Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 24-06-2007, 18:26   #41
Raffaele67
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dana-1, hai due scelte:

1. Hai tanta passione e tanti soldi: fatti un nuovo acquario (aperto) con nuove attrezzature come da consigli sul forum e dopo adeguata maturazione aggiungi le roccie e gli animali che hai nella vasca attuale.

2. Non sei ancora drogata dal marino o ... non hai TANTI soldi da spendere: vai avanti cosi' aggiungendo tanti T8 quanti te ne concede lo spazio che hai nel coperchio e la temperatura in vasca (ogni lampada che aggiungi in vasca chiusa riscalda parecchio) e "rassegnati" ad una vasca di coralli molli e pochi pesci che può essere comunque molto bella. Per quanto riguarda i T5 credo che dovresti rivedere tutto l'impianto di illuminazione sostituendo anche gli accenditori.
Se i valori dell'acqua non sono buoni potrai sostituire il Prizm con uno skimmer migliore (es. Deltec MC 600).
Hai anche un filtro biologico?

Vecchio 25-06-2007, 01:02   #42
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Samuele & Diana
e magari più tardi iscriverti anche tu al all'affolato club dei truffati dai negozianti...
Ciao Samu...Boia.. Non l'hai ancora smaltita la rabbia contro i negozianti he...
In effetti c'è poco da ridere... i negozianti per la metà sono inesperti.. non ti vogliono fregare.. sono solo.. non documentati...

Comunque..
Se vuoi un consiglio.. per iniziare.. devi innnanzi tutto avere le idee chiare... prima di prendere qualsiasi vasca... in questo potrebbe aiutarti un libro...
(ABC dell'acquario marino di barriera... di Rovero.... è un po la bibbia per chi inizia..)
Per quanto riguarda i consigli del forum... lo so.. ti capisco.. sono distruttivi... io quando mi presentai qui.. piu di un anno fa.. sono stato disfato e fatto a fettine.. poi ripiegato, messo in valigia e rispedito a casa... avevo sbagliato tutto col marino... e sicuramente.. devo dire che hai ragione.. a volte manca un po di tatto nel confronto di chi non sa molto e deve inziare... comunque credimi.. che se non fosse anche per il forum.. adesso non avrei la vasca che ho..

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 23:27   #43
serpico
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a serpico

Io non la farei così drammatica, Dana. Io ho iniziato circa tre anni fa, con condizioni "modestisime" e con risultati di pari livello... acquario Pet Company 100lt da centro commerciale, 2 neon da 25W, prizm, sabbia fine sotto le rocce e cose di questo tipo... ho iniziato ad allevare qualche piccolo animaletto (grande soddisfazione per me allora) ossia un gamberetto un paio di lumachine e un paguro... ho fatto gli inevitabili errori di gioventù, ma in ogni caso il mio gamberetto ancora mi accompagna, il paguro ha mangiato le lumachine e poi un vermone ha mangiato anche il paguro... beh, a parte questo in questi 3 anni il mio acquario (perchè è sempre lo stesso) ha subito tante ma GRADUALI modifiche: sono rimasto con l'acquario chiuso (impossibile scoperchiare una vasca con vetro anteriore di 1 mt e 6mm di "spessore"), anche se ho modificato l'illuminazione con 3 T8 da 25W (tra poco anche un t5..), riflettori e due ventoline di estrazione da 6mm messe sul coperchio, ho messo un pratiko 100 per mettere il carbone all'occorrenza, le rowa e un paio di spugnette, ho messo un turboflotor 1000 appeso alla vasca etc... oggi sicuramente non posso (e non potrò) allevare gli sps, ma i molli, qualche lps, pupetto e cesare (i miei 2 pescetti) crescono e stanno benone...
certo sarebbe comodo avere una sump con rabbocco automatico, reattore di calcio, refugium... io cambio spesso l'acqua, e un giorno si e uno no rabbocco con l'acqua calcarea che ho in una tanichetta, pulisco i le spugnette del pratiko 1 volta a settimana..
in ogni caso, i miei seppur modesti risultati non sarebbero possibili senza questo GRANDE forum e senza le persone che lo animano
Dana non ti scoraggiare fidati dei consigli dati qua, e mettici tanta passione, che con 10.000 Euro di vasca e senza passione e costanza ti campano giusto i vermoni pelosi!!
serpico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ventoline
Opzioni
Visualizzazione