Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Forse allora è la mia vasca che schifo
Comunque a parte quello, devo dire che è vero che dobbiamo far stare i bambini meno alla playstation e fare più passeggiate come dice Paolo. A tal proposito volevo fare una gita a Genova all'acquario ma ora mi avete un po' smontato... niente vasche tematiche, biotopi ecc? quindi meglio la mia vaschetta
Qualcuno di voi a parlato dei negozi, questi secondo me attraggono molto l'attenzione anche per i colori delle varietà dei pesci, ma solitamente non sono granchè e invece la nostra misera vasca che risponde a dei criteri più "naturali" con pochi pesci e molte piante (a proposito anche a me dicono che sono pochi e non si vedono neanche) probabilmente colpisce meno a livello di impatto visivo. Ma torno a dire che la cosa che più mi fa pensare e che mi fa dispiacere, è che l'altra sera la tv attraeva molto di più i ragazzi che non l'acquario. La mia vasca è in 3d e non ha bisogno neanche degli occhialini
Bellissime davvero.Però anche in questo caso temo che si soffermerebbero a guardarle come si guarda un quadro o un soprammobile,anche perchè per molti la difficoltà di realizzazione non si vede.Ne lo studio che precede l'allestimento,ne la scelta di materiali,tecnica,ecc.
Dopo vari anni in cui un po' di frustrazione la provavo sempre,ora accetto il fatto che chi non è appassionato possa fraintendere e non comprendere del tutto quello che sta guardando.
In fondo è normale,nessuno è obbligato a farsi una cultura acquariofila.
Quando è capitato di avere a casa mia qualcuno che se ne intende,oppure trovarmi a casa di qualche utente di questo forum,mi sono ampiamente rifatto chiacchierando per un bel po' di quest'hobby in comune.
Ormai non cerco neanche più di argomentare una risposta alle solite osservazioni di mio fratello o di mio padre quando vengono da me:"ma hai troppe piante,togline chè non si vedono quasi più i pesci!"oppure"i tuoi pesci fan veramente ca...re"piuttosto che "veramente brutto 'sto pesce,a questo punto metti qualche alborella"
Glisso e porto la discussione su altri argomenti..
di quello che pensano quelli che lo guardano, me ne frega poi il giusto...alla fine l'ho fatto per me, poi se a qualcuno esterno agli acquari piace e si interessa tanto meglio (tipo mio fratello o mia madre che si ferma a guardare le contese territoriali e gli accoppiamenti degli mbuna o i piccoli killi che scorazzano)
se me ne fregasse del fare bella figura, non userei il coperchio come appoggia oggetti (retini, tubi, aeratori e sifoni vari), il ceratophyllum della vasca killi non occuperebbe il 60% del volume, lo sportello del vano sump non sarebbe fatto da un ritaglio di compensato marino e i piccoli killi non avrebbero come casa una vaschetta dell'ikea
però, nonostante il mio essere sandrone, la vasca malawi fa sempre effetto: per i non acquariofili 450lt di vasca colpiscono
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
mio "cognato" mi ha detto che la vasca non gli piace perchè ci son troppe piante........ho dato varie spiegazioni sull'importanza delle piante e gli ho mostrato un sacco di foto di acquari bellissimi,naturalmente quelli che più mi piacciono,cioè quelli molto verdi,selvaggi e forestosi....alla fine ci siam fatti una risata....l'importante è che piaccia a me e i pesci stiano bene...
Classico anche questo!
Ed ogni volta che porti una nuova piantina a casa, la tua compagna commenta:
"Che schifo quest'acquario, sembra una foresta!"
ciao terminus,
a mio parere la pasione che abbiamo per l'acquariofilia è particolare, penso che sia più una cosa personale di noi amanti di questa passione. Poi trovo k sia anche una passione utile a noi stessi e anche a chi la nota e piace anche se non è appassionato, in quanto vedere quelle bellissime creature nel loro ambiente che noi creiamo e manteniamo con molta cura, ci aiutano a rilassarci sopratutto nei momenti difficili o di grande stress
Es. e dopo
comunque non ti scoraggiare che come ti hanno già detto se inserisci delle foto tutti noi ti faremo dei complimenti, vedrai che prima o poi qualcuno noterà il tuo acquario....
Nessuno a notato l'acquario e non mi è stato detto niente in proposito. Devo dire che ci sono rimasto un po' male. A nessuno interessa e non capisco perchè visto che per me invece è molto importante.
Capisco il tuo dispiacere, ma non dimenticare che tante persone non amano gli animali, alcuni se ne schifano proprio. Solitamente queste persone un contatto vero con il mondo animale non l'hanno mai avuto. Peccato per loro, si perdono una cosa meravigliosa.
Quote:
e ho capito che tutto il tempo dedicato a questa passione in realtà è solo per me
Certo che é cosí, é una tua/nostra passione, di chi altro?! Al piú puoi farlo anche per i tuoi famigliari, coloro che con te condividono questo piacere.
Ti diró anche che, tante volte mi ritrovo a pensare quanto egoistica sia questa nostra passione (questa come tante altre eh?!). Scusate, forse creeró un pó di polemica, ma desidero condividere con voi questi pensieri: i nostri acquari ci piacciono, sono belli e noi pur di averli sacrifichiamo queste creature, costrette in scatole di vetro a vivere in un ambiente per nulla naturale (per quanto grandi possano essere i nostri sforzi nel cercare di renderli tali). Eppure noi, questi pesci li amiamo, non é cosí? Quale strano amore !!!
Un'altra cosa a cui penso ogni volta che effettuo i cambi parziali d'acqua: ma quanta acqua tolgo ai bambini di quelle popolazioni costrette a bere fango perché null'altro trovano.
Tutto questo fá parte di un gioco ipocrita a cui siamo stati abituati a giocare. Io per prima.
Per quanto consapevole, gioco a questo gioco.
Le mie vaschette sono per me sola, in famiglia nessuno se ne occupa a parte me. Mio marito non si accorge nemmeno se aggiungo dei pesci, quando ho inserito un gruppo di 9 rasbore, non s'è accorto di nulla-28d#, gliel'ho detto io dopo un paio di settimane. Mio figlio maggiore, 7 anni, ci è cresciuto con l'acquario e ormai lo considera parte della famiglia, ma non se ne interessa, gli piacciono i rettili e vorrebbe avere un clamidosauro in casa, invece il piccolino che ha quasi 2 anni è letteralmente incantato dalle caridine multidentata, che sono grigette, e ce ne sono soltanto 3, guarda la vasca finchè non ne vede una , e gli piacciono anche i multifasciatus, che sono grigetti anche loro.
Quando vengono dei bambini a casa l'acquario lo guardano tutti, ed io sto col patema d'animo attenta a controllare che non tocchino troppo....uno stress