Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
Allora che tipo di sabbia hai messo sul fondo?
Altra cosa molto ma molto interessante che non ho trovato info al riguardo è il Logo Plc....
Dunque cosa ci piloti, cosa costa far quel pannello con il Plc ecc ecc....
Ciao e vai alla grande fratello....
Per la sabbia è una corallina medio/grande che mi hanno dato perché avanzava e parliamo di mezzo centimetro solo estetico sul frontale.
Con il PLC comando tutte le utenze primarie come risalita, skimmer e movimento (temporizzando su base giornaliera con on/off le pompe); ho 3 interruttori di livello per controllo livello in SUMP e Rabbocco e nel caso si allarmino disattivo/attivo le pompe, 2 pt100 per temperatura (con calendario annuale del PLC simunlo temp inverno/estate), le ventole del mobile che vanno 1h ogni 4h, una pompa 12v di cambio acqua/emergenza... Gestirebbe anche due ballast dimmerabili per Alba/tramonto per t5 che ho smontato per cambio plafo e non mi servono più... Nel quadro ci sono anche 4 prese "dirette" con soli magnetotermici per plafo e vortech che non necessitano gestione da plc. Le tensioni supportate dal quadro sono 220, 24 e 12 per cui ci si può pilotare di tutto.
Per i costi siamo intorno ai 400 euro tutti i moduli (PLC + Monitor, Modulo Ingressi/Uscite addizionale, pt100, Analogico AM2, Logo Power 24v e Logo Power 12V 1,9A tra nuovi, occasioni ed usati) più il restante materiale a parte (magneto, scatole, etc. 150€)... Con MasterCard! Ma il divertimento nel farselo non ha prezzo!
Magari ci faccio un articolo.
Spero di essere stato esauriente... Ciaooooooooooooooooooo!
Ciao,
Allora che tipo di sabbia hai messo sul fondo?
Altra cosa molto ma molto interessante che non ho trovato info al riguardo è il Logo Plc....
Dunque cosa ci piloti, cosa costa far quel pannello con il Plc ecc ecc....
Ciao e vai alla grande fratello....
Magari ci faccio un articolo.
Spero di essere stato esauriente... Ciaooooooooooooooooooo!
Ciao Fabio,
hai fatto un articolo del PLC?
Ciao ne.....
Non ho ancora scritto nulla perché vorrei riuscire a trovare prima un quadro come si deve e soprattutto perché sta ancora evolvendo (sto aggiungendo il refugium e le relative prese comandate e non)... ma giuro che prima o poi riesco.