Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-11-2006, 22:33   #1
nicola1981
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè il metodo zeovit

Secondo me molti dei metodi di gestione se seguiti attentamente senza divagare sono di successo, il metodo zeovit pero' è l'unico che senza dubbio trasforma una buona vasca in una vasca veramente eccellente.
Come sempre pero è importante dividere cio' che viene propinato per semplici scopi commerciali e cio' che realmente funziona ed è importante per la vita del nostro piccolo ecosistema.
1) la schiumazione : se la schiumazione fosse cosi determinante non si spiegherebbe come mai, visto che in commercio ci sono si e no 3-4 schiumatoi veramente buoni, molti acquari allestiti con l'ausilio di schiumatoi fatiscenti funzionino abbastanza bene.Questo significa che la schiumazone non è cosi fondamentale come si presume .
2) l'illuminazione: hail suo ruolo fondamentale , anche se spesso vedo acquari iper illuminati, il classicorapporto 1-1 è sostanzialmente sufficente ma la cosa chemolti a mio avviso non calcolano è in sostanza la diffusione della luce in vasca , spesso non uniforme , cosache a mio avviso è sicuramente piu imortante.
3) l'addittivazione: l'addittivazione di alcuni elementi quali iodio, stronzio mobildeno, è cosi'importante quanto delicata, ovvero questi elementi sono difficilmente misurabili e quindi la loro integrazione risulta impossibile nella maniera corretta.
Per tutti questi motivi e per molti altri ancora il metodo zeovit offre delle scappatoie ed è per questo che ritengo sia il piu semplice e al contempo il piu efficace.
nicola1981 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
perchè
Opzioni
Visualizzazione