Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao, io ho finito la cura ieri e ti riporto la mia esperienza:
ho usato contraik e seguito minuziosamente le istruzioni riportate tra i topic importanti di questa board.
Quando ho inserito il trattamento l'acqua era diventata blu/verde e il giorno dopo era tornata vagamente trasparente. Dico vagamente, perchè alla fine tutti gli arredi e i pesci avevano cambiato completamente colore e il tutto era diventato opaco. Ho aspettato 5 giorni, le petitelle poverine avevano una pancia che a momenti esplodevano, ho acceso l'areatore man mano che alzavo al temperatura e credo abbiano subito uno chock non da poco per poi cmq riprendersi.
Il 4 giorno il botia aveva ancora qualche puntino, ma la mattina del 5 era sparito tutto. Ho aspettato la sera, sono andata a comperare taniche di acqua osmotica, carboni e dopo cena ho provveduto al ricambio. Durante il pomeriggio però una petitella ha ceduto... era quella con la pancia più gonfia e più rimbambita di tutti.. l'avevo vista così fin dal primo giorno..l'ho trovata esanime vicino al filtro poverina.
Dopo aver cambiato l'acqua, pulito il filtro, aggiunto carboni e batteri ho rimesso in moto tutto diminuendo ogni 12 ore circa la temperatura dell'acqua e le bolle.
Ora è tutto splendido, i pesci sono di ottimo umore, brillantissimi e sempre super affamati...
non so se togliere la pietrina porosa o lasciarla con un po' di ossigeno.. che dite?
ps. Contraik sì è rilevato ottimo, io mi sono affidata molto ai vostri consigli. Stai attento al tipo di pesci che hai in acqua, i caracidi sono parecchio sensibili a quel trattamento e devi diminuire (dimezzare addirittura se non sbaglio) le dosi.
da quel poco che mi è sembrato di capire ormai questi benedetti 'puntini' sono diventati sempre più resistenti ...
il sistema migliore resta sempre quello di associare alla cura vitamine e 'buon cibo' in modo che la 'guaina' protettiva naturale dei pesci faccia il proprio lavoro
credo di aver capito, a mie spese, che l'errore principale avvenga durante i cambi acqua ... eventuali stress (differenza di temperatura e durezza) vanno ad intaccare la mucosa e i 'puntini' si insediano -04
altra cosa, secondo me, bisognerebbe dosare l'antiparassitario tutti i giorni, forse anche due volte al giorno, ma bisognerebbe essere certi sulle variazioni del dosaggio
... e per finire bisognerebbe suggerire ai miei cardinali di non dormire sul fondo
a parte almeno un paio di cambi acqua per ripristinare valori acqua (mi è morto un Oto che poverino non c'entrava nulla) noto solo qualche piccolo miglioramento
ma palline bianche di 1 - 2 mm di diametro sottopelle sui fianchi di un povero cardinale ... sicuri che sia ittio ?