Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ci vorrebbe uno che ha provato a farli vivere in acque diverse e ha studiato gli effetti che hanno sul pesce. sfido chiunque di voi ad aver fatto tutte le prove con le varie acque! come posso fidarmi di una o dell'altra versione?
allora Vargard ricominciamo dal principio dimenticando i messaggi precedenti …
gli errori in questo forum li abbiamo fatti tutti e sottolineo TUTTI, dal "fritto misto", a non sapere i valori dell acqua giusti per ogni pesce e chi ne ha più ne metta, compresa io all inizio non sapevo nulla …
la differenza sta che se tu posti una vasca come la tua qui, vuol dire che gente che ha già fatto i tuoi errori ti da consigli per non farteli fare anche a te e cerca di darti tutte le nozioni migliori per andare avanti e migliorare …
l allestimento è molto personale, se ti devo dire la mia, l unica cosa che non mi piace è la sabbia di 3 colori io ne avrei preferito una neutra o magari nera che risalta di più i colori delle piante …
per la popolazione sai già che non va bene, solo perché hai pesci che vogliono valori diversi tra loro e hanno anche caratteristiche diverse tra loro, poi se vuoi accettare questa critica costruttiva possiamo cercare insieme di migliorare qualcosa, sempre che a te vada …
ci vorrebbe uno che ha provato a farli vivere in acque diverse e ha studiato gli effetti che hanno sul pesce. sfido chiunque di voi ad aver fatto tutte le prove con le varie acque! come posso fidarmi di una o dell'altra versione?
allora Vargard ricominciamo dal principio dimenticando i messaggi precedenti …
gli errori in questo forum li abbiamo fatti tutti e sottolineo TUTTI, dal "fritto misto", a non sapere i valori dell acqua giusti per ogni pesce e chi ne ha più ne metta, compresa io all inizio non sapevo nulla …
la differenza sta che se tu posti una vasca come la tua qui, vuol dire che gente che ha già fatto i tuoi errori ti da consigli per non farteli fare anche a te e cerca di darti tutte le nozioni migliori per andare avanti e migliorare …
l allestimento è molto personale, se ti devo dire la mia, l unica cosa che non mi piace è la sabbia di 3 colori io ne avrei preferito una neutra o magari nera che risalta di più i colori delle piante …
per la popolazione sai già che non va bene, solo perché hai pesci che vogliono valori diversi tra loro e hanno anche caratteristiche diverse tra loro, poi se vuoi accettare questa critica costruttiva possiamo cercare insieme di migliorare qualcosa, sempre che a te vada …
certe cose non le metto in dubbio. ma non è possibile cambiare tutto da un giorno all'altro!! a me la sabbia di 3 colori mi piace e resterà fino a che non sarà cresciuto il prato. a me gli acquari grigi non piacciono.
sui valori dell'acqua per ogni specie ci sono opinioni diverse date da allevatori. il pangio per esempio come ho postato per te non deve superare i 6,5. per un altro forum il 7. celtic li ha fatti vivere a quasi 8. il mio 6,9 non mi pare un valore opposto.
e questo esempio lo posso fare con tutte le altre specie perché mi ero informato.
rispondendo anche ad altri non è vero che tutti quelli che danno consigli abbiano allevato queste specie. l'unico è stato celtic che mi ha argomentato la cosa.
Io x esperienza personale ritengo molto valide le schede Di seriouslyfish (cerca il sito).
Sempre x esp personale, ho tenuto I pangio a ph 7,6-8 cn +7/8 punti Di Gh piu alto rispetto all'indicato....e ora li tengo a ph6.5 e gh 7. Sai cosa posso dirti? Non c'e paragone!!molto meglio adesso con I valori adatti a loro!si muovono..nuotano a centro vasca..li vedi Di giorno....
Tornando al tuo acquario...segnamo -1pesce..(guppy)
Io x esperienza personale ritengo molto valide le schede Di seriouslyfish (cerca il sito).
Sempre x esp personale, ho tenuto I pangio a ph 7,6-8 cn +7/8 punti Di Gh piu alto rispetto all'indicato....e ora li tengo a ph6.5 e gh 7. Sai cosa posso dirti? Non c'e paragone!!molto meglio adesso con I valori adatti a loro!si muovono..nuotano a centro vasca..li vedi Di giorno....
Tornando al tuo acquario...segnamo -1pesce..(guppy)
questi sono consigli che mi piace sentire, le esperienze dirette!
io il ph lo tengo a 6,8-6,9 e gli effetti sui pangio sono:
-quelli grigi nuotano a tutte le ore e ovunque
-quelli colorati di giorno escono ma restano nei pressi delle tane e di notte girano ovunque.
no, è ancora vivo. l'ho trovato nascosto tra le piante in superficie ma ha qualche morso sulla coda.
Sei sadico?
Perché vuoi provare a tenere pesci con valori opposti a quelli che vogliono? No sinceramente, non ne capisco il motivo..
E siamo già a un pesce morto. Bravo! Hai scoperto che i ciclidi del Malawi sono incazzosi!
Ma dove l'avrò letto........forse in tutta la rete si legge questo...
Sei sadico?
Perché vuoi provare a tenere pesci con valori opposti a quelli che vogliono? No sinceramente, non ne capisco il motivo..
E siamo già a un pesce morto. Bravo! Hai scoperto che i ciclidi del Malawi sono incazzosi!
Ma dove l'avrò letto........forse in tutta la rete si legge questo...
ma cosa dici?! i valori saranno opposti per alcune schede ma per altre no. come fai a dire che sono giuste quelle opposte?! ho detto che non è ancora morto. e poi sul guppy ho già detto che era un caso che ci fosse. il destino era finire nel cesso o restare in acquario.
Guarda, io t parlo d ciò ke allevo, o meglio, dei pesci ke tengo in acquario cercando d farli sentire piu a loro agio possibile ;)
Nn daró mai pareri su pesci "x sentito dire" e mai avuti..
Cosi credo e sn sicuro facciano anke gli utenti ke thanno criticato: anche quelli sn consigli, xke uno ke alleva guppy x esempio e lo tratta nel migliore dei modi...potrebbe avere le palle girate a leggere Di un utente ke li fa convivere cn uno squalo....Capito il senso?
Nn daró mai pareri su pesci "x sentito dire" e mai avuti..
Dubito che anche il più "avanti" tra noi abbia mai tenuto tutti i pesci che ci sono sul mercato acquariofilo. Ed è proprio per questo che esistono delle schede attendibili in siti seri.
Se un pesce viene da una determinata zona con determinati valori, secoli di evoluzione hanno fatto si che si adattasse a quell'ambiente.
Dubito fortemente che novelli Charles Darwin in erba dimostrino chissacchè tenendo una macedonia di pesci mal assortita.
Gli lascio il beneficio del dubbio però. Arrivassimo a una lieta conclusione sono pronto a dargli ragione. Il tempo è galantuomo, l'ultima parola a lui....
qui cerchiamo di non sperimentare perchè le conseguenze le pagano i pesci. Ringraziando il cielo ci hanno già pensato in molti a farlo prima di noi, ed ora che è constatato quali siano i migliori valori in cui le varie specie di pesci possono vivere, sta a noi rispettare tali esigenze. Ti consiglio di concentrarti su un solo tipo di pesci...sarebbe solo da sadici voler continuare a sperimentare.