per il resto chi mi aiuta?
wrong, mi sono riletto tutto e anche qualcosa di altro addietro nel tuo storico e ne deduco che dai problemi che hai avuto la gestione della vasca non è corretta in quanto lamenti spesso morie di pesci dovuti a innalzamenti di nitriti e nitrati sia per manutenzioni errate , sia per tua colpa quando inserisci i pesci a vasca immatura..
Ora che consigli possiamo darti se ti è stato detto praticamente tutto..
Prendo solo due utenti di questa discussione e non me ne vogliano gli altri, in quanto riassumono tutto e chiaramente hai dribblato con classe perché speri in qualche miracolo che i pesci possano sopravvivere e superare il veleno delle scorie della decomposizione organica..
Partiamo con questo consiglio di
RugbyPlayerNr12:
sul picco dei nitriti giustamente ti consiglia:
|
Quote:
|
canonicamente bisognerebbe aspettare un mese...in alcuni casi 3 settimane
|
ma tu no..dritto come un treno prendi informazioni per le rasbore..
sempre lo stesso utente ti consiglia di piantumare..tu dici che di piante a crescita rapida ne hai tante..guardo la foto e credo che nel deserto del Sahara ce ne sono di più..metti piante a crescita rapida..dato che hai bruciato il ceratophyllum (mi pare di averlo letto in un'altra tua discussione), prova con le higrphyla polisperma per esempio o con le limnophyla sessiflora
..sono ciucciatori di nitrati e fosfati..
francesco965 ti da ottimi consigli:
|
Quote:
|
quello che puoi fare :
A) comprare assolutamente il test dei nitriti a gocce , quelli a strisce buttali perchè non servono a nulla .
B) compra il nitrivec della sera , elimina nitriti e ammoniaca
C) accendi subito un aeratore in vasca , per dare ossigeno ai pesci , ti assicuro che ne hanno un bisogno estremo. Anche i batteri del filtro si riproducono più velocemente se non ben ossigenati .
|
niente anche qui..all'aeratore hai preferito alzare il getto dell'acqua della pompa, hai dubbi su come usare il nitrivec , sicuramente non hai preso niente dei due..ma ti preoccupi delle luci..adesso è l'ultimo dei tuoi problemi...in molti hanno consigliato di farti fare o eseguire tu il test per i nitriti, meglio a reagente...li hai fatti? sono importanti in questo momento..
Quando non sei in fase di maturazione devi tenere presente che i cambi regolari sono una ferrea regola, come si fa ad arrivare ad avere 50 di nitrati? e 5 di fosfati? ..poi però in malattie scrivi di pesci con le pinne corrose..devi imparare che la vasca è la casa dei tuoi pesci e che deve essere pulita se non vuoi che si ammalino ...
Adesso fai cambi piccoli e ravvicinati in modo da far avvenire lo stesso la maturazione e tenere sotto controllo le concentrazioni degli inquinanti.
La vasca è 50 litri lordi, togli il fondo e il fatto che la tieni piena poco più della metà è tanto se arrivi a 30..i pesci sono troppi per come la tieni...riempila..e mi pare di avertelo scritto da qualche altra parte..
poi..davvero..non so che altri consigli dare o che ti possano dare.