Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si Atari scusa se non ti ho risposto, hai perfettamente ragione......la mia morosa per adesso lo vuole tenere li perchè ha appena preso l'acquario poi magari prenderà una vasca più grande e questa la terrà di scorta.......
per via del mangiare l'ho preso domenica e non mangia quindi da 4 giorni....
Ok, ora la situazione è chiara. Se non mangia da 4 giorni e "schifa" il granulare dovresti provare a dargli qualcosa di diverso.
La cosa migliore però è sentire chi te lo ha venduto come lo alimentava, perché se è abituato al vivo o al congelato magari non mangia il granulare.
Ma sei sicuro che non ingoi niente? Per saziarli basta davvero poco poco, magari lui mangia qualche granellino e poi sputa il resto.
In generale devi guardare la pancia: Non deve essere incavata.
A volte è anche solo ambientamento. Il mio ci ha messo un paio di giorni prima di mangiare, poi con le artemie si è fatto avanti
Comunque è meglio se i residui sul fondo li aspiri o rischi di aumentare il carico inquinante in vasca
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Scusami fammi capire non mangia da 4 giorni e adesso gli hai dato già varie volte da mangiare?
Domani dagli poco cibo.
Se invece e da quatro giorni che rifiuta il cibo potrebbe essere perchè si deve abientare o c'è qualcosa che non va.
Cerca sempre di dargli una quantità di mangiare, in quest'acquario cosi piccolo che finisca tutto perchè se inquina pure l'acquario è finita...
si si infatti i resti li aspiro perchè non voglio inquinare troppo, ha mangiato solo un pezzittino di cibo a scaglie dei guppy....
Adesso prenderò anche i cannolicchi e intanto ogni quanti giorni devo fare il cambio dell'acqua?
si si infatti i resti li aspiro perchè non voglio inquinare troppo, ha mangiato solo un pezzittino di cibo a scaglie dei guppy....
Adesso prenderò anche i cannolicchi e intanto ogni quanti giorni devo fare il cambio dell'acqua?
Sarebbe l'ideale prendere un paio di cannolicchi dall'altro acquario già maturo, in modo che siano già colonizzati dai batteri.
Se devi comprarli allora compra anche il test degli NO2 a reagente, e fallo ogni giorno. Quando il test da un valore sopra gli 0,1 mg/l è ora di fare un cambio.
Mi raccomando acqua biocondizionata e il più possibile uguale come valori e temperatura a quella in cui vive il pesce.
Magari il Betta è anche un po spaventato dal trambusto
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Scusa ma così per sapere, si può avere una fotografia del pesce in questione? lo hai preso allo stand AIB o da qualche venditore? anche senza fare nomi, e per poter vedere di che varietà è...
Ok, ora la situazione è chiara. Se non mangia da 4 giorni e "schifa" il granulare dovresti provare a dargli qualcosa di diverso.
La cosa migliore però è sentire chi te lo ha venduto come lo alimentava, perché se è abituato al vivo o al congelato magari non mangia il granulare.
straquoto il consiglio
Pacorik ascolta...noi qui possiamo darti le dritte, però poi sta a te metterle in pratica e fare stare bene il tuo pesce.
11lt sono pochi..il fondo sarebbe meglio averlo un po piu scuro, il filtro dovrebbe essere tenuto al minimo e la vasca dovrebbe essere piantumata, soprattutto con delle galleggianti in quanto il betta non ama la luce diretta.
E' ovvio che se non soddisfi queste condizioni, in 11lt pressoche impossibile, il pesce sara sempre a disagio e non vivrà bene
Innanzi tutto dalla foto il Betta mi sembra ben nutrito. Ricordati che i Betta, anche quelli selezionati come il tuo, sono dei piccoli predatori, quindi devono mangiare un po di tutto.
La dieta migliore che puoi dargli intervalla vivo come artemie, dafnie e simili.
Naturalmente se non puoi/vuoi dargli sempre vivo puoi ripiegare sul surgelato con Chironomus, Artemia, Gamberetti ecc ecc...
Il granulare va bene ma da solo non è l'ideale anche perché si"gonfia" sempre un po nella pancia. In ogni caso meglio intervallare sempre granulari differenti.
Insomma devi dargli varietà di alimentazione anche per avere livrea bella.
Il fondo è effettivamente un po troppo chiaro e questo può un po renderlo timido, non vedo piante nella foto, le hai? Il riscaldatore su che temperatura lo hai impostato?
Almeno il prima possibile metterei il riscaldatore.
Certo le piante erano fondamentali in un acquario cosi piccolo, per riassorbire parte di sostanze.
mancando il fondo fertile, metterei una piante galleggiante,. Per due motivi: riassorbe eventualmente i nitriti e.scherma la.luce, sicuramente già a kelvin 10.000....
La riccia.fluitans penso sarebbe ottima.