Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
bubba è ancora cucciola, prima di metterla insieme ad altri cani, assicurati che gli altri siano docili e socievoli,
se la mordono per qualsiasi cosa anche banale ne risentirà per molto.
io sono fortunato che quando vado in vacanza faccio venire mia nipote qui a casa mia , così mi cura i cani ( un po meno l'acquario ),ma non sono traumatizzati ne dal posto nuovo , ne dal semi abbandono .
l'idea che ti ha dato coco è da tenere molto in considerazione
sia come tranquillità tua, sia per bubba che impara a socializzare
nb. per determinare il capobranco è ancora prematuro, è ancora giovane
Oggi ho avuto la riprova di quanta "ignoranza" ci sia nella gestione dei cani e pregiudizio nei confronti di alcune razze come la mia...
Vado a trovare l'eventuale "baby sitter" per questa estate per Buba.
La cosa mi attraeva in quanto ne ho sentito parlare molto bene e tiene i cani "in casa" (una villetta con giardino).
Sta di fatto che arriviamo; suono al cancello; sento una miriade di cani abbiare ed una voce "entrate"...
Vabbè...entriamo:
recinto con erba artificiale, entra Buba e arrivano in serie tre west highland; un bulldog francese; un beagle; una meticcio anziano.
Subito Buba viene "schiacciata" in un angolo dai west (due femmine e un maschio) e la "recupero" in quanto era abbastanza spaventata e temevo dunque una conseguenre "reazione".
Primo errore: recinto; secondo: ambiente nuovo; terzo: troppi cani fra i quali un "branco" di tre west; quarto: giochini a terra (potenziale conflitto predatorio).
Allora la ragazza mette le due femmine di west in un altro recinto.
La mia comincia a giocare un pò, ma la situazione è abbastanza tesa.
Il beagle soprattutto (femmina di 5 anni) continua a non accettare il gioco; sguardi di traverso; ringhi...
Figuriamoci la mia: tre mesi e mezzo di BT forte e dominante...non la molla un attimo e arriviamo quasi allo scontro.
Rimetto il guinzaglio e la mia quasi impazzisce perchè l'altra continua...
Con la ragazza che dice: "mazza che careatterino".
Ma che ***** dici????
Ma come? Mi fai entrare in un nuovo territorio; "aggredita" da 5 cani di cui un beagle stronzo e asociale(questo si) che abbaia di continuo, non sa giocare e vuole dominare un BT...?!
La mia prende un gioco...lei vuole toglierlo...e Buba ovviamente ringhia (mai fatto prima...).
Altro errore fondamentale...
Dopo un pò arrivano i padroni del Beagle (scusate, ma razza che considero veramente "stupida") e lo portano a casa; risultato:
la mia serena come una Pasqua; gioca col maschio di west; si fa portare via il gioco...nessun conflitto...
Per completare il giro:
rimette dentro la femmina anziana di west, altro cane instabile in quanto estremamente paurosa.
La mia si avvicina trotterellando:
questa si gira e fa per morderla...
Risultato: il west in braccio e la mia che per poco la prende al collo...
Risultato: non si sente di tenerla (a parte che mai la darei ad una così...).
A Voi la decisione:
è il mio il cane aggeressivo e instabile....o la signoria non sa un ***** di gestione dei cani e quelli che c'erano erano asociali e instabili?
Il bello è che la madre, alla fine ci dice:
"Ma perchè avete scelto un cane così? Mi raccomando...gestitelo; dovete essere forti ed educarlo...."
Ma vaff....!
La mia a tre mesi e mezzo era più adulta e stabile non solo dei cani che avevano...ma soprattutto dei gestori...
Se lasciassi Buba da loro a 6 mesi...me ne trovo sulla coscienza almeno un paio aperti in due...con ulteriore nomea di "cane killer"...
sbagli su una cosa.
Il beagle non e' assolutamente un cane stupido.
Ha un carattere particolare e se non educato bene e in mano a persone che non sanno un acca di educazione cinofila diventa un cane impossibile da gestire (ma questo e' un discorso che andrebbe fatto un po per tutte le razze canine).
Ma non stupido.
Il mio ha 3 anni, mai visto un addestratore in vita sua, eppure e' un soldatino ed esegue tutti i comandi che gli si danno.
Non mi pare il caso di generalizzare
Certamente è sbagliata ogni generalizzazione, sono d'accordo.
Dall'altro canto conosco veramente moltissimi beagle e mediamente hanno un pò tutti lo stesso comportamento, padroni ed educazione a parte.
Ho magari usato un termine un pò "forte", ma personalmente non è un cane (come il dalmata, ad esempio) del quale ho particolare "stima", diciamola così.
maxcc...me ne sto convicendo...
Oggi la mia impiegata mi ha dato la sua disponibilità a tenerla durante la mia settimana di ferie.
A quel punto le dò le chiavi di casa mia...almeno non cambia nemmeno ambiente.
Vediamo...
Sul fatto che Buba non debba essere morsa ovviamente condivido ed è una delle ragioni per le quali evito in questo periodo certe zone del parco dove in genere ci sono un paio di cani (non dico la razza...hahaha) che altro non fanno con un nuovo arrivato che cercare di metterlo sotto e morderlo.
Buba è piccola, vero; ma è molto forte caratterialmente e non ha paura di nulla, oltre a non mollare mai...
Se uno di quelli la morde, fra 6 mesi, se lo becca al parco, finisce veramente male e io non voglio succeda.
Coco...sei un angelo, grazie. Veramente molto disponibile.
Valutiamo anche quella strada, anche se non voglio creare "problemi", per quanto possibile, a nessuno.
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
cerca di lavorare al guinzaglio in passeggiata il piu' possibile,anzi nel tuo caso è forse piu' appropriata una corsetta . è il metodo migliore per scaricare l'energia del cane facendogli fare allo stesso tempo esperienza, apprendimento e determinando il legame e le gerarchie. se hai un cane con un'energia molto alta è inutile tentare di correggerlo o di insegnargli regole comportamentali a caldo, prima fallo scaricare con un corsetta di 5 minuti, poi passeggiata di 5 ,poi ancora corsa di 5 minuti , e via cosi fino a quando non al vedi stanca .la stagione dovrebbe anche aiutarti .
stai attento sin d'ora alla gestione delle risorse, pappa,acqua,giochi ,.......
ti consiglio vivamente di seguire un programma educativo presso un centro specializzato , perchè la psicologia canina è totalmente diversa da quella umana e talvolta anzichè correggere i disturbi dei nostri amici a 4zampe, li aggraviamio ignorando delle piccole nozioni base .
ad esempio, vuoi tranquillizzare il tuo cane superagitato accarezzandolo ? sbagliatissimo, tu stai dando un rinforzo al suo atteggiamento e gli stai dicendo "bravo, fai bene,continua".
papà mamma e figlio, tre caratteri diversi , li si che si vede il branco , il dominatore , il capo branco sono io ( almeno spero )
se abbassi la guardia un minuto qualcuno se ne approfitta, ottima razza per chi vuole qualcosa si selvaggio, comunque tutti i cani mi piacciono , forse il meticcio è la razza che preferisco
awake...correre??
Ma se non riesco a farla camminare?!
La mia fortuna è di vivere (e avere l'ufficio) a 50 mt dal parco più grande della città, quindi il cane gioca almeno 3 volte al giorno (e esce 5/6).
Per il resto so bene cosa sia il "rinforzo positivo" e quello "negativo".
Il problema è che non sempre è facile mettere in pratica tutto.
D'altra parte è come sperare di imparare a fare l'avvocato leggendo un manuale...
Nel complesso sono molto contento di avere comunque un cane che, almeno per ora, si sta dimostrando estremamente equilibrato.
Il corso lo faremo, ma anche lì ci sono teorie e teorie e soprattutto addestratori e addestratori.
Che vita complicata...(ma affascinante...)
non cercare un corso di addestramento ma vai da un comportamentista . la differenza è che la prima strada tende ad eliminare le peculiarità di ogni cane rendendoli dei meri ed obbedienti esecutori, la seconda strada invece ti serve per capire le caratteristiche del tuo cane e ad imparare la psicologia canina .
io rimango dell'avviso che comunque il migliori risultati si hanno vivendo il cane, tenendoselo quanto piu' possibiole difianco, e facendogli vivere luoghi e situazioni differenti . è sicuro che in questo modo vedrà in te il capobranco che è il fine principale che ti devi prefiggere, sia per la tua sicurezza che per il bene del tuo cane .
Quello che non mi è piaciuto degli addestratori che abbiamo visitato è proprio quello:
ovvero che mi paiono voler creare un soldatino...
Il comportamentista non è semplice da trovare...
Vi chiedo una cosa ulteriore, se avete idee...
La testina di vitello aspira tutto ciò che vede a terra, con una netta predilezione per i mozziconi di sigaretta (anche accese...).
A nulla servono "no"; tirate al guinzaglio; sberlotte...
Avevo letto di buttar lì delle cose di "cattivo gusto", tipo limone.
Beh...l'altro giorno l'ho trovata a masticarsi una bella buccia di lime...
Altre idee? Perchè così è un delirio...
Vi chiedo una cosa ulteriore, se avete idee...
La testina di vitello aspira tutto ciò che vede a terra, con una netta predilezione per i mozziconi di sigaretta (anche accese...).
A nulla servono "no"; tirate al guinzaglio; sberlotte...
Avevo letto di buttar lì delle cose di "cattivo gusto", tipo limone.
Beh...l'altro giorno l'ho trovata a masticarsi una bella buccia di lime...
Altre idee? Perchè così è un delirio...
Io ho due carlini, la fogna che vedi nel mio avatar (charlotte all'anagrafe) quando era cucciola aspirava tutto quello che trovava sulla sua strada (cicche, cartine del gelato ecc ecc). All'epoca avevo sentito il veterinario che mi aveva rassicurato dicendomi che è molto frequente, è una sorta di "fase orale" come quella che passiamo tutti noi. Mi ha detto che passa da sola con il crescere del cane, di dargli uno schiaffetto ma che questo serve in realtà più alla nostra coscienza più che accelerare il passaggio di questa fase. Alla mia charlotte questa fase è durata fino ai sei mesi o poco meno, effettivamente poi ha smesso da sola, ora mette in bocca solo "cose" commestibili.