Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Quel prodotto non lo conosco ma se ce l'hai a portata di mano usalo pure, l'Aquarium Munster è una buona Casa. Non conoscendo le istruzioni segui alla lettera quelle scritte sulla scatola, ciao
Ciao Crilù, volevo aggiornarti: le macchie scure sono sparite, il pesciolino lo tengo separato dall'altro, aereatore 24h/24 e cura con General tonic ...sto aspettando ancora che mi arrivi il medicinale contro la chilodonella perchè cmq non gli è passata dato che le secrezioni biancastre son sempre abbondanti...domani se tutto va bene prendo l'acquario da 60 lt, visto che è usato cosa mi consigli di fare per scongiurare eventuali altre contaminazioni?
Grazie
__________________ Inseguendo una libellula su un prato................... nun te posso di’ su che so’ scivolato .........
Per l'acquario usato non devi fare nulla, lo sciacqui con acqua e Amuchina e lo risciacqui, tanto devi lasciarlo vuoto per un mese. Fai la maturazione completa mi raccomando.
Credevo che il pesce fosse "andato" però non mi è chiaro che farmaco hai usato in definitiva...
Backtowert, GT o quello dell'Aquarium Munster?
Ho usato il GT perchè Aquarium Munster ancora non mi è arrivato, l'ho ordinato qualche gg fa ...
Devo chiederti una cosa, partiamo però da un presupposto: nell'acquario in cui sono stati fin'ora avevo un filtro fatto semplicemente da lana vetro, quindi non c'eran batteri , non ho fatto maturare nulla...la lana vetro la cambiavo completamente ogni 10/15 gg ... Considera che 3 anni fa non ne sapevo nulla di pesci quindi non mi son posta il prblema di aspettare 1 mese... Potrei fare la stessa cosa ora? Mi spiego: metto nell'acquario metà acqua "vecchia" cioè quella in cui si trova il pesce e la restante acqua pulita e poi la solita lana vetro nel filtro... in teoria non dovrebbe essere diverso da quello che ho fatto per 3 anni
__________________ Inseguendo una libellula su un prato................... nun te posso di’ su che so’ scivolato .........
No Vivi, dammi retta...stavolta fai le cose perbene. Metti nel filtro i cannolicchi e aspetta il classico mese o perlomeno fino a quando non avrai il picco dei nitriti, incominci a misurarli verso la fine della terza settimana.
Se tu avessi avuto ora il classico filtro potevi trasferire i materiali il che avrebbe aiutato e forse abbreviato il ciclo dell'azoto.
Spero di essermi spiegata...devo smettere di scrivere a queste ore da frate...
ciao crilù, volevo aggiornarti: l'acquario da 60 lt l'ho preso, l'ho avviato 4 gg fa, nel frattempo tengo i miei 2 rossi in 2 acquarietti diversi....
Quello con la chilodonella è guarito é bastato portare la temp a 28/30 °C , general tonic, aereatore 24h e cambi parziali ogni giorno....
adesso però ha un piccolo problemino -05
Le feci son bianche, mucillaginose quindi gli ho somministr proprio questa sera il Flagyl x i flagell intestinali... dovrebbe andar bene !
Ti terrò informata, grazie millex tutto -28
mmmm.... l'aglio non lo mangia proprio, ricordi?
in compenso gli sto dando piselli sbollentati ogni 2 gg.... la macchie nere sono completamente sparite, non eran un cambio di livrea...
C'è un modo per accelerare il ciclo dell'azoto ? te lo chiedo perchè i 2 pescetti stanno ognuno in 5 litri.... soli.... nn vorrei che tenerli lì dentro 3 settimane possa essere controproducente...
mmmm.... l'aglio non lo mangia proprio, ricordi?
in compenso gli sto dando piselli sbollentati ogni 2 gg.... la macchie nere sono completamente sparite, non eran un cambio di livrea...
C'è un modo per accelerare il ciclo dell'azoto ? te lo chiedo perchè i 2 pescetti stanno ognuno in 5 litri.... soli.... nn vorrei che tenerli lì dentro 3 settimane possa essere controproducente...
Non mi ricordavo dell'aglio a volte ho i minuti contati e non rileggo tutto da capo chiedo scusa.
Quelle macchie nere mi stanno qui ma penso di dovermene fare una ragione
Per accelerare la maturazione purtroppo non c'è nulla...metti un briciolino di cibo in vasca? Attivatori batterici? aiutano ma non fanno miracoli.
Ciao
Ciao Crilù, non ti farò rileggere tutto daccapo
dunque l'acquario da 60 litri l'ho avviato il 25 ottobre, quindi 17gg fa; ho messo un pò di cibo nell'acquario e dovrei anche avere l'attivatore batterico, bioNitrivec della sera ma nn l'ho messo ...per ora i miei 2 pescetti rossi stanno ognuno in vaschette da 5litri... quando pensi sarà pronto??? aspetto 4/5 gg altri??? poi dovrei fare il test dei nitriti (che non ho al momento) ?
Grazie