Ciao
viroviro premetto da subito che non ho letto tutte le pagine di questo post ma mi sono soffermato solo nella prima e un po qu e la, vedendo lo sviluppo della vasca, quello che ti dirò in seguito è SOLO frutto delle mie esperienze personali (100% pratica applicata) non sarò banale a fornirti solo preconcetti letti su libri o scopiazzati in giro.
Partiamo dall'Akadama, è un pessimo materiale da utilizzare per i seguenti motivi:
- non ha alcun tipo di nutrimento
- sporca tantissimo l'acqua e di conseguenza arredi e vetro e per quanta acqua cambi continuerà così all'infinito
- le piante non si trovano bene a radicare e stentano la crescita inoltre tutte le piante che si riproducono per stoloni e simili non riescono ad andare avanti.
Mi spiace darti queste informazioni solo adesso non avevo visto il tuo post prima, però se continuerai ad usare l'Akadama scoprirai che è un materiale davvero scadente, tutte le piante preferiscono sabbia di tipo fine ed io personalmente odio anche i fondi a cipolla che non mi hanno mai dato nessun risultato in più rispetto ad un solo fondo fatto di sola sabbia a granulometria fine 1mm circa con sotto a tutto dei semplicissimi stick fertilizzanti a lunga durata.
Luce: I florescenti della Sylvania non mi hanno mai entusiasmato come combinazione kelvin sei abbastanza corretto anche se io ho avuto ottimi risultati con al combinazione di un neon che può essere in un range da 6000° a 7700° abbianto ad un 10000° kelvin.
Come Wattaggio 48watt totali sono più che sufficenti e ti sconsiglio caldamente di aggiungere un'altro "neon" un periodo di luce di 7 ore al giorno va benissimo
Fertilizzazione: Un bel grattacapo considerando che stai usando Akadama ma io fossi in te abbandonerei completamente la fertilizzazione oppure puoi usarne una metà della dose da bugiardino una sola volta al mese, ma considerando che hai la Co2 credo che tu tragga più vantaggio a non fertilizzare completamente (mi spiace se a molti di voi stanno venedo i capelli dritti)

Ma le alghe nere filamentose potrebbero essere dovute ad un eccesso di sostenze "fertilizzanti" che non vengono consumate a tempo dalle piante mentre le alghe ci fanno grande festa.
La Co2 artigianale anche se a gel è un bel problema data la sua eccessiva instabilità anche al solo cambio della temperatura che anche se in parte ridotta avviene anche con la bombola.
Inoltre aggiungo un particolare molto importante, se hai la vasca che prende la luce diretta di una finestra pultroppo le alghe sopratutto quelle verdi sui vetri e marroni su piante e decorazioni saranno sempre presenti qualunque cosa tu faccia, diciamo che una pulizia dei vetri alla settimana ti toccherà farla per avere sempre un'acquario ordinato per quelle marroni sulle decorazioni basta avere tante piante e cercare di evitare fertilizzazioni.
Secondo il mio modesto parere le alghe nere filamentose si sono presentate per la fertilizzazione e un'altra cosa che può aver di sicuro aiutato è la qualità delle luci.
Ti do un'altro piccolo consiglio stabulare l'acqua una settimana usando il biocondizionatore non serve a nulla, ma proprio a nulla

con l'utilizzo del biocondizionatore sono più che sufficenti 4 ore anzi se proprio devo dirla onestamente la puoi buttare direttamente in vasca l'unica cosa che dovrai usare più biocondizionatore perchè al posto di mettere la dose del solo cambio acqua dovrai mettere la dose dell'itero volume d'acqua della vasca.
Sono sicurissimo che il problema più grande di quella vasca è il fondo, con i consigli che ti ho dato mando avanti vasche da anni senza usare ne fertilizzante ne Co2.
Moltissimi su questo forum non condivideranno quello che ho detto ma se per caso avrai fiducia in quello che ti ho detto sono sicuro che potrai migliorare la situazione ed avere MOLTI meno problemi ed una gestione più facile, concludo con la classica frase: Le cose semplici sono le migliori
-28