Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si, si, ma infatti ci sono anche le galleggianti, non conosco il nome ma sono tipo pistia...
poi la cabomba verrà potata e credo che ne verrà fuori un bel cespuglietto...anche se non voglio immaginare cosa vorrà dire intervenire e ripiantarla dietro lo steccato...
un lavoraccio di fino!
Ascolta, dato che i litri sono pochi io ti direi di aggiungere qualche altra pianta a crescita rapida, capisco che la tua ragazza non vuole,ma sarebbero utili perchè un acquario piccolo ha un equilibrio abbastanza instabile e avere qualche pianta ciuccianitrati non fa male.
puoi provare con il ceratophyllum demersum che tra l'altro i betta adorano oppure delle piante galleggianti come lemna minor, pistia, salvinia natans.
Le piante non hanno solo una funzione estetica ma sono utili per creare un equilibrio
Per la ragazza puoi benissimi dirle che è per il bene del betta, non credo ti dirà di no, anche perchè si dispiacerebbe di più a vederlo star male, no?
Capisco tutte le tue buone intenzioni e le motivazioni che ti hanno spinto a prendere sto contenitore. Ma ancora non hai risposto ad una domanda: ma almeno dentro c'è l'ha un riscaldatore termostatato?
Purtroppo l'ho visto il giocattolone in un negozio ed il coperchio c'è l'ha
la pianta dentro dovrebbe essere proprio una cabomba...quando le avevo entrambi (cabomba e limnophila) si vedeva bene la differenza tra le 2....
comuque questa è davvero cabomba
perchè? non sembra?
NO, il termoriscaldatore non c'è dentro...però ho monitorato la T ed è sempre sui 26 gradi...direi che sono sufficienti, no?
Poi d'inverno inserirò il termorisc...ne ho già un paio che non uso, uno di quelli pacco che aumentano la T di 4 o 5 gradi, e uno sovradimensionato per un 20 lt (credo sia un 50W)
però quando calerà la T mi appresterò a metter qualcosa dentro che mantenga sempre la temperatura costante
Per fare l'identificazione considera che la limnophila allunga gli internodi se non è coltivata nelle migliori condizioni (la tua ha gli internodi lunghi) mentre la cabomba difficilmente lo fa.
Inoltre la Limnophila presenta gruppi di diverse foglioline per ogni internodo, mentre la Cabomba solamente 2 opposti!
Spero che questo non crei altre polemiche nel post!
Ma è senza coperchio davvero? Rischi di trovarti il betta sul pavimento, prova a mettere almeno un coperchio in plexiglas, non si dovrebbe quasi notare... Per non parlare poi della necessità di coperture per via del labirinto
Ultima modifica di Cookie989; 25-07-2011 alle ore 14:51.
Motivo: Non avevo concluso l'intervento
il fatto è che me l'hanno "spacciata" per cabomba...
e quando l'ho ricevuta (inter nos, era messa davvero molto meglio di come è ora) era molto diversa dalla limnophila, che ho nella vasca piccola
però se mi dici che è limno, ci credo...figurati
comunque, che sia l'una o l'altra, l'importante è che ciucci i nitrati e dia un ambiente sano al betta
no?