Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
A Pisa c'è anche Zampi vicino al carrefour
come ti diceva stefano questa dovrebbe essere un esplosione batterica
per farla passare serve solo tanta pazienza e aspettare con il tempo che vada via.Non ti fare prendere ne dall'ansia ne dal panico , se hai un areatore danni gasse :D accendilo e lascialo agire cosi che i batteri consumano rapidamente tutto l'ossigeno disponibile, e apri la mandata del filtro al massimo a pelo dell'acqua se riesci Di solito nel giro di una settimana 10 giorni si risolve tutto ma mi raccomando non ti far prendere dall'agitazione!
Per la co2 aspetta prima risolvi questa situazione ;)
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Il problema che le piante mi arrivano domani per corriere, per ora partirò con 6 ore di illuminazione con 20 minuti di ritardo in accensione e spegnimento tra le due lampade, mi piaceva e penso sia giusto far partire anche la co2 (penso di aver preso piante esigenti), non ho un areatore, ma il filtro già smuove parecchio l'acqua in superficie
Ciao multienco, praticamente se non ho capito male siamo vicini di casa (anche io abito nei pressi di Pontedera). :)
Purtroppo trovare piante in salute all'interno dei negozi è piuttosto difficile, ma se da una parte questo può esser visto in maniera negativa dall'altro mi ha dato modo di conoscere il "mercato parallelo", composto da altri appassionati che vendono le loro potature a prezzi veramente stracciati.
Per ciò che riguarda l'esplosione batterica comunque non ti preoccupare, come ti ha già detto briciols è un evento abbastanza normale in fase do maturazione.
Io sono di Forcoli, quindi siamo lì. :)
Comunque al momento non ho talee da vendere, dato che sto usando le potature che ho per allestire un'altra vasca... L'unica pianta che ho in abbondanza e la Riccia fluitans, quella non manca mai.
Le piante sono arrivate, pensavo più grandi ma cresceranno, pensavo fosse più facile piantarle, poi con il tappo Aperto e non avendo più la luce aperta e questa acqua nebbiosa mi toccava andare a caso.... Apparte la rossa tutte le piante sono quelle consigliate da stefano, forse la cripto era meglio non prenderla nana, quella che ho presa forse è per fare un tappeto.
Perché è dovuto alla nebbia nell'acqua, c'è stato un giorno che pensavo che queste lampade non rendessero la luce dichiarata quindi feci la prova a mettere due neon t5 24w del vecchio acquario marino ma la zuppa di luce visiva era la stessa, c'è tantissima nebbia anche se da foto sembra solo poca luce, persino a luce spenta e con l'illuminazione della stanza non si riesce nemmeno ad intravedere la radice
Vi volevo mostrare la quantità di luce che emana, soltanto questa nebbia più il colore ambrato sicuramente rilasciato dalla radice la luce rimbalza, oggi ho fatto partire la co2, ma quante bolle? Visto che sono 50 litri con kh 8 e ph un po alto circa 7,5 e lo vorrei portare sotto il 7, il reagente permanente della co2 è affidabile? E a regola è di lettura immediata se ci fosse una troppa quantità di co2?