Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
alessandros82 ha espresso una perplessita (vedi 2/3 post sopra) e da lì è scattato il ragionevole dubbio!
in effetti una delle prime cose che ho capito è che per certe cose non esistono delle soluzioni standard; alla fine uno ascolta, valuta con la sua situazione e decide cosa fare sperando di non fare maroni.
in questo caso comunque, credo che sump o non sump dei grossi danni non li fai, basta che non fai depositare la soluzione nella vasca.
sjoplin, aaa ho capito , in sump io lo dosavo sopra l'uscita dello ski.... il movimento cè , la soluzione è solubile istantaneamente , anche se dovesse posarsi sul fondo della sump comunque entrerebbe in soluzione essendo solubile (come il sale per intenderci ) ,..poi meglio sul fondo della sump che sopra i coralli .....
alla fine uno ascolta, valuta con la sua situazione e decide cosa fare sperando di non fare
bravo sjoplin...............
è proprio così, anche perchè noi accettiamo e leggiamo consigli, ma appena si apre un dibattito tra più di un metodo, soluzione variante eccetera, ci si rizzano i capelli...
fappio, d' accordo nel dosare in sump e sul dosare ove vi è maggior movimento, ma se si dos il "B" subito dopo aver dosato l' "A", non vi è il "pericolo" che si aggrumino tra di loro?
e poi, per quanto riguarda il B, siamo sicuri che non ne resta una parte sul fondo della sump?
chiedo perchè i dubbi non è che son tanti.....ma ancor di più......
ma se si dos il "B" subito dopo aver dosato l' "A", non vi è il "pericolo" che si aggrumino tra di loro?
Non va fatto bisogna aspettare almeno un 10 minuti, tempo che impiega per sciogliersi bene l'A!....per dosarlo in sump non penso ci siano poi ste grosse complicazioni, fappio il fatto è che in vasca non si depositerà mai sui coralli con tutto il movimento che usiamo!l'uscita dello skimmer può andare ma è molto blando..
li ho sempre dosati nello scarico che va in sump e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.