Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 25-04-2011, 13:13   #41
jonny_37
Avannotto

L'avatar di jonny_37

Città: Cerignola(FG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonny_37

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti.
Ragazzi forse la prima volta non ho misurato bene il PO4. Oggi ho controllato di nuovo e mi risulta 0,75. Non capisco come mi devo comportare. Cosa devo fare?
jonny_37 non è in linea  

Vecchio 25-04-2011, 14:47   #42
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

ciao jonny ho appena finito di leggermi tutte e cinque le pagine,allora x me puoi tranquillamente la sciare invariata l'attuale illuminazione nel senso che 8x39 sono già una buona illuminazione anche x gli sps,quoto roby sul fatto di cambiare spettro x aumentare il par ma anche qui è una questione di gusti....comunque questo lo vediamo più avanti... x quanto riguarda i test in questo periodo saranno un pò ballerini anche perchè hai tirato via il filtro,quindi la vasca ora stà cercando di reagire x trovare la strada giusta da ora in poi io aspetterei un mese senza fare assolutissimamente nulla con la vasca tra un mese rifai tutti i test e da li in poi si vedrà come reagisce la vasca,ci vorrà del tempo xchè la vasca deve trovare il giusto equilibrio quindi se vedrai alghe di tutti i tipi nn preoccuparti anzi saranno loro ad aiutare il tuyo sistema aciucciare via no3 e po4....
tra 1 mese quando farai i test e vedrai i valori in calo sarai sulla strada giusta,comunque potrebbe passare anche più di un mese.
quindi ricapitolando vasca di 280 l
aq ing...come schiumatoio
8x39 come illum..
e come movim???
i pesci li hai ancora dentro o sbaglio?? se così fosse loro potrebbero farti allungare la maturazione...quindi pazienza se avrai qualche problema sai che può dipebdere anche da loro..
l'acqua la prendi o te la fai???
Vecchio 25-04-2011, 14:52   #43
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

allora la situazione non e' rosea ma nemmeno da suicidio ,
allora i pesci lihai eliminati a questo punto devi riportare i valori nella norma
io ti consiglio di rifare il buio altrimenti ti riempi di alghe che impiegherai una vita ad eliminare.
finito il mese controlli di nuovo i valori se non so no scesi vai di resine,nel frattempo puoi usare un protocollo batterico per dare una mano alle rocce, ma senza esagerare ,naturalmente finita la nuova maturazione puoi ricominciare ad inserire se i valori lo consentono ,ma se vuoi allevare invertebrati pesci come il volitans devi dimenticarli,e gli zebra o flavences o scopas per tutti e due la vasca e' troppo piccola ,oltre a soffrire loro ti renderanno difficile tenere a posto i valori

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 18:11   #44
jonny_37
Avannotto

L'avatar di jonny_37

Feedback 0/0%

Dany grazie per il consiglio,provo a rispondere :
Allora ,due giorni fa ho inserito una piena dose di bioattivatore di Otavi.
Come movimento ho 1 coralia di 6000 sempre accesa verso il vetro anteriore,e due coralia di 4000 sul due lati impostati con timer a due ore una e poi altra .
Come il pesci oggi li ho messo di nuovo ,perché il mio vicino si e venduto acquario e non ho altro posto a sistemarli. Più tardi li inserisco sul mercatino a scambiarli o regalarli a qualcuno . Due scopas e volpinus.
L'acqua me la faccio io con impianto a tre stadi, e proprio oggi ho fato il test,perché avevo il dubbio. PH-6,5 ,NO2-0,NO3-0, PO4-0.
Mi e venuto un altro dubbio: Che quando la riempita per prima volta la vasca ho fato la meta di acqua del rubinetto.
Comunque ho cominciato ogni 2-3 giorni da pulire il vetri dal marroncino che si forma molto veloce.
Fra tempo ho liberato una vaschetta di 50 litri. Cosa faccio li butto li ,tutti pesci. Visto che nessun negoziante non li vuole tratenere o vendere .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
allora la situazione non e' rosea ma nemmeno da suicidio ,
allora i pesci lihai eliminati a questo punto devi riportare i valori nella norma
io ti consiglio di rifare il buio altrimenti ti riempi di alghe che impiegherai una vita ad eliminare.
finito il mese controlli di nuovo i valori se non so no scesi vai di resine,nel frattempo puoi usare un protocollo batterico per dare una mano alle rocce, ma senza esagerare ,naturalmente finita la nuova maturazione puoi ricominciare ad inserire se i valori lo consentono ,ma se vuoi allevare invertebrati pesci come il volitans devi dimenticarli,e gli zebra o flavences o scopas per tutti e due la vasca e' troppo piccola ,oltre a soffrire loro ti renderanno difficile tenere a posto i valori
Tene, ho capito benissimo che due scopas e volpinus li devo togliere dala vasca.Ma quando riguarda il volitans, non vedo dove e problema ? Se guardi benne qualche video su You tube, si vede benissimo che non da problemi a nessuno (basta che sonno più grandi di lui) Poi non vado a metere in vasca invertebrati o corali ,che sonno molto particolari o esigenti.
Voglio sapere se cosi ,togliendo due scopas e volpinus posso andare avanti ,ho e meglio senza perdere tempo e denaro ,a svuotare tutto (compreso acqua) e ricominciare di nuovo a capo.

Ultima modifica di jonny_37; 25-04-2011 alle ore 18:19. Motivo: Unione post automatica
jonny_37 non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 19:42   #45
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

e no l'acqua del rubinetto no và bene nn è il dolce che serve tagliare l'acqua....
questo quanto tempo fà è successo????
comunque ora come ti ho detto nn fare più nulla x un mese fra un mese effettua i test e vediamo
x il movimento le due da 4000 l/h nn alternarle ogni 2 ore a meno che sono elettroniche ma nn penso così rischi solo di danneggiarle alternarle si ma ogni 6 ore anche se io cambierei direttamente le 2 da 4000 con un'altra da 6000 e alterni le due da 6000...
comunque con le pompe che hai ora a disposizione inverti le posizioni le due da 4000 al posto della 6000 e le fai andare assieme e le alterni ogni 6 ore con la 6000 ovviamente al posto di una delle due
il marroncino che si forma è più che normale ed è il processo di maturazione che và avanti te lo porterai avanti x un bel pò.
lo schiumatoio fallo schiumare bagnato e nn secco in questo modo asporti più schifezza.
fai queste piccole cose e poi x un mesetto pazienta tra un mese fai un bel cambio anche del 30% per cominciare ad abbattere i valori ulteriormente prima però fai i test e trascrivili da qualche parte.
rispondere x mè è un piacere ciao e buona pasqua,se hai dubbi chiedi pure nn farti scrupoli
Vecchio 25-04-2011, 20:39   #46
jonny_37
Avannotto

L'avatar di jonny_37

Feedback 0/0%

Dany, questo con l'acqua e successo quasi due mesi fa. Proprio quando ho riempito la vasca e inserito il sale.
Con le pompe gi movimento già fato. Volevo dire che la vasca e a principio tropo pieno,e la pompa di mandata e tropo potente e fa un movimento pazzesco ,con le onde. Il vecchio proprietario ,lo usava solo con due pompe di movimento e la vasca girava ala grande.Peccato che non ho potuto salvare qualche foto.
lo schiumatoio sta funzionando ala grande, ogni 2-3 giorni pulisco le sporcizie di marrone scuro.
La domanda e :posso usare integratore fra tempo che passa un mesetto o no?
jonny_37 non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 22:25   #47
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

ciao nn usare nulla la vasca deve girare sola nn hai niente da integrare ora...visto che nn possiedi coralli
Vecchio 25-04-2011, 22:37   #48
jonny_37
Avannotto

L'avatar di jonny_37

Feedback 0/0%

Ok Dany, l'ultima preoccupazione sonno il pesciolini che oggi li ho messo dentro di nuovo. Nessuno non li vuole . Mi dispiace a buttarli. Come devo fare?
jonny_37 non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 22:41   #49
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

che butti portali al negoziante li regali a lui se nn trovi nessuno
Vecchio 25-04-2011, 22:43   #50
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

il volitans e' un pesce troppo grande per una vasca come la tua e se intendi in futuro allevare coralli lui mangia e caga troppo inalzando quei valori che i coralli vorrebbero prossimi allo 0,
quindi dovresti scegliere ,o una vasca di grossi predatori oppure un reef con coralli e pesci adatti.
naturalmente questa e'una mia opinione non certo un dato di fatto
come e' una mia opinione che rimettendo quei pesci in vasca avrai dei grandissimi problemi a riportare tutto nei giusti limiti
------------------------------------------------------------------------
nooo buttare non si butta niente gira un po' e vedrai che qualche negoziante li prende magari speculandoci un belpo' sopra ma li prende

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 25-04-2011 alle ore 22:45. Motivo: Unione post automatica
tene non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
delusione
Opzioni
Visualizzazione