Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Hai il calcio alto rispetto al kh, il kh (carbonati)viene consumato dalle coralline, il magnesio aiuta gli altri due a non precipitare.per questo si chiama triade.
Se cerchi trovi la tabella che ti dice in base al valore di uno quanto devono essere gli altri due, io di solito consiglio di partire con kh 8,ca 420,mg 1250.
quindi prendi test mg
Non reintegri calcio, ma si il kh in modo da riallinearli al valore corretto.
I nitrati sono saliti con la maturazione e morte di alcuni organismi delle rocce, se non metti troppo presto pesci, sabbia o altre fonti di inquinamento con i cambi li abbassi
Fatto cambio di 30 litri su 160 con sale royal nature.. mene sono serviti quasi 39gr x litro di osmosi, ma ogni quanto devo cambiare? E quanto? Tranne qualche molle x un bel po non introdurrò pesci ne cibo....
Salinitá: 1025/1026
Kh: 5/8
cA: min 380 giusto 450
Ph: luci spente 7,8 luci accese 8/8,3
Mg: 1350
Po4: 0,03 ok 0,00 qnd basso da mangiare invertebrati
No3:0,00 Max 0,25 mg/lt
Ciao tizdin ho letto la tua partenza, forza ecoraggio che sei sulla strada giusta. T ho allegato la mia tabella dei valori a cui io faccio riferimento x la gestione. Poi se qualcosa non va gli altri modificheranno ma io sono ormai 2 anni che la segue e vado da dio. Ciao e continua così.
Ciao, mi hanno fatto un regalino ed ora ho questi...,, mi sono documentato con le schede ma vorrei dei consigli: dove metterli, se vogliono corrente o no.. e se va bene non nutrirli dato che la vasca è giovane.. ha 2 mesi