Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se vuoi abbassare la durezza devi fare dei cambi con acqua d'osmosi (se già la usi aumenta la percentuale), così puoi gestire meglio i valori e avere una scelta più ampia di pesci da inserire!
Se non vuoi cambiare i valori comunque ci sono diverse possibilità, molte scritte nelle pagine precedenti!
io come detto preferisco usare solo acqua del rubinetto ... quindi se qualcuno mi consiglia una specie che sia bella colorata, che dia anche leggermente movimento alla vasca non troppo statico, facile da gestire anche per un neofita come me, e magari mi consiglia anche che piante mettere per questi pesci, che fondo usare ecc ... diciamo qualcuno che mi dia una guida dalla A alla Z per la vasca.
Ciao e grazie
Andrea
tipi di piante da piantare?
fondo?
ecc ..
------------------------------------------------------------------------
chi ha altre idee mi dica, come detto pesci vivaci e gran nuotatori, colorati e facili da tenere.
datemi tutte le info anche specificando tipo di fondo, piante ecc ... per ricreare l'habitat naturale.
Ciao e grazie
Andrea
Ultima modifica di Kozi; 25-07-2012 alle ore 15:13.
Motivo: Unione post automatica
beh le melanotaenie non hanno particolari esigenze, come fondo e piante metti quello che vuoi tu lasciando uno spazio libero per il nuoto e a loro va bene
Altrimenti senza modificare l'acqua potresti mettere dei pesci di acqua fredda,ci sono tanti carassi carini e particolari e risparmieresti sul riscaldamento,in 190 litri ci stanno.
Ragazzi rieccomi qui con il solito dilemma ... ma alla fine parlando anche con la mia compagna e ripensandoci bene bene ... ho deciso e non mi squasso ... stò per prepararmi all'acquisto della nuova vasca, 200 litri.
Ormai è deciso che sia un bel Tanganika con rocce, conchiglie e solo qualche ciuffo di Valli per dividere la vasca .... adesso chiedo a voi esperti, di farmi una bella accoppiata di due razze (l'unica richiesta della mia compagna è quella che siano due razze con bei colori per dare vivacità alla vasca) ... inoltre magari datemi anche suggerimenti di allestimento ... io pensavo a questo:
fondo con sabbia presa da rivenditori edili, rocce recuperate dal torrente in alta valle ...e poi la Valli ...
Spero possiate darmi una mano e scusate se vi ho fatto penare tanto ma non voglio sbagliare ....
Ciao e grazie
Andrea