Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Che l'acqua del rubinetto non sia potabile mi pare alquanto strano, gli acquedotti comunali sono ai massimi controlli in fatto di potabilità, ogni giorno effetuano molteplici controlli, e anche se a volte ha un odore scradevole, o si sente molto il cloro, non vuol dire che non sia potabile...
L'unica cosa che può rendere la vita dei pesci difficile e causarne la morte è che a volte negli acquedotti liberano il cromo (notizia presa da fonte certa da un amico che lavora allo zoo profilattico di brescia) in percentuali per noi non nocive (anche se non ci credo molto) ma per i pesci è velenosissimo anche in quelle percentuali...
Questo lo fanno quando rilevano dei parassiti o dei batteri da debellare, questi parassiti renderebbero la nostra vita difficile e per la maggior parte del tempo sul water...
Forse dove vai a prelevare l'acqua non è così potabile come credi, purtroppo se è una sorgente ci possono essere molteplici fattori inquinanti che non conosci, inoltre non è così controllata, magari il nostro organismo non ne risente, ma per i pesci e fatale...
Se l'acqua scorre nella montagna, ok che viene filtrata dalle rocce, ma una pioggia acida è sempre una pioggia acida...
Invece nell'acquedotto il cloro debella tutti i problemi, 24 ore di areazione e il cloro se ne va...
Come dice bettina dovresti portare il GH tra 6/8 e il KH tra 3/4, per gli scalari i valori che hai sono troppo alti...
Per abbassare il GH devi fare cambi del 10% con solo acqua RO ogni 3/4 giorni fino a che otterrai i valori desiderati..
Se ne cambi il 10% (10 lt) sulla tua vasca di circa 100 lt netti e hai un GH a 11 vuol dire che ti si abbassa del 10% e ti va a circa 10.
Dopo il secondo cambio ti andra a circa 9
E cosi via fino ad arrivare a GH 7
Il KH ti si abbasserà di conseguenza...
Poi raggiunto il valore ideale per mantenerlo nel tempo con i successivi cambi devi misurare l'acqua normale che usi, se la usavi pura senza tagliarla con RO vuol dire che se hai GH 11 e devi portarla a 7 la devi tagliare con il 35% circa di acqua RO, quindi sui 10 lt del cambio devi fare 6,5 lt di acqua normale e 3,5 lt di acqua RO
Se avessi un'acqua con GH 16 come la mia devi tagliarla con il 55% di acqua RO, quindi 4,5 lt normale e 5,5 RO..
Riguardo al comportamento strano secondo me è dovuto a qualcosa che c'è nell'acqua che a loro da fastidio, quindi secondo me l'acqua di quella fontana non va bene, per sapere esattamente cosa c'è nell'acqua dovresti portarla allo zoo profilattico, li ti dicono esattamente cosa contiene e tutti i valori che vuoi... ma costa quindi non conviene...
Per tagliare la testa al toro dovresti provare a fare un cambio di almeno il 60/70%, dell'acqua che hai in vasca, utilizzare solo acqua RO portandola ai valori desiderati con i sali appositi, quindi senza usare ne quella del rubinetto ne quella della fontana, dopo aver fatto girare il tutto per almeno 24 ore inserire i pesci e vedere come si comportano...
Se stanno bene il problema era l'acqua della fontana...
Un'alternativa per trattare l'acqua che hai in acquario senza cambiarla tutta e utilizzare il Sera Toxivec nelle quantità indicate nelle istruzioni, il problema di questo prodotto è che oltre a eliminare tutte le sostanze nocive presenti nell'acqua va ad abbassare quasi totalmente tutta la flora batterica, infatti successivamente bisogna integrare con il nitrivec per aiutare i batteri a riprodursi...
Quindi ti consiglio di fare il cambio d'acqua con RO e sali, almeno lasci intonsa la flora batterica insediata nel filtro e in 24 ore l'acquario e di nuovo OK pronto per gli scalari.
Inoltre sarebbe meglio dimezzare la portata dei filtri... gli scalari come già ti è stato detto da molti non amano la forte corrente, quindi se infastiditi cercano riparo, o in alto o in basso....
Poi un'altra cosa 100 lt per tutti quegli scalari (mi pare di contarne 9) sono un pò pochini...
PS
Pensandoci l'acqua potrebbe non avere nessun problema, dato che altrimenti starebbero male anche gli altri pesci...
Secondo me sono in troppi e quello che è morto e perchè le ha prese!!
Allora innanzitutto grazie per i consigli.. Io penso che al di la dell'acqua che può avere dei valori non eccezionali i pesci hanno qualcosa.. Gli scalari sono 6 ne hai contati 9 forse perché rivedendo il video si vede il riflesso di alcuni sui lati della vasca.. A prescindere dalla dimensione è impensabile che su 100 litri d'acqua stiano tutti ammassati in angolo a testa in su a pelo d'acqua e non si muovono da quella posizione per tutta la giornata.. Ho "analizzato" l'acqua che ho usato per riempire l'acquario e ha i seguenti valori ph 7,5 gh 12 kh 7.
Poi ci sarebbe un'altra fontana che il mio negoziante mi ha detto che usano per i discus ed ha questi valori ph 7 gh 3 kh 2.. Potrei fare un cambio del 50% con quest'acqua con biocondizionatore.. Ti dico che l'acqua di casa non è potabile per 2 motivi.. L'anno scorso l'ho fatta analizzare e aveva il 25% di salinità ( quella del mare è attorno al 35%) ci sono infiltrazioni di acqua marina!!! Non perché ma questa è stata la risposta.. Poi provando a misurare il gh di casa alla 30ª goccia ancora il colore non virava e ho mollato per non consumare tutto il test! fidati se ti dico che l'acqua non è potabile! Abbiamo dovuto chiedere il rimborso del canone acqua da 10 anni a questa parte.. Non so se è chiara la situazione!!
Comunque se funziona con media matematica a questo punto, essendo che in vasca ho quei valori indicati mi conviene cambiarne il 50% e mettere gli attivatori batterici nel filtro.. Metterei 50 litri di quell'acqua con ph 7 gh 3 kh 2 (il mio negoziante di fiducia, che mi aveva già detto questi valori e che sono andato ad analizzare, dice che molte persone compreso lui usano l'acqua presa da quella fontana per allevare i discus quindi presumo sia acqua buona e comunque sono certo che venga dalla montagna).. Facendo la media matematica con i miei valori il ph resta sempre li praticamente.. Il gh scende a 7 e il kh a 3,5.. Per i successivi cambi d'acqua taglierei l'altra acqua (Con ph 7,5 kh 7 gh 12) con il 50% di ro.. In modo tale da avere sempre gli stessi valori.. Che ne pensate?? Magari il gh poi scenderà a 6 con i successivi cambi d'acqua ma a questo punto credo sia la soluzione migliore, che ne pensate?? Comunque devo sempre controllarne la conducibilità di quell'acqua.. Devo arrivare a 300µS? Magari a quello ci arrivo cambiando conseguentemente con ro.. Ditemi se sbaglio!!!!
Ultima modifica di icicci0i; 23-02-2012 alle ore 05:27.
Pensandoci l'acqua potrebbe non avere nessun problema, dato che altrimenti starebbero male anche gli altri pesci
specie diverse possono reagire in maniera diversa ad una stessa sostanza che potrebbe risultare più tossica per una specie e meno per altre. in pratica specie diverse hanno una diversa soglia di tolleranza rispetto alle varie sostanze.
P.S.: mi spiace di non essere stato utile a sufficienza. questo topic è molto importante per me e,anche se la vicenda avrà esito negativo, a mio avviso sarebbe fondamentale capire qual è stata la causa del problema,affinchè gli altri (me compreso) non ripetano magari gli stessi errori. ho cercato di proporre delle tesi non a casaccio, ma basate sulla mia esperienza.ho avuto scalari per molti anni.
Ultima modifica di dave81; 24-02-2012 alle ore 11:31.
Hanno smesso di soffrire.. non metterò più pesci per almeno due mesi.. Non voglio trovarmi mai più nella situazione di vedere agonizzare così i miei pesciolini!!! Quando i valori saranno perfetti ci penserò.. Grazie comunque a tutti per l'aiuto.. Quello che mi dispiace di più è non essere riuscito a far nulla per curarli nella maniera più corretta!!
a questo punto per non fare ulteriori pasticci utilizzerei solo acqua di osmosi integrata con gli appositi sali, poi visto che la vasca è da soli 100 litri metterei dei ciclidi nani.
a questo punto per non fare ulteriori pasticci utilizzerei solo acqua di osmosi integrata con gli appositi sali, poi visto che la vasca è da soli 100 litri metterei dei ciclidi nani.
ma gli altri pesci^ ci dici cos'è successo?
Nulla, li avevo spostati in una vasca per la quarantena e avevo somministrato il flagyl ma con nessun successo.. Stamattina ho doto loro un pò di scagli con flagyl ma nn l'hanno toccato.. ho riprovato all'ora di pranzo e ho avuto lo stesso risultato.. Tornato a casa dal lavoro nel pomeriggio erano tutti morti.. Ho usato proprio il tuo metodo di somministrazione del flagyl che ho letto in un post che adesso non ricordo.. ma evidentemente non era solo quello... Purtroppo per l'acqua a osmosi adesso devo vedere come riuscire a reperirla... Mi hanno detto che qui in città c'è un negoziante che la vende ma mi hanno anche consigliato di non fidarmi molto perchè dicono che ha un impianto vecchio e non curato.. Vedrò di trovare qualcosa... Io purtroppo a casa non posso mettere un impianto a osmosi perchè ho una conducibilità e un gh elevatissimi (così mi hanno detto) sarà vero? Comunque sono riuscito a trovare una fonte d'acqua potabile con i segenti valori: PH 7 GH 2 KH 2 e 130 microsiemens di conducibilità... magari la integrerò con un pò di sali per aumentarne leggermente gh e kh anche se non ho la più pallida idea di come fare... Purtoppo non sono riuscito ancora a trovare una persona competente nella mia città.. vedrò di trovare una soluzione al più presto!
L'acqua della vasca non puoi abbassarla di valori drasticamente cambiandone il 50%, ci sono ancora gli atri pesci che ne subirebbero lo sbalzo e rischi di fare un'altro pasticcio, secondo me...
Devi abbassarla graduatamente, con un 10% ogni 3/4 giorni almeno.
Inizialmente utilizzarai solo esclusivamente quell'acqua di quella fontana con valori bassi, una volta raggiunti i valori desiderati inizierai a utilizzare i sali per alzarla...
La cosa bella è che non mixandola con quella di rubinetto non hai problemi di cloro quindi una volta che l'hai presa ti basta scaldarla (la scaldi ovviemente non la metti fredda spero) con un'areatore per un paio d'ore e poi immetterla in vasca..
Per la miscelazione, dato che non hai un riferimento fidato per reperire l'acqua RO secondo me potresti servirti di quella fontana che ha quegli ottimi valori e alzarli con i sali, se acquisti i sali in negozio o online siuramente ci saranno le istruzioni per utiulizzarli al meglio, io non li ho mai usati e non ne ho nemmeno l'idea di come si usano, ma sono certo che nelle istruzioni sia ben spiegato, in campo acquariofilo per fortuna le istruzioni sono molto esplicative e anche un principiante non ha problemi...
Per i calcoli non saprei calcolo troppo complicato, fai prima a fare una misurazione prima del cambio e un'altra dopo 2/3 ore dal cambio che si è mischiata bene, vedi che valori di GH ha raggiunto e fai un semplice calcolo..
Se adesso è GH 12 e ad esempio dopo il cambio va a 11 vuol dire che quell'acqua te l'ha abbassato più o meno del 10%
Più o meno a occhio sarà così, con GH 2 e KH 2 non andrai tanto lontano dal mio calcolo..
Ti assicuro che abbassarla di un grado ogni 3/4 giorni ve bene e non è stressante per i pesci..
Spero che questa fontana non sia lontana, altrimenti prendine almeno 2 taniche da 20 lt così per 4 cambi sei a posto, se riesci a prenderne almeno 50/60 lt sei a bolla, in 5/6 cambi dovresti arrivare ai valori ideali.
------------------------------------------------------------------------
PS
I sali non so che istruzioni diano, se le quantità da utilizzare le danno con una base di acqua RO sarà sufficiente diminuire un pelo le quantità considerando che parti da una base di 2 anzichè Zero, non credo sarà difficile...
Ultima modifica di Andrea1978; 24-02-2012 alle ore 01:52.
Motivo: Unione post automatica
Ah si dimenticavo, poveri mi spiace che siano morti...
Non mi ricordo da quanto tempo li avevi.. li avevi appena presi?
Altrimenti mi viene quasi il dubbio che avevano gia qualcosa e tutto lo stress dei cambiamenti di vasca abbia peggiorato le cose, a mio avviso non avresti dovuto nemmeno spostarli nuovamente, io la cura l'avrei fatta in vasca, tanto agli altri 2 pesci presenti male non faceva...
Comunque una morte così repentina è davvero molto molto strana...
Quindi o erano malati da tempo e lo strano comportamento era solo il culmine perchè stavano tirando gli ultimi, oppure c'era proprio qualcosa di molto velenoso nell'acqua...
L'acqua della vasca non puoi abbassarla di valori drasticamente cambiandone il 50%, ci sono ancora gli atri pesci che ne subirebbero lo sbalzo e rischi di fare un'altro pasticcio, secondo me...
Devi abbassarla graduatamente, con un 10% ogni 3/4 giorni almeno.
Inizialmente utilizzarai solo esclusivamente quell'acqua di quella fontana con valori bassi, una volta raggiunti i valori desiderati inizierai a utilizzare i sali per alzarla...
La cosa bella è che non mixandola con quella di rubinetto non hai problemi di cloro quindi una volta che l'hai presa ti basta scaldarla (la scaldi ovviemente non la metti fredda spero) con un'areatore per un paio d'ore e poi immetterla in vasca..
Per la miscelazione, dato che non hai un riferimento fidato per reperire l'acqua RO secondo me potresti servirti di quella fontana che ha quegli ottimi valori e alzarli con i sali, se acquisti i sali in negozio o online siuramente ci saranno le istruzioni per utiulizzarli al meglio, io non li ho mai usati e non ne ho nemmeno l'idea di come si usano, ma sono certo che nelle istruzioni sia ben spiegato, in campo acquariofilo per fortuna le istruzioni sono molto esplicative e anche un principiante non ha problemi...
Per i calcoli non saprei calcolo troppo complicato, fai prima a fare una misurazione prima del cambio e un'altra dopo 2/3 ore dal cambio che si è mischiata bene, vedi che valori di GH ha raggiunto e fai un semplice calcolo..
Se adesso è GH 12 e ad esempio dopo il cambio va a 11 vuol dire che quell'acqua te l'ha abbassato più o meno del 10%
Più o meno a occhio sarà così, con GH 2 e KH 2 non andrai tanto lontano dal mio calcolo..
Ti assicuro che abbassarla di un grado ogni 3/4 giorni ve bene e non è stressante per i pesci..
Spero che questa fontana non sia lontana, altrimenti prendine almeno 2 taniche da 20 lt così per 4 cambi sei a posto, se riesci a prenderne almeno 50/60 lt sei a bolla, in 5/6 cambi dovresti arrivare ai valori ideali.
------------------------------------------------------------------------
PS
I sali non so che istruzioni diano, se le quantità da utilizzare le danno con una base di acqua RO sarà sufficiente diminuire un pelo le quantità considerando che parti da una base di 2 anzichè Zero, non credo sarà difficile...
Si, credo proprio che mi affiderò all'acqua.. Naturalmente riscaldo l'acqua con un termoriscaldatore e per togliermi ogni peso ho già riempito die taniche da 25 litri.. Ora pensavo.. Se cambio il 10% ogni 3/4 giorni quando andrò a cambiare l'acqua andrò a togliere anche quella "buona".. Ciò vuol dire che matematicamente parlando, non per niente sono ingegnere , non otterrò i risultati da me voluti cambiando un totale di 50 litri frazionato in 5 parti.. Le due acque si misceleranno.. Ma a quel punto otterrò il risultato da me voluto approssimativamente con un cambio totale dell'acqua cioè di 100 litri.. Quindi dovrei fare all'incirca 10 cambi del 10% teoricamente.. Ma è praticamente impossibile effettuare una media matematica così perché quando le due acque si misceleranno i valori si disperderanno.. Non sono se sono riuscito a spiegarmi.. Ma pensaci un pò su e dimmi se mi sbaglio... l'esempio che voglio farti è questo.. Anche se mescoli acqua con acqua, quindi stesso fluido teoricamente dovresti avere un peso specifico uguale, ma la fisica insegna che non è così l'acqua a 10ºc ha un peso specifico più basso di un acqua a 20ºc e la stessa cosa accade anche con acque che hanno valori diversi... Quindi un'acqua tenera mescolata ad un'acqua dura avrà un peso specifico diverso che farà si che i valori non cambino matematicamente con questi cambi d'acqua.. Perché un'acqua con peso specifico minore tenderà a stare in alto rispetto a quella con peso specifico maggiore, ne segue che mi sembra molto difficile che le due acque possano omogeneizzarsi in soli 3/4 giorni.. Sbaglio??