|
Quote:
|
chiedo anch'io un consiglio "in tema":la mia vasca (200 lt scarsi lordi= 165 netti circa) necessita di un nuovo filtro esterno perchè l'attuale è,sinceramente, un po' "in affanno".
Ad Abissi mi hanno consigliato un Pratiko 400,anzichè il 300, ed eventualmente ridurre il flusso se necessario.
-Non sono del tutto convinto, temo per danni eventiali alla pompa. Voi che dite ?
-Conoscete il Serafil 1300 lt ed il Dymax 1200lt ? Questi li vende Acquaingros.
Faccio un po' di fatica a tirare il succo di tutto il topic...Aiutate un povero rinc....ito
|
Non so darti dritte sui filtri che hai indicato, ma che tipo di pesci hai?
Effentivamente sul tuo acquario un Pratiko 300 x 165lt. netti mi sembra adeguato (se fosse esistito un Pratiko 150, forse anch'io avrei preso quello).
Tuttavia se hai un acquario sovraffollato e pesci cui non dispiace una buona corrente in acquario, potrebbe andar bene anche il 400 (il rapporto è più o meno quello che ho io nel mio acquario).
Una nota comunque: il manuale del Pratiko consiglia di assicurarsi sempre che la valvola sia "COMPLETAMENTE" aperta per evitare di rovinare la pompa ed io mi attengo scrupolosamente al consiglio.
Se rileggi quello che ho scritto in precedenza vedrai che non ho mai consigliato di abbassare il flusso agendo sulla valvola, ne in altra maniera.