrizione sul sacchetto di quel che dovrebbe essere GRAVELIT...è gravelit?
Non vorrei fare una ca**ata a mischiare con la fluorite ...aggiungo che il prezzo è vantaggiosissimo...che faccio...?