Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
non ci deve essere quella crosta, o comunque quella pappetta nel DSB, ciano a parte a livello batterico sembra stia lavorando....metti dentro 2 stelle, a mio avviso male non fa, certo ti serve anche un bell'inoculo di vermazzi spazzini....
infatti... non ci dormo la notte per questo problema... per l inoculo ho un mio collega che ha il dsb bello maturo e che lavora bene, infatti gia avevo inoculato con il suo, ma come posso fare per far capitare un po di bei vermozzi dal suo inoculo?
per i vermi è abbastanza facile, se ci sono basta sollevare una piccola roccia o corallo che è posizionato a contatto con la sabbia....e vedi quanti ne trovi....altrimenti a luci spente dai del granulare che affonda, io uso la spirulina, e vedi quanti ne escono.....
ah! ok sembra facile! appena posso faccio un salto da lui e cechiamo di pescare dei bei vermozzi...!
ah, per curiosita, ma come hai fatto a capire che a livello batterico sta lavorando il dsb?
iniziano le bolle di azoto gassoso, ma fin quando non avrai i valori di no3 a 0 non si può dire che lavora... il mio è partito dopo 9 mesi circa, per mantenere la vasca un po grassa visto che ho solo 3 pesci piccoli ed LPS ho dovuto togliere lo skimmer...
be anche io non metterò più di 3/4 pesci e solo lps , ma avendo uno schiumatoio al limite come portata, aq110sk, dovrei andar bene... se ho ben capito il concetto.
Si, il dsb se lavora bene ti porta gli inquinanti a zero, a me è successo come ti dicevo di avere problemi di tiraggi, visto che non alimento i coralli un po di cacca non fa male