Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-11-2011, 01:14   #1
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le avevo già viste....
come avevo già scritto sono ambienti particolari,pochi pesci e un ambiente calibrato sulla flora e la fauna,il fondo è strutturato in maniera da mantenere un equilibrio relativo al carico organico....gli ambienti a bassa tecnologia sono robusti e delicati allo stesso tempo...
i miei primi acquari erano così....4 vetri riciclati tagliati con i pessimi tagliavetro ,della carta vetro per togliere il "filo" al vetro....silicone ,sabbia del ruscello e pesci e piante raccolti in natura. il filtro all'inizio non c'era,non c'era il riscaldatore.....dopo l'acquario "nature" sono arrivati i primi ciclidi, e la cosa si faceva più complessa,una coppia di scalari in 180 litri.... un'echinodorus,la vasca era vicino alla finestra e le piante crescevano con quella,non era un olandese di certo....ma funzionava ho riprodotto centinaia di scalari,e a quei tempi non era così scontato....da li in avanti il filtro è stato necessario....non è più una vasca dove il cibo è calibrato e quindi anche il carico organico lo è di conseguenza....
il filtro era fatto con tubi in pvc,quelli arancioni che si usano per gli scarichi fognari...una pompetta e un secchio di ghiaia ,niente altro.... e bene che funzionava.
il secondo filtro era fatto con della spugna riciclata,a maglia larga,non so neppure a cosa servisse in origine....era il 1978.
allora era naturale avere un acquario naturale!

il filtro di amburgo o hamburgher mattenfilter ha molteplici funzioni e puo essere usato sia con un flusso calibrato(sul web ci sono i calcoli da fare per la calibrazione come questo sito
http://www.deters-ing.de/Filtertechnik/Mattenfilter.htm )
sia come filtri a flusso medio veloce altamente ossigenanti molto adatti a cubi e vasche di accrescimento.
per esempio ora ho in previsione di costruire 6 vasche da 1600 litri per riproduzione e accrescimento e altre 3 da 300 litri per la quarantena e mantenimento...tutte avranno un filtro in spugna,variante del filtro d'amburgo con la circolazione fatta tramite gli areatori.
costo basso,grande ossigenazione dell'acqua e bassi consumi.
Vecchio 04-11-2011, 02:04   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
le avevo già viste....
come avevo già scritto sono ambienti particolari,pochi pesci e un ambiente calibrato sulla flora e la fauna,il fondo è strutturato in maniera da mantenere un equilibrio relativo al carico organico....gli ambienti a bassa tecnologia sono robusti e delicati allo stesso tempo...
i miei primi acquari erano così....4 vetri riciclati tagliati con i pessimi tagliavetro ,della carta vetro per togliere il "filo" al vetro....silicone ,sabbia del ruscello e pesci e piante raccolti in natura. il filtro all'inizio non c'era,non c'era il riscaldatore.....dopo l'acquario "nature" sono arrivati i primi ciclidi, e la cosa si faceva più complessa,una coppia di scalari in 180 litri.... un'echinodorus,la vasca era vicino alla finestra e le piante crescevano con quella,non era un olandese di certo....ma funzionava ho riprodotto centinaia di scalari,e a quei tempi non era così scontato....da li in avanti il filtro è stato necessario....non è più una vasca dove il cibo è calibrato e quindi anche il carico organico lo è di conseguenza....
il filtro era fatto con tubi in pvc,quelli arancioni che si usano per gli scarichi fognari...una pompetta e un secchio di ghiaia ,niente altro.... e bene che funzionava.
il secondo filtro era fatto con della spugna riciclata,a maglia larga,non so neppure a cosa servisse in origine....era il 1978.
allora era naturale avere un acquario naturale!

Ahhh!! questi racconti "vintage".........un bello spaccato di acquariofila quasi preistorica se mi sente Federico mi taglia le gambe
Scherzi a parte ti ho proprio immaginato ragazzotto a catturare i pesciotti......magari al Cervo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 08:57   #3
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ti ho proprio immaginato ragazzotto a catturare i pesciotti......magari al Cervo.
e no!
il cervo è distante.....io abito in mezzo ai bricchi
ruscelli, e la diga.....i boschi,la raccolta dei legni nelle torbiere (le moie).....non sapevo che il cloro era volatile e allora i facevo una scarpinata nel bosco per andare a prendere l'acqua "buona" alla fontana (funtanin) costruito da me..... con lo zaino e la tanica,di quelle sudate anche in inverno!
e mia madre che mi guardava con aria perplessa.....chissà cosa pensava ,forse che avevo dei problemi mentali....

Tag
filtro , manuntenzione , spugne
Opzioni
Visualizzazione