Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2013, 00:45   #1
PACORIK
Guppy

Città: REGGIO EMILIA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 11 Litri per Betta

Ragazzi,
domenica sono stato alla fiera di Piacenza e la mia morosa ha comprato un Betta, ovviamente non poteva stare nel mio acquario con Guppy, Rasbore, Ternetzi ecc quindi abbiamo preso un acquarietto da 11 litri molto carino con pompa filtro e luce, come devo allestire il tutto per un Betta?
Ho messo un pò di sabbia in grani sul fondale, un pianta finta e adesso devo prendere un'altro decoro piccolino, per quanto riguarda l'acqua ho usato quella del rubinetto con il biocondizionatore della Tetra Acqua Safe, va bene così o devo aggiungere anche i batteri?
PACORIK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2013, 01:01   #2
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Ciao Pacorik!

Il Betta vuole essenzialmente fondo scuro, piante galeggianti e arredi come tronchi, sassi, foglie legnetti ecc. se ha le pinne lunghe, o "sfilacciate" come i crown tail cerca arredi che non possano lacerarle.
Nella mia (poca) esperienza vedo che gli garbano molto piante a foglia larga sul fondo e piante "coprenti" sopra come la lemna, che gli permettono di "respirare" senza fare troppa fatica.
Serve riscaldatore e filtro e vasca chiusa sopra con almeno 2-3 cm di aria tra vetro superiore e pelo dell'acqua.
Corrente molto debole e acqua anche ambrata se ti piace.

Detto questo, se vuoi crescerlo definitivamente in quella vasca li il consiglio che posso darti è di procurarti una vaschetta più grande, da almeno 24 litri (meglio 30-40).
Infatti è più facile gestire vasce più grandi, gli dai spazio sufficiente a crescere bene senza restare nano e sopratutto lo vedrai molto meglio e lui ti vedrà molto meglio!
Sembra una cavolata ma sono pesci molto "curiosi", il mio quando mi vede armeggiare in stanza si affaccia sempre a vedere cosa succede e se arriva il cibo

10 litri non sono sufficienti a farlo screscere bene. Possono andare come vaschetta temporanea o di accrescimento ma alla lunga resta piccolo e inoltre in 10 litri qualunque filtro non ad aria fa troppa corrente e lo sballottolerà in giro. Inoltre 10 litri con gli arredi diventeranno facilmente 8... troppo pochi

EDIT: Ma la vaschetta dove sta ora è già matura? Sai che devi fargli fare la maturazione? L'acqua del rubinetto potrebbe essere un po troppo basica e/o dura, ne sai i valori? Per il biocondizionatore hai fatto benissimo!
Vecchio 10-09-2013, 08:07   #3
PACORIK
Guppy

Feedback 0/0%

la vaschetta l'ho presa domenica e il pesce l'ho inserito alla sera, visto che non ho messo batteri mi hanno detto che non serve farla maturare, il mio acquario invece l'ho fatto maturare per un mese.
Adesso però il Betta non mangia?coma mai?forse si deve adattare al nuovo ambiente?
Vecchio 10-09-2013, 08:55   #4
cry88
Guppy

L'avatar di cry88

Città: firenze
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PACORIK Visualizza il messaggio
la vaschetta l'ho presa domenica e il pesce l'ho inserito alla sera, visto che non ho messo batteri mi hanno detto che non serve farla maturare, il mio acquario invece l'ho fatto maturare per un mese.
Adesso però il Betta non mangia?coma mai?forse si deve adattare al nuovo ambiente?
Valori acqua?
Probabile il mio aveva fatto uguale,inoltre delle volte sono un po esigenti i betta, alla qualita del cibo, nel caso specialmente del cibo in scaglie.
Ma controlla i valori con reagenti liquidi, un mese non é una garanzia della vasca matura.
cry88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 10:45   #5
IlaMotta
Plancton

Città: Cassolnovo
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

Hai comprato la vaschetta da 11l domenica 8 settembre e ci hai messo subito il Betta senza maturazione? la maturazione di cui parli si riferisce a un altro acquario, ho capito bene? se e' cosi', non va bene. Anche la vaschetta deve maturare, batteri aggiunti oppure no.
IlaMotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 11:05   #6
johnnyc_84
Guppy

L'avatar di johnnyc_84

Città: Parma - Decollatura
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

potresti almeno mettere del materiale filtrante dell'acquario maturo in quello nuovo, almeno il filtro in questo modo sarebbe subito operativo
"L'ultima domanda" di Isaac Asimov"
johnnyc_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 11:18   #7
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

no aspetta. allora gli errori di fondo qui sono due. uno recuperabile in parte, l'altro no.

quello recuperabile in parte è la maturazione. l'acquario DEVE MATURARE come tutti. batteri o meno. prendi un pò di materiali filtranti di quello già maturo e magari un pò di acqua pure e mettila nel nuovo, cosi velocizzerai la colonizzazione.

quello non recuperabile di errore è invece la vasca... troppo piccola, 11 litri (netti si e no 8) non vanno bene, sono troppo pochi. comprane una piu grande. al massimo questa tienila il tempo che una nuova, più grande, maturi.
Vecchio 10-09-2013, 11:21   #8
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Ciao di nuovo,

Tutti filtri devono maturare, se hai l'altra vasca attiva da un po prendi 2-3 cannolicchi da li e senza farli restare all'aria li sposti con un bicchiere nella vaschetta piccola e li inserisci nel filtro.
E' vero che il betta, respirando anche dall'aria potrebbe superare il picco dei nitriti ma è sempre e comunque un rischio.

Secondo me la cosa migliore da fare è inserire cannolicchi maturi, procurarsi una vasca adatta come litraggio e lasciarla maturare ben bene mentre in questa piccola fai cambi frequenti ogni 2-3 gg con acqua biocondizionata. Poi una volta che il filtro della nuova casa è maturo sposti il pesce.

Hai i test?
Vecchio 10-09-2013, 12:35   #9
PACORIK
Guppy

Feedback 0/0%

allora io ho messo il Betta nell'acquario subito anche perchè c'è la pompa e un filtrino di lana di perlon ma non ci sono i cannolicchi, il filtro è a tracimazione, pesca dal fondo l'acqua sporca la fà passare nella lana di perlon poi esce quindi non saprei come fare, se non metto niente c'è il rischio che il Betta muoia?
Vecchio 10-09-2013, 12:38   #10
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PACORIK Visualizza il messaggio
allora io ho messo il Betta nell'acquario subito anche perchè c'è la pompa e un filtrino di lana di perlon ma non ci sono i cannolicchi, il filtro è a tracimazione, pesca dal fondo l'acqua sporca la fà passare nella lana di perlon poi esce quindi non saprei come fare, se non metto niente c'è il rischio che il Betta muoia?
certo che cè il rischio, il pesce inizierà ad inquinare (o meglio, ha già iniziato) e non cè nulla nell'acquario che elimini le sostanze di scarto.

devi NECESSARIAMENTE metterci dei cannolicchi già colonizzati dai batteri.

Tag
acquario , betta , litri