Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
mickwolfram, di refugium ne so poco, ma da quel che ho sentito per essere veramente utili dovrebbero avere almeno le dimensioni della vasca... per cui...
con un cubo da 40, con la rocciata ti muovi già bene.
che lampade vorresti metterci? parliamo di molli o duri?
essendo un neofita il mio intento è quello di iniziare con un semplice nanoreef! quindi penso che i molli siano l'unica alternativa!Come pesci magari in futuro vorrei provare con un pagliaccio....ma solo in seguito (considerando poi che avrei bisogno di uno schiumatoio)
direi che come vasca opterei per una 40X40X45(H)
poi come plafoniera se si può costruire vorrei farmela io
mickwolfram, quel 45 lo sposterei in mezzo, piuttosto. tieni conto che con 45 di altezza fai fatica a illuminare in fondo, semprechè non metti su delle HQI o dei T5 potenti (che non ci stanno poi come lunghezza). il pagliaccio in quei litri non ci sta, dovresti trovare qualcosa di più adatto, tipo gobidi.
Rifrattometro acquistato!
Acquario Wave 45 box acquistato!
Filtro Niagara 250 acquistato!
Termoriscaldatore da 100 o 50 in possesso!
La lista cresce!!!
Per quanto riguarda l'illuminazione ho deciso di autocostruirmi una plafoniera HQI da 70 W (per iniziare magari!)
mickwolfram, test, sale, buffer kh/ca/mg artigianali, resine PO4, nanokoralia. poi inizia a guardare come sono le rocce buone, che quella è la parte più difficile
Ninan, sì il secondo che hai messo. in ogni modo tra i vari venditori cinesi con cui ho avuto a che fare questo secondo me è il migliore. ti spedisce per via aerea con rintracciabilità della spedizione.t
Sto per prendere il rifrattometro dallo stesso venditore, volvo chiederti quanto tempo fa lo hai preso, e se alla consegna ti hanno fatto pagare le tasse doganali.
Ma le pipette di plastiche incluse nella confezione a cosa servono? bisogna averne una grande quantità o bastano le 10 comprese?
boxer, no la dogana è un'incognita. a me fin'ora non è mai capitata, con la Cina, ma non è detto che non succeda, e non saprei quantificare. le pipette intendi quelle di Pasteur? ti durano 'na mezza vita, poi non è detto che ti servano per forza.
comunque valuta anche l'offerta sul rifra che c'è su aquariumstyle, secondo me, attualmente conviene lì
ho visto che lo stesso venditore fa un'offerta per prendere phmetro e rifrattometro insieme e va a finire sui 38€ con la spedizione...il fatto è che non misembra molto buono il phmetro