Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ecarfora, ,ma da quì a dire che è SOLO il padrone che fà il cane ne passa eh.
Non ho detto questo , il mio doby ti assicuro che in mano ad un altro lo evrebbero data vio "abbaqndonato" e legato tutto il giorno ,non sai che fatica e quanto amore gli ho dato ,ma qundo andavo dal veterinario mi diceva che era l'unico dobbermann che non gli metta la museruala per visitarlo
cosa che ho visto fare a dei cani di piccola tagli con i pradroni che ridono se il loro cane tenta di mordere il vet.
ciao
PS. i cani anno una l'ora "personalita'" anche nella stessa razza ci sono differenze enormi. e poi se hai avuto un doby parti gia avvantaggiato
io dissento, per me i più che tengono certi cani invece sono propio sprovveduti, lo fanno per moda esaltazione per difesa che serve molto relativamentee
e poi per me un cane non va chiuso ne giorno ne notte
per me diventano più nervosi
se non posso fare altrimenti non tengo un cane
Che il cane non va chiuso sono il primo a sostenerlo , ho detto solo che un propietario che parla della bonta' del morso di un cane non e' un propietario della domenica e non e' un sprovveduto.
però vedi, ecarfora, tu stai dicendo che appunto il cane può essere pericoloso e come tale va tenuto d'occhio, molti amici che conosco e che dicono di essere dei bravi padroni (e questo lo dicono tutti a prescindere) non ammettono la pericolosità dei propri animali. Quindi onore a te
Spero che in questi "molti amici" non ci sia anche io! Perchè sai come la penso e l'ho scritto molte volte anche in questo forum.
Ti/Vi riporto un pezzo di una mia risposta scritta recentemente proprio qui sul Reef cafè (per la cronaca ho due cani, di cui uno un dobermann maschio):
... gestire un cane di taglia grande non è semplice e ancora di più se è un dobermann. Il dobermann diventerà la tua ombra... e tu sarai il suo unico motivo di esistenza. Ti amerà sempre e ti seguirà ovunque. E' molto geloso e possessivo. Tutto questo per dirti che è un cane che va seguito e con il quale devi relazionarti quotidianamente e soprattutto è un cane che va gestito con attenzione e con criterio... perchè vuoi o non vuoi... è sempre un cane che se vuole ti stacca una mano e non te ne accorgi.... Attenzione però... non ti impressionare, perchè mai e poi mai lo farà e mai e poi mai morderà qualcuno intenzionalmente e senza motivo, ma devi sempre, ripeto sempre, essere coscente che può essere un cane che può far male, sia a te, sia ad altre persone, sia soprattutto ad altri cani e non perchè è lui che è cattivo... ma perchè sono spesso le persone che non sanno relazionarsi con un cane, vedi soprattutto i bambini ad esempio.
Mi spiego meglio... se il dobermann lo rispetti, lo sai gestire, sai come prenderlo, diventa un cane talmente giocherellone da sembrare tonto... ma se non lo sai prendere, ti avvicini intimorito (e il cane lo sente), se un bambino gli salta sopra la groppa, se lo stuzzica in continuazione, stai sicuro che reagisce, sottolineo reagisce, il che non significa che ti morde fino ad ucciderti, ma che sicuramente ti lascia un segno, proprio per dirti... "wue... basta un po'... hai rotto le palle", oppure "wue... ma perchè hai paura??? Mi vuoi fare del male?? allora ti abbaglio e stammi lontano".
Resta cmq il fatto che il mio cane non ha mai reagito a nessuno (al massimo a ringhiato un paio di volte dopo che è stato stressato per ore da mia figlia) e probabilmente il 90% dei cani di qualsiasi razza, anche sotto pressione, non reagiscono, ma lo possono fare, quindi è bene controllare sempre il cane, ma soprattutto la persona con il quale si sta relazionando. E questo vale anche per i cani piccoli. Sicuramente ad una persona adulta, anche se mordono, al massimo scappa un livido, ma se mordono un bimbo, le conseguenze possono essere anche gravi.
Dalle ultime righe che scrissi all'epoca si evince che il cane non è pericoloso come dici tu Dani, ma è "potenzialmente pericoloso" e la cosa è a mio avviso molto differente ed è sbagliatissimo far passare il concetto che il cane è un animale pericoloso, perchè si rischia di peggiorare la situazione e non di migliorarla.
Se un cane di grossa taglia lo dai in mano ad una persona che non lo sa gestire (non parlerei tanto di educare, perchè quello è effettivamente un discorso abbastanza relativo), le sue potenzialità di essere pericoloso aumentano notevolmente, e su questo siamo tutti d'accordo, come siamo d'accordo che un cane, di qualsiasi taglia aggiungerei, è potenzialmente pericoloso, ripeto, potenzialmente. Per fare un paragone stupido è potenzioalmente pericoloso come una caffettiera per il caffe che potrebbe esplodere per non si sa quale motivo... ma nessuno dice che la moka è pericolosa, ma potenzialmente potrebbe staccarti la testa se esplode.
Detto questo è fondamentale far capire a tutti i possessori di cani che ci sono delle regole da rispettare ed è fondamentale far capire ai possessori di cani di taglia grande in particolare, che il loro cane può fare del male, anche se non lo farà mai. Ma è altresì fondametale far capire alla gran parte delle persone che non bisogna aver paura dei cani, perchè come scritto sopra se si ha paura il cane lo percepisce e reagisce in malo modo. Oltre a questo bisogna educare i bambini ad avvicinarsi ad un cane e a fargli capire cosa può e cosa non può fare e già questo eviterebbe molti incidenti. Se vi ricordate, un paio di settimane fa, un altro bambino fu attaccato da un pastore sardo in un ristorante e questo cane era legato e stuzzicato dai bambini è riuscito a liberarsi e a mordere uno di loro (qui chi aveva torto?).
Esaminando il caso specifico del topic io penso che abbiamo veramente pochissime informazioni in merito per giudicare l'accaduto. Io ad esempio mi domando...
- Possibile che i cani non abbiano riconosciuto la madre e la figlia del padrone?
- Possibile che il giardiniere non sapesse che c'erano dei familiari che stavano rientrando da una passeggiata?
- Possibile che il padrone dei cani non abbia avvisato il giardiniere che in giro c'era la figlia e la nonna, sapendo, magari, di avere dei cani particolarmente aggressivi?
Queste purtroppo sono domande alle quali non riceveremo mai risposta, perchè come ha detto qualcuno in questi casi si parla dell'aggressione e se poi usciranno fuori altre motivazioni, nessuno le verrà mai a sapere... perchè non fanno notizia... e anche questo è un grosso danno per l'immagine dei cani e soprattutto per l'educazione delle persone diffidenti nei loro confronti.
In conclusione si può solo dire che la disinformazione per chi non ha un cane e soprattutto per chi ce l'ha è altissima! In pochissimi conoscono realmente come ragiona un cane e come si deve gestire un cane e se si vuole fare qualcosa di concreto, a mio avviso, bisognerebbe far studiare ai bambini, fin dalle elementari, come relazionarsi con gli animali da compagnia... quindi non solo cani, ma anche gatti, pesci, rettili, roditori ecc. ecc.. Oppure, altra cosa molto intelligente, obbligare per legge ad avere un patentino per cani prima di poterne acquistare uno...
Solo queste due cose potrebbero avere dei risultati utili e tangibili, perchè fare una lista di razze pericolose non solo è inutile, ma soprattutto ridicolo e non fa altro che creare più timore ed ansia! Oggi ha morso un Rottweiler, domani morderà un dobermann (che non è tra le razze pericolose, sottolineo. e già questo fa ridere di per sè) e dopo domani morderà un Pinscher e anche un Pinscher, se vuole, può uccidere un bambino di pochi mesi...
Ho letto moltissimi libri sui cani... non dico di essere un esperto, ma tutti quelli che parlano di psicologia canina, di comportamento del cane, di educazione del cane ecc. ecc. dicono quello che vi ho riportato sopra, quindi alla fine non mi sono inventato nulla di nuovo. Mi auguro solo che chi dovrà fare delle leggi al riguardo lo faccia con cognizione di causa e non solo per questioni politiche o per andare incontro alla maggior parte della popolazione, perchè alla fine non si risolve niente e si peggiora solo la situazione.
Ripeto che io non sono contro i cani, assolutamente, ma non accetto che mi si dica che non sono pericolosi a prescindere... come alcuni di voi sostengono.
E poi, bardock, non farmi ridere... la colpa del bimbo... diciamo le cose come stanno, la colpa è del cane che è fondamentalmente un animale "stupido", e la sua intelligenza non va più in là di una o due associazioni logiche e/o di causa/effetto (capite il paragone e non strumentalizzatelo). Se un bimbo mi fa incazzare per strada mica lo sbrano o lo uccido... il cane invece spesso non ha facoltà di decisione, perché fortunatamente fra cani (ma animali in genere) e uomo c'è la sua differenza, non eleviamo il cane allo stato di animale senziente.
Io non criminalizzo il cane, ci mancherebbe altro, ma criminalizzo il padrone che ha permesso ciò.
E ripeto, se il personaggio avesse avuto 2 yorkshire non saremmo qui a discutere di questo.
Quindi quello che stiamo dicendo è solo che un animale di taglia grossa è pericoloso, che sia esso un cane, un elefante o un rinoceronte, e che i padroni devono stare molto attenti nel tutelare non solo se stessi, ma anche la propria famiglia e le altrui persone.
Tutto qua. Non stiamo facendo una crociata contro i cani, ci mancherebbe altro...
invece chi sa come mai ma rileggendo sono sempre più convinto di aver capito bene... e la tua prima frase è molto esplicativa a riguardo...
ora sono 2 le cose... o sono io scemo... oppure mi spiace dirlo ma sei te che non ti sei spiegato...
dal tuo discorso pare lampante come tu giudichi i cani di taglia grossa solo ed esclusivamente una sorta di dentiera ambulante pronta a rosicchiare tutto ciò che incontra...
quando in realtà sono tutt'altro...
Inoltre giusto per specficare... io non ho mai dato la colpa alla bimba di 9 mesi...ci mancherebbe altro... in quel caso le responsabilità sono da cercare altrove... ma al ragazzino di 15 anni che ho visto io SI.. perchè è stata colpa sua...
...il cane RESTA un animale e un animale vive d'istinto. Puoi educarlo quanto vuoi, mandarlo in centro specializzati, usare tutto l'amore possibile, farlo vivere nel parco più spazioso del mondo, ma se un giorno decide di uccidere niente e nessuno ferma una bestia di 80-90 kili....
Avesse avuto una voliera in giardino invece di due bestie la figlia sarebbe viva. Il resto sono chiacchiere.
quoto in pieno! sono animali e non hanno la ragione, capiscono e ascoltano, ma se per gelosia attaccano son già dolori per un adulto figuriamoci per un bimbo o come in questo caso una bimba.
di certo non capiscono che se mordono ci può scappare il morto.
Un educazione fin da piccoli agli animali andrebbe fatta
pensa che all'asilo di mio figli e stata fatta, lezioni tenute da una veterinaria ,questo non voglio dire che basta cosi.
Mi piaceva segnalare il titolo di questo Libro http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1869 . Polverini, che è a mio avviso un grande, uno che s'è messo a studiare psicologia e psicolinguistica da solo, ha scritto questo libro adattando questi studi sui cani e il titolo del libro è esplicativo di quanto detto da me sopra. Il "dipende da quando l'uomo, conoscendolo, lo aiuta ad esserlo" è quanto di più giusto si possa dire parlando di cani.
Ciao
di certo non capiscono che se mordono ci può scappare il morto.
No, non lo capiscono, su questo te lo posso assicurare, ma facciamo attenzione a dire queste frasi in modo così "leggero", perchè di persone uccise dai cani sono molto, ma molto meno di quelle uccise da una puntura di vespa... Quindi la possibilità che questo accasa è molto, ma molto remota, ma, sia ben chiaro e mi ripeto perl'ennesima volta, questo non esclude che ciò possa avvenire, quindi sempre massima attenzione da parte del proprietario, che, proprio perchè il cane non si rende conto che può uccidere, ha tutta la responsabilità del caso.
Ciao
FRIZZ, ... spesso e volentieri cani di quel genere vengono presi e addestrati solo ed unicamente per proteggere una proprietà.. il fatto di rinchiuderli di notte non fa altro che esasperare il risultato di un addestramento mirato ad incattivirli.. con i prevedibili risultati che vediamo ..scegliere una razza invece di un altra e come scegliere che tipo di vasca vuoi allestire....bisogna capire cosa ci vuoi allevare dentro per poter scegliere il tipo di allestimento e dotazioni... se vuoi un cane devi prima decidere cosa ne vuoi fare.. un cane x la famiglia o un potenziale killer.. nella seconda ipotesi non puoi che scegliere un cane che GENETICAMENTE è predisposto al combattimento.. e farlo addestare.. da qualche macellaio..SONO CONTRARIO all'uso di animali x salvaguardare le ns. case.. se hai paura ti metti un antifurto o chiami una guardia giurata che di notte si fa il giretto.... senza voler disquisire sui metodi di addestramento che vengono usati da certe persone (purtroppo la professionalità nel settore è molto scarsa) ho avuto occasione di parlare con "uno del mestiere"... il problema + grande che si rappresenta con i cani "da guardia/difesa" è il fermarli quando è ora che si fermino....l'addestramento "fa leva" su istinti atavici dell'animale..che una volta stizzicati difficilmente si arrestano....IN DEFINITIVA il mio pensiero è che dietro TUTTI questi comportamenti aggressivi c'è lo sporco zampino dell'uomo...
[quote=" ho avuto occasione di parlare con "uno del mestiere"... il problema + grande che si rappresenta con i cani "da guardia/difesa" è il fermarli quando è ora che si fermino....l'addestramento "fa leva" su istinti atavici dell'animale..che una volta stizzicati difficilmente si arrestano....IN DEFINITIVA il mio pensiero è che dietro TUTTI questi comportamenti aggressivi c'è lo sporco zampino dell'uomo...[/quote]
Scusa ma che e del mestire lo dici tu un cane addestrato li dici di lasciare a 300 metri e lui lasciare qualsiasi cosa ha in bocca uno straccio ,una bistecca una manica d'attacco