aggiornamenti(e a breve le foto...)
L'acquario ora è ormai ben avviato e popolato:
6 boraras
3 pangio
1 otocinclus(sopravvissuto dal mio primo allestimento!!)
è anche fittamente piantumato, anche se ultimamente la limnofila cresce con foglie più piccole, penso che dovrei iniziare a fertilizzare..
inoltre con tutte le piante che ho, molte a crescita rapida(la lemna minor è davvero infestante) ho i nitrati a 0!!!!!!!!!!
potrei anche aggiungere altri pesci, visto questi valori, anzi darebbero più nutrimento alle piante..
ma mi chiedevo, siccome me ne partirò per l'erasmus e lascerò la gestione ai genitori, lasciare le cose così(al max aumentando il numero di boraras, che cmq sono praticamente a zero come carico organico), permetterà una frequenza minore di cambi o questi si devono fare spesso comunque?
preciso: avendo un'acquario molto molto ricco di piante e scarsamente abitato, penso che i nitrati potrebbero anche non alzarsi mai, mentre i cambi si fanno proprio perchè il ciclo biologico dell'acquario solitamente non riesce a smaltirli.
Insomma in teoria si potrebbero anche non fare quasi mai i cambi, o cmq farli fare 1 volta ogni 2 mesi penso!
che mi dite?? è fattibile( per ora i nitrati si sono palesati solo dopo il picco dei nitriti, poi piano piano piano sono sempre scesi e ora sono a zero da un bel pò!!!!)