![]() |
ancora sul kent a+b !!
è vero... non se ne può più dei post sul dosaggio del kent. però finchè non salta fuori un pastiglione in dose unica da buttare in qualsiasi vasca a occhi chiusi, ci sarà sempre qualcuno che chiede :-))
il mio problema non è sul dosaggio nè tra il tempo che deve intercorrere tra l'a e il b, ma sul modo in cui metterlo "in circolo" nella vasca. con l'a vado abbastanza tranquillo: in un punto di corrente miscelo il prodotto un po' alla volta dentro un misurino, facendo in modo che l'acqua lo trasporti un po' per volta. diciamo che me la cavo in 3/4 mandate. con il b invece rasento la paranoia. effettuo la stessa operazione però con dosi di 5 gocce alla volta. mi ci vuole un'ora solo per il b!! quest'eccesso di zelo deriva da un'esperienza traumatica che ho avuto coi carbonati. la prima volta che mi han dato per le mani un correttore di kh (senza dirmi un c@zzo, ovviamente!) ho fatto una bella siringata da 5 ml nella vasca e ho seccato di brutto una colonia di discosomi #12 #12 ora mi è rimasta questa turba :-)) . sono convinto che con il sistema attuale la vasca non si lamenta, ma quando mi troverò a dover gestire questa cosa in mezz'ora di tempo, da dividere tra acquario doccia e colazione, come la risolvo? |
sjoplin, fai bene , l'A lo dosi tranquillamente in un punto con elevato movimento ,LENTAMENTE TUTTO IN UNA VOLTA il B invece , va dosato goccia a goccia , per capire se stai facendo la cosa giusta , basta che la goccia quando entra in acqua , non crei una specie di nuvoletta bianca ,......x 5 ml ci vuole meno di un minuto
|
fappio, ok. intanto con l'A inizio a risparmiare tempo.
sul B il concetto della nuvoletta bianca non l'ho capito bene. così a memoria mi pare che diventi sempre bianco, pensavo fosse una normale reazione dei carbonati all'acqua salata. non è una nuvoletta perchè con una goccia è dura :-)) però sono in grado di seguire per un attimo la "striscia" della sostanza. avevo anche pensato di tirare fuori un paio di litri dalla vasca e diluirgli dentro il B, però mi sembra troppo uno sbattimento! comunque il fatto che te impieghi meno di 1 minuto a dosare 5 ml e io un'ora per dosarne 2, inizia a darmi il senso della misura... anche se devo tenere presente che ho 35lt lordi. poi in teoria il B dovrebbe avere un impatto meno forte di un correttore KH, giusto? domani provo un po' a sveltire le operazioni e vedo come reagiscono gli ospiti |
sjoplin, il b è un integratore di carbonati e borati , come qualsiasi buffer , anzi meglio di molti esesndo completo .....io li uso per aggiustare i valori del reattore quando serve ...... la goccia deve cadere sull'uscita di una pompa , nel punto con maggor movimento per capirci , se capita un di tanto in tanto un pò di bianco non è gravissimo , cerca di non farlo capitare , perchè vuol dire che il prodotto sta avendo una microprecipitazione , dunque diventa inutilizzabile .....oltre a poter essere pericoloso
|
fappio, ok. in sostanza non lo diluisco e lo somministro goccia a goccia nel punto di maggior corrente, che per intenderci, è quello che ho messo nella foto.
per il "bianco" ci starò attento, ma a me pare che lo faccia sempre.. e dosare meno di una goccia diventa dura :-) p.s.: scusa se rompo un po' con sta storia, ma come dicevo all'inizio del post col KH ho avuto delle brutte esperienze |
sjoplin, scusa che pompa è , guarda che così lavora male , sforza parecchio, non ti conviene mettere una mj con deflettore rivolto verso l'alto ?, così occhio e e croce sta andando a 300lh..... bè magari un pochino lo fa sempre , l'importante che dosi goccia a goccia dove c'è tanto movimento , se il kh rimane equilibrato con il calcio , vuol dire che stai facendo bene
|
anche io lo doso in vasca.........il B non tanto goccia a goccia, ma lentamente e nel punto di maggior movimento.
domanda: ma perchè non lo si può buttare in sump? ciao |
fappio, cazzarola che occhio che hai! #22
è una 600 lt depotenziata al 50% circa. questa è un'altra storia, comunque. quello che vedi è ciò che resta del comparto ex-biologico che sta dietro, dove c'è la pompa e i comparti filtranti che ora sono vuoti. ai tempi, il negoziante mi disse di tenerla puntata in alto, e vedendo dal movimento dei molli mi sembra che ci sia una buona corrente. ora sto aspettando la nano-koralia da mettere dalla parte opposta, dove vedi la griglia di aspirazione. io di solito sgocciolo il B un po' più avanti, perchè sotto l'uscita della pompa ci sono i rhodactis.... parenti stretti dei discosomi. comunque sta vasca la sto lentamente stravolgendo: luci, movimento, etc.. non ce n'è una che vada bene #07 |
frankzap, ma anche a te diventa bianco a contatto con l'acqua? io sono arrivato alla conclusione che è la reazione chimica normale del preparato, anche perchè dosandolo goccia a goccia in corrente, le "strisciate" si vedono ugualmente.
per la sump ho sempre letto che non va bene, ma se consideri che io a malapena so cos'è, sarà dura che ti possa dare una spiegazione :-) |
...io il B lo getto in acqua vicino alla pompa; 20 Ml in meno di un minuto; appena sotto ho un acropora e una Hydnopora....mai successo nulla.... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |