Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-08-2013, 19:49   #41
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Da parte mia è una questione prettamente genetica.

Gli uomini che vivono nelle regioni equatoriali e tropicali, hanno una carnagione tipicamente scura, mentre coloro che vivono più vicino ai poli hanno la pelle molto chiara.
Sostanzialmente, una pelle scura rappresenta una naturale protezione contro i raggi ultravioletti, ovvero contro la banda più dannosa dello spettro della luce solare, ed è la conseguenza di un'elevata quantità di melanina. D'altro canto, i vantaggi che questo tipo di pigmentazione offre in climi ricchi di luce possono trasformarsi in svantaggio se l'ambiente circostante è caratterizzato da un irraggiamento meno intenso.

Per i pesci che condividono lo stesso habitat e la stessa profondità, non vale questa regola, ma lo scambio di materiale genetico è elevato, può anche capitare che migliaia di consanguinei si accoppino e si riproducano molto frequentemente, causando mescolamento di geni "inter-nos" e quindi anomalie e il colore che viene manifestato come primario non è altro che un errore genetico;
Che un flavescens sia giallo o blu nello stesso ambiente per me può significare solo questo, anche perché magari mangiano le stesse cose, e magari un giorno potrebbe nascere uno zebrasoma fucsia proprio a causa della variabilità genetica o della selezione genetica dei colori...

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4

Vecchio 19-08-2013, 23:18   #42
Buran_
Discus

Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

comunque magari la risposta esiste ed è nota a chi fa biologia marina e si occupa di queste cose, magari qualcuno ci leggerà
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 11:43   #43
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Si, magari e' solo un caso di selezione naturale o dietro c'e' una specifica ragione.
Vecchio 20-08-2013, 12:58   #44
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
comunque magari la risposta esiste ed è nota a chi fa biologia marina e si occupa di queste cose, magari qualcuno ci leggerà
Ci vorrebbe un' analisi genetica per fare un raffronto, così si è davvero sicuri se sia una mutazione casuale o "voluta"
Io che studio biologia marina cercherò di approfondire la cosa anche perché mi hai venire un' enorme curiosità...
Con buona approssimazione quello che ho scritto io dovrebbe essere vero, scartando questioni predatorie ed evoluzionistiche.

Vecchio 20-08-2013, 14:00   #45
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ci vorrebbe un' analisi genetica per fare un raffronto, così si è davvero sicuri se sia una mutazione casuale o "voluta"
Io che studio biologia marina cercherò di approfondire la cosa anche perché mi hai venire un' enorme curiosità...
Con buona approssimazione quello che ho scritto io dovrebbe essere vero, scartando questioni predatorie ed evoluzionistiche.

allora guarda qui da 1:06 in poi, un documentario che fa vedere pesci che nonostante l' habitat di barriera di profondità sono coloratissimi...

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replay...013-08-19&vc=3
Vecchio 20-08-2013, 14:18   #46
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

questa meraviglia dei nostri mari ...... non ha nessun motivo di essere rossa ....... eppure .....

anche questi apogon del mediterraneo ......

e che dire dello splendido thalassoma pavo ......

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 15:35   #47
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Feedback 0/0%

Io lo ripeto, la nostra concezzione e soprattutto lo scorrere del tempo, e' unico e diverso rispetto alla natura. Cio' che vediamo e' solo lo scorrere perpetuo dell'evoluzione in manieta talmente rallentata che ci appare ferma. Gli animali sono tutti in continua evoluzione e quindi sono tutte specie di transito. Se saremmo vissuti in altri tempi, ci saremo abituati a vedere pesci anfibi e mucche col collo fi giraffa e ci saremo chiesti il perche'. Io non mi chiedo il perche' alcuni aminali abbiano livree diverse in base al luogo di appartenenza. Piu' tosto mi chiedo se faranno in tempo a migrare ed afattarsi ad altri mari, visto che purtroppo la barriera cotallina avra' viya "geograficamente" brevissima. E' appurato che nei millenni la barriera si e' estinta e ronaya dopo altrettanti millenni, con forme,colori ed animali diversi. Speriamo che anche questa volta abbia la forza di rinascescete.
Vecchio 20-08-2013, 16:43   #48
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Io lo ripeto, la nostra concezzione e soprattutto lo scorrere del tempo, e' unico e diverso rispetto alla natura. Cio' che vediamo e' solo lo scorrere perpetuo dell'evoluzione in manieta talmente rallentata che ci appare ferma. Gli animali sono tutti in continua evoluzione e quindi sono tutte specie di transito. Se saremmo vissuti in altri tempi, ci saremo abituati a vedere pesci anfibi e mucche col collo fi giraffa e ci saremo chiesti il perche'. Io non mi chiedo il perche' alcuni aminali abbiano livree diverse in base al luogo di appartenenza. Piu' tosto mi chiedo se faranno in tempo a migrare ed afattarsi ad altri mari, visto che purtroppo la barriera cotallina avra' viya "geograficamente" brevissima. E' appurato che nei millenni la barriera si e' estinta e ronaya dopo altrettanti millenni, con forme,colori ed animali diversi. Speriamo che anche questa volta abbia la forza di rinascescete.
è solo in parte vero quello che dici, ci sono animali che "smentiscono" la teria dell'evoluzione ed infatti se ne sta ridiscutendo alcune linee. Se pensi ad esempio il coccodrillo, è fermo nella sua linea evolutiva, per non parlare del nautilus, ecc.
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=stefano66;1062105552]questa meraviglia dei nostri mari ...... non ha nessun motivo di essere rossa ....... eppure .....

anche questi apogon del mediterraneo ......

e che dire dello splendido thalassoma pavo ......

veramente lo scorfano si mimetizza perfettamente, il pavo poi se lo vedi dal vivo si trova spesso tra la posidonia e la pancia azzurra lo rende mimetico dal basso...

Ultima modifica di Buran_; 20-08-2013 alle ore 16:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-08-2013, 16:53   #49
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

veramente lo scorfano si mimetizza perfettamente, il pavo poi se lo vedi dal vivo si trova spesso tra la posidonia e la pancia azzurra lo rende mimetico dal basso...
durante le immersioni lo scorfano si mimetizza con l'illuminazione naturale ...... appena accendi la torcia sembra un fuoco d'artificio
il pavo non si mimetizza nella posidonia ... dato che il dorso e multicolore ....per lui i pericoli maggiori da cui nascondersi non vengono dal basso

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 21:31   #50
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Feedback 0/0%

Filippo, i coccodrilli si sono rimpiccioliti e diversificati nelle specie, cosi' come il nautilus si e' ingrandito. L'evoluzione rallenta se non c'e' esigenza o selezione, ma il perfezionamento e' inevitabile.

Tag
barriera , colorati , perchè , pesci , sono
Opzioni
Visualizzazione