Io non la farei così drammatica, Dana. Io ho iniziato circa tre anni fa, con condizioni "modestisime" e con risultati di pari livello... acquario Pet Company 100lt da centro commerciale, 2 neon da 25W, prizm, sabbia fine sotto le rocce e cose di questo tipo... ho iniziato ad allevare qualche piccolo animaletto (grande soddisfazione per me allora) ossia un gamberetto un paio di lumachine e un paguro... ho fatto gli inevitabili errori di gioventù, ma in ogni caso il mio gamberetto ancora mi accompagna, il paguro ha mangiato le lumachine e poi un vermone ha mangiato anche il paguro... beh, a parte questo in questi 3 anni il mio acquario (perchè è sempre lo stesso) ha subito tante ma GRADUALI modifiche: sono rimasto con l'acquario chiuso (impossibile scoperchiare una vasca con vetro anteriore di 1 mt e 6mm di "spessore"), anche se ho modificato l'illuminazione con 3 T8 da 25W (tra poco anche un t5..), riflettori e due ventoline di estrazione da 6mm messe sul coperchio, ho messo un pratiko 100 per mettere il carbone all'occorrenza, le rowa e un paio di spugnette, ho messo un turboflotor 1000 appeso alla vasca etc... oggi sicuramente non posso (e non potrò) allevare gli sps, ma i molli, qualche lps, pupetto e cesare (i miei 2 pescetti) crescono e stanno benone...
certo sarebbe comodo avere una sump con rabbocco automatico, reattore di calcio, refugium... io cambio spesso l'acqua, e un giorno si e uno no rabbocco con l'acqua calcarea che ho in una tanichetta, pulisco i le spugnette del pratiko 1 volta a settimana..
in ogni caso, i miei seppur modesti risultati non sarebbero possibili senza questo GRANDE forum e senza le persone che lo animano
Dana non ti scoraggiare fidati dei consigli dati qua, e mettici tanta passione, che con 10.000 Euro di vasca e senza passione e costanza ti campano giusto i vermoni pelosi!!