Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Faccio di testa mia perchè sono costretto a farlo dato che nessuno mi risponde...
Comunque gli oto da quando li ho messi mi hanno ripulito per bene le alghe che avevo sulle foglie, non so di quali alghe si trattasse, ed hanno anche ripulito la sostanza che c'era sul tronco... Per quanto riguarda le piante ho già inserito il ceratophyllum e la limnophila sessiflora...
Oggi ho messo un trio di guppy, tutti maschi...
proprio un bell'esempio di vasca sana e e all'insegna dell'acquariofilia consapevole: gli otocinclus come schiavi e tre guppy a farsi la festa tra loro.-28d#
Quando io ero lì a chiedere nessuno mi rispondeva, ora per risolvere cosa posso fare?Voglio rispettare i bisogni dei pesci... Pensavo di fare cosa giusta mettendo solo maschi per evitare la riproduzione visto che allevare avanotti nella mia piccola vasca può diventare problematico, se mai chiedo al negoziante se mi fa il favore di scambiare due maschi con due femmine.
Ultima modifica di Orlando II; 09-11-2011 alle ore 01:43.
Quando io ero lì a chiedere nessuno mi rispondeva, ora per risolvere cosa posso fare?Voglio rispettare i bisogni dei pesci...
avresti per prima cosa dovuto attendere almeno 4 settimane prima di introdurre i pesci, poi ti era già stato consigliato di mettere dei gamberetti al posto di pesci con l'unico scopo di eliminare le alghe.
Essendo pesci sono dotati di ano quindi entrano nel conteggio del carico organico che il filtro e la vasca devono smaltire, essendo in prevalenze vegetariani sia otocinclus che guppy di carico organico ne producono abbastanza.
Di solito i cambi si fanno a scadenza quindicinali nell'ordine del 20& del litraggio della vasca, almeno quando la vasca è giovane (primi tre mesi) evita di sifonare ogni volta, se c'è qualche detrito grossolano rimasto sul fondo lo aspiri col tubo che utilizzi per fare i cambi, le campane aspirarifiuti sono un po troppo ingombranti per la tua vasca.
Quando io ero lì a chiedere nessuno mi rispondeva, ora per risolvere cosa posso fare?Voglio rispettare i bisogni dei pesci...
avresti per prima cosa dovuto attendere almeno 4 settimane prima di introdurre i pesci, poi ti era già stato consigliato di mettere dei gamberetti al posto di pesci con l'unico scopo di eliminare le alghe.
Essendo pesci sono dotati di ano quindi entrano nel conteggio del carico organico che il filtro e la vasca devono smaltire, essendo in prevalenze vegetariani sia otocinclus che guppy di carico organico ne producono abbastanza.
Ok, ma io gli oto li ho messi non allo scopo di eliminare le alghe o altro, anche perchè per fortuna nel mio acquario di alghe se ne sono create poche, da quando segnalai la presenza di alghe, non ne sono cresciute altre, li ho inseriti perchè mi piacevano di più rispetto ai gamberetti...
Quote:
Di solito i cambi si fanno a scadenza quindicinali nell'ordine del 20& del litraggio della vasca, almeno quando la vasca è giovane (primi tre mesi) evita di sifonare ogni volta, se c'è qualche detrito grossolano rimasto sul fondo lo aspiri col tubo che utilizzi per fare i cambi, le campane aspirarifiuti sono un po troppo ingombranti per la tua vasca.
Benissimo, per quanto riguarda i cambi, l'acqua che poi devo inserire in acquario devo trattarla? Che acqua deve essere?
Benissimo, per quanto riguarda i cambi, l'acqua che poi devo inserire in acquario devo trattarla? Che acqua deve essere?
. L'acqua di rubinetto decantata ventiquattro ore andreebbe bene per i guppy, ma non per gli otocinclus, controlla la durezza dell'acqua di rubinetto e decidi tu se tagliarla con una parte di acqua di osmosi o meno.
Ok, grazie, lo chiedo principalmente perché dovrei rabbocare un pò di acqua evaporata o persa con l'introduzione dei pesci... Ma un cambio d'acqua lo devo già fare oppure aspetto?
Guarda, secondo me ti converrebbe togliere tali pesci se ne hai la possibilità ed inserire un Betta accompagnato da una 10ina di Caridine (non credo siano incompatibili). Se non ne hai la possibilità le cose si complicano sia perchè Otocinclus e Guppy richiedono valori chimici diversi, e sia perchè, essendo una vasca piccola ed avviata da poco, durante i cambi gli Otocinclus potrebbero risentirne tanto fino a morire dato che sono estremamente sensibili alle variazioni chimiche dell'acqua.
Se non puoi cambiarli, durante i cambi assicurati che i valori chimici siano quasi uguali. Per i rabbocchi dovresti utilizzare sola acqua osmotica, ma fai in modo che il rabbocco sia contenuto in modo da non scombussolare i valori dell'acqua. Sappi che comunque, se terrai tali pesci, non vivranno mai bene a causa del litraggio insufficiente della vasca e, appunto, per i requisiti differenti che richiedono (inoltre 3 Guppy maschi li vedo male..).
Ripeto: se hai la possibilità portali indietro. Secondo me il Betta è un pesce bellissimo (anche se non l'ho mai avuto) e le Caridine sono davvero simpatiche (io ci passo parecchio tempo ad osservarle). Se lo farai, non te ne pentirai..