Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vi spiego: avevo assoluto bisogno di qualche "algofago", per quanto riguarda ancistrus è vero che è un zozzone, quindi ne ho preso solo 1, gli otocinclus mi dicono che sono molto più efficaci, mi sono limitato allo stretto necessario e ne ho ospitati 2, vorrei continuare ad assortire e non voglio sovraffollare la vasca.
risultato: per ora buono, appena invascati ancistrus si è rintanato dietro il filtro mentre i due otocinclus hanno stazionato ognuno su una foglia di criptocorine:
e devono aver continuato tutta la notte, perchè stamane le piante avevano davvero cambiato colore; per quanto riguarda ancy dovrò fargli un bel discorsetto (per dire!!) perchè non fa altro che raschiarsi il cocco che ho aggiunto (carenza di fibre?) e le piante non se le ca... proprio!
tutti gli esemplari sono piccoli e in ottima salute, dovrebbero adattarsi a eventuali cambiamenti di valori. ora monitorerò i valori e predisporrò il prossimo cambio; vorrei farlo il più avanti possibile per continuare a stabilizzare il filtro... è giusto?
considerate che faccio ottimo tesoro di TUTTI i consigli che mi date, grazie davvero
------------------------------------------------------------------------
e stamane mi sono svegliato così:
Ultima modifica di ANGOLAND; 11-03-2012 alle ore 13:39.
Motivo: Unione post automatica
prendere pesci per assolvere a una funzione è il più grande errore... le alghe torneranno, anzi aumenteranno dato che c'è più carico organico...
poi fai di testa tua
vi spiego: avevo assoluto bisogno di qualche "algofago", per quanto riguarda ancistrus è vero che è un zozzone, quindi ne ho preso solo 1, gli otocinclus mi dicono che sono molto più efficaci, mi sono limitato allo stretto necessario e ne ho ospitati 2, vorrei continuare ad assortire e non voglio sovraffollare la vasca.
risultato: per ora buono, appena invascati ancistrus si è rintanato dietro il filtro mentre i due otocinclus hanno stazionato ognuno su una foglia di criptocorine:
e devono aver continuato tutta la notte, perchè stamane le piante avevano davvero cambiato colore; per quanto riguarda ancy dovrò fargli un bel discorsetto (per dire!!) perchè non fa altro che raschiarsi il cocco che ho aggiunto (carenza di fibre?) e le piante non se le ca... proprio!
tutti gli esemplari sono piccoli e in ottima salute, dovrebbero adattarsi a eventuali cambiamenti di valori. ora monitorerò i valori e predisporrò il prossimo cambio; vorrei farlo il più avanti possibile per continuare a stabilizzare il filtro... è giusto?
considerate che faccio ottimo tesoro di TUTTI i consigli che mi date, grazie davvero
------------------------------------------------------------------------
e stamane mi sono svegliato così:
Complimenti per il brillante risultato che non lascia alito a dubbi. Ci sono sicuramente altre soluzioni, ma questa, non è da meno. Per saperne di più, vediamo cos'altro scende in pista a reggere il confronto.
Conterally, noto una vena polemica, seppur infiochettata da un forbito uso della lingua italiana in ogni tuo intervento... anche le piramidi furono un notevole risultato, ma valgono la vita di tutti quegli schiavi? ricordatevi che le alghe si gestiscono con un equilibrio piante-alghe, non con pesci che hanno proprie esigenze...
capisco benissimo ale, ma credi davvero che la mia vasca sia così inospitale?! sono un attento osservatore e amante degli animali, della natura e dei meccanismi che governano la vita, tutti i miei ospiti sono in buone mani
non ho manie di grandezza, anzi amo gli equilibri che lascio stabilire agli altri attraverso le loro interazioni; io do giusto qualche spunto e (anche grazie ai vostri cazziatoni) non faccio mancare tutto ciò che serve -28
le analisi le faccio martedi. così è deciso
... chi lo dice che dovrebbero essere 4-5? per me dovrebbero essere 2 e loro sono pronti per la mia vasca, non il contrario
dai non ci sono schemi rigidi in queste cose, dovresti saperlo ale
angoland, se sono pesci da banco, serve loro essere un numero minimo per mostrare comportamenti naturali, se sono wild, come la maggior parte, servono vasche ben stabili come valori, sono vegetariani e alghivori quasi obbligati quindi devi fornire loro un'alimentazione adeguata...
cosa dovrei sapere io? che se un pesce ha delle esigenze posso scavalcarle perchè da un paio di mesi ho la vasca e mi pare stiano bene così? ma per piacere, ogni cosa che non fa comodo è uno schema rigido o un attentato alla libertà d'espressione...
dovresti sapere te che la biologia degli esseri viventi va rispettata...
per favore, non parlatemi di wlid e di libertà negate a queste povere bestie che viaggiano in un furgone chissà per quanto, per essere scaricate in vasche assolutamente prive di allestimento, sovraffollate e in esposizione nei negozi degli animali!
semplicemente adesso possono ambientarsi in un habitat più accogliente e le loro esigenze non sono subordinate a me bambino capriccioso, ma a tutti gli altri organismi ospitati in vasca.
questa è libertà di espressione!
ma basta polemiche; per il futuro prevedo di sostituire il carbone con degli elementi ceramici professionali, sono molto più grandi e leggeri (=più porosi) di quelli che ho impiegato nella mia inesperienza; siccome si libererà un bel pò di spazio (ho 2 sacchetti di carbone minerale da levare) penso di colmarlo così. pulirò la spugna, sostituirò la lana e comincerò a sifonare il fondo. poi programma di mantenimento batteri. cosa ne pensate?