Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 20-11-2013, 14:56   #41
alessante
Avannotto

L'avatar di alessante

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No no, non un mucchio, giusto qualcuna in un angolino.. in realtà vorrei aggiungere anche delle piante ma mi rendo conto che non vengono bene e quindi manterrò solo quelle che ho attualmente.
------------------------------------------------------------------------
Sentite ma secondo voi se oggi faccio un altro pò di lavoro di esportazione di sabbia calcarea? E' troppo ravvicinato considerando che ieri ho iniziato? Chiaramente insieme alla sabbia porto via anche acqua quindi non so se è indicato farlo subito o aspettare alcuni giorni.

Ultima modifica di alessante; 20-11-2013 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
alessante non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2013, 15:03   #42
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Ma l'acqua che ripristini che valori ha? Il problema è legato più che altro a quello... se usi acqua con valori simili è un conto, se i valori sono differenti non è bene per non sottoporre i pesci a continui e ravvicinati sbalzi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 15:06   #43
alessante
Avannotto

L'avatar di alessante

Feedback 0/0%

L'acqua che sostituisco è acqua osmotica, quindi, deduco, i valori sono ben diversi. Meglio aspettare qualche giorno?
Vecchio 20-11-2013, 15:18   #44
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Va bene che hai sabbia che rilascia qualcosa ma se metti acqua osmotica con un kH 3 (se non ricordo male) ti ritroverai KH 0 tra poco con rischio di collasso di tutto l'acquario (considerato che stai anche cambiando fondo).
Vecchio 20-11-2013, 16:41   #45
alessante
Avannotto

L'avatar di alessante

Feedback 0/0%

Quindi cosa suggerisci di fare? Aspetto qualche giorno e continuo con la rimozione della sabbia? Aggiungo un pò d'acqua di rubinetto (calcarea) invece che solo acqua osmotica?
Vecchio 20-11-2013, 17:35   #46
barmauri
Guppy

Città: Moncalieri
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Come ti ho detto aprirei un post apposito per un riallestimento.. concordo anche con quanto detto da Michele sulle pietre.. o fai un angolo dedicato a piante anche grandi tipo echinodorus ocelot (che a me piace molto) e echinodorus horizontalis, con piante più basse ti po qualche cryptocoryne o anubians, microsorium, o altre echnodorus bassa, anche nei paraggi in modo da formare anche una prospettiva, però devi avere le idee chiare quando riallestisci, altrimenti rischi da far confusione o rimettere le mani in vasca un pò di volte

Comunque ce ne sono tante di piante che tengono a 28 gradi e senza esigenze particolarissime che possono andar bene in una vasca con discus, però eviterei di piantumare anche troppo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alessante Visualizza il messaggio
Quindi cosa suggerisci di fare? Aspetto qualche giorno e continuo con la rimozione della sabbia? Aggiungo un pò d'acqua di rubinetto (calcarea) invece che solo acqua osmotica?
Visto che stai togliendo il problema dalla vasca, come ti ha detto Michele va reintegrato con un acqua che abbia valori molto simili alla vasca, quindi miscelare l'osmosi con acqua di rubinetto al fine di ottenere un kh 3

Ultima modifica di barmauri; 20-11-2013 alle ore 17:38. Motivo: Unione post automatica
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 20:00   #47
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Quando fai i cambi non usare solo osmosi (questo vale ovviamente se si parla di osmosi vera con durezza pari a zero) ma una miscela di acqua osmotica e di rete.
Vecchio 25-11-2013, 17:06   #48
alessante
Avannotto

L'avatar di alessante

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,

ieri ho fatto il secondo cambio d'acqua, sabbia e terriccio. A questo punto sono arrivato a più della metà. Forse con un'altro cambio/rimozione finisco tutto il lavoro.

Subito dopo il cambio ho testato il PH della vasca che, per la prima volta da quando ho l'acquario, mi ha dato un bel 7.

Tra una settimana si porrà il problema del carico della nuova sabbia. Si accettano suggerimenti.. grazie.
Vecchio 25-11-2013, 20:56   #49
barmauri
Guppy

Città: Moncalieri
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok.. per il carico con la nuova sabbia fai così.. ti munisci di un tubo dell'acqua da almeno 12 cm di diametro interno che trovi in un qualche brico a 1-2-euro
Ti munisci anche di un imbuto molto grande che inserirai nel tubo, dopodichè laverai la sabbia per almeno 10 volte prima di immetterla in acquario e poi posizionando il tubo dove vuoi che vada la sabbia inserirai la sabbia dall'imbuto.. se ti dovesse intasare l'ingresso, basterà ce utilizzi un pò d'acqua e andrà tutto giù liscio come l'olio e così via

Vedrai che se segui quello che ti ho detto ti viene un bel lavoretto senza alzare polveroni.. l'ho già fatto e lo rifarei alla grande.. se capisci il sistema è quasi più semplice che metterla in maniera tradizionale
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 21:10   #50
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Cambiare sabbia con dentro i pesci può comportare sempre dei rischi perché vai a intaccare l'equilibrio biologico dell'intero sistema... Dipenderà un po' dal tipo di sabbia che hai scelto, l'importante comunque è che tu la lavi bene.
Rispondi

Tag
dellacqua , discus , raggiungerli , valori
Opzioni
Visualizzazione