![]() |
Cardinali con puntini bianchi - ora anche in tutta la vasca
giovedi sera ho preso due piccoli cardinali, oggi (sabato) mi sono accorto che presentano molti puntini bianchi, anche sulle pinne trasparenti
i pescetti per il momento li ho messi in una bottiglia da due litri ... consigli ? conviene mettere qualcosa in vasca come prevenzione per gli altri pesci ? in casa ho solo blu di metilene ad 1% di soluzione |
si tratta di ictioftriasi,la cosidetta "malattia dei puntini bianchi",va bene il blu di metilene e durante il trattamento(di 3 giorni)devi alzare un pò la temperatura
Quote:
non hai qualcosaltro,ad esempio un secchio pulito? |
già cambiato 'vasca' ... bacinella 30x30x8cm d'acqua con circa 2 litri d'acqua dell'acquario (la fregatura è che la vascetta da 15 - 20 litri è già impegnata)
che percentuale di blu di metilene va bene ? conviene metterne un po anche nella vasca principale come precauzione ? |
il blu di metilene e' un antibatterico nn antiparassitario ,utile per la cura dell'ittio
|
infatti sapevo che i puntini sono causati da 'vermetti' che si infilano e crescono sottopelle andando poi in profondità e causando la successiva morte del pesce
non capivo come un antibatterico fosse utile al caso, ma avevo letto più di un post in cui era consigliato #24 quindi ? qualcosa da trovare in farmacia o in negozio ... consigli ? |
costawert,cotraix sono i piu' conosciuti,del primo ho esperienza personale.
|
su questo stesso sito dice, come in altri, che: 'Trattamento: la cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario.' http://www.acquaportal.it/Articoli/D...e/PROTOZOI.asp |
Quote:
Vai tranquillo. |
in questo caso lo usano ocme "diluente" ed inoltre essendo un blando antibatterico ,male nn fa e previene formazioni di origine batteric a,il verso antiparassitario e' il verde di malachite!
|
non rischio di 'colorarmi' tutto l'acquario ?
viene via con i cambi successivi ? (mi preoccopo per piante, legni e ghiaia ... restano blu o verdi?) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |