AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   riallestito con dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496110)

giuliano77 13-09-2015 20:07

riallestito con dsb

salve a tutti, dopo il pensare e ripensare mi sono deciso e ieri sono passato dal berlinese al dsb, ho seguito passo passo la guida di Piccinelli e tutto e filato liscio, la situazione è questa, vasca 80x40x50 12 cm di sabbia aragonite mista di varie granulometrie non superiore al 1,5 mm, tra cui live sand, rocce che avevo in vasca un po di sabbia dallo strato di un centimetro che avevo, per inoculo, usato 80% di acqua vecchia ed ho poi inserito solo 3 coralli e 3 pesci tra cui coppia pagliacci con rispettiva anemone. una fiala di biodigest e bioptim, per le rocce nei prossimi giorni ne devo aggiungere 2|3 piatte per le terrazze. ho fatto un giro di test cosi,
ph 8 kh 8.9 no2 0.3 no3 10 po4 0 ca 450 mg 1470 salinita 1022.
per la luce stavo pensando a 8 ore che dite? 6 t5 24w. i pesci li tengo a digiuno 2|3 giorni? e i coralli? li alimento?

http://s10.postimg.cc/lcwim7ndx/dsb.jpg

Robbax 13-09-2015 23:41

Cavolo avrei paura a fare una maturazione dsb con un anemone in vasca.
Non potevi parcheggiare gli animali da qualche parte?

giuliano77 14-09-2015 14:29

Perché avresti paura con un anemone? Non è grande... è piccola... il fatto è che seguendo la guida e aver letto altri argomenti simili, ho optato per inserirli in vasca... invece altri tipo paguro, gamberi, e stella li ho in una ex sump con le rocce ke mi sono avanzate... ma tutti nn ci stanno...

Robbax 14-09-2015 17:13

Giafare la maturazione con animali non è per niente corretto..con un anemone poi..è un animale MOLTO sensibile e se dovesse morire ti rilascia ammoniaca in vasca compromettendo tutta la vasca!

giuliano77 14-09-2015 20:30

be si, certo il rischio che muore con conseguente ammoniaca ce anche a vasca avviata... perché i valori per ora sembrano buoni, vedo i prossimi test che dicono. comunque per sicurezza cerco di trovargli un altro posto dove parcheggiarli.
per la luce, 8 ore vanno bene?

Robbax 14-09-2015 20:32

Bravo..molto meglio!
Ok per le 8 ore.

giuliano77 17-09-2015 18:46

ho tolto pesci e due coralli come consigliato... solo la favites ho lasciato perche grandina e nella vaschetta di supporto proprio non ci stava... ho aggiunto una tazzina di sabbia del dsb del negoziante bello maturo, c erano ofiure e altri animaletti strani... comunque si sta formando quella colorazione tipo rosso/rosa sul dsb e sui vetri, e vedo qualche bollicina venire su dalla parte frontale del vetro dopo circa 4/5 ore di luce.. e sta iniziando a stabilizzarsi, cioe non svolazza quasi piu con le pompe. #17
devo fare il cambio dell acqua o aspetto?
ah dimenticavo il negoziante mi ha consigliato di mettere questo prodotto, ZEOstart3 della korallen. a base acetico.. che dite serve?

RolandDiGilead 18-09-2015 13:01

Se adesso le cose vanno bene è perchè non è ancora iniziata la maturazione.
Arriveranno diatomee, alghe e valori sballati, renditi conto che passeranno dei mesi.
Io darei 10 ore di luce da subito e lascerei perdere i test per almeno un mese.
Dico questo per esperienza diretta, tra l'altro io non avevo possibilità di parcheggiare animali e quindi ci sono voluti 4 mesi per ritornare a condizioni normali.
Se non avrai pazienza commetterai i miei stessi errori allungando di molto i tempi.
Lo zeostart è una fonte di carbonio molto stabile, io lo uso tuttora, ma devi conoscere bene il funzionamento di questo che è un vero e proprio metodo di gestione.

giuliano77 19-09-2015 19:21

ok. per carità io ho pazienza è voglio fare le cose al meglio... ascolto i vostri consigli molto utili. ora ho tolto anche la favites, ho dovuto venderla. però vabbe ne va per il bene della vasca.
il negoziante mi ha detto 1 ml al giorno per sempre.. ma mi sembra strano, tu cosa intendi per un vero e proprio metodo di gestione?

tene 20-09-2015 18:35

Per i cambi acqua almeno 4 mesi e comunque in base alla situazione che verra a presentarsi.
sinceramente non metterei batteri fissi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.