Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
si penso che vada bene comunque ti ripeto io ho calcolato i tuoi costi aumentando un po i mie che ho un 180litri.p.s io d'inverno tengo a 22 ho neon cory e ora anche due ancy a parte gli ancy che non so gli altri van bene con quelle temperature un po freddine
c'è nessuno?
oggi andrò al negozio e vorrei comprare l'attrezzatura,anche perchè poi credo per le prossime 2 settimane di non avre tempo...
ricapitolando:
-per il fondo terriccio e ghiaia grigia(circa 4cm per tipo)
-l'acqua ok di rubinetto da correggere con i prodotti
-il riscaldatore sui 200w(devo avere qualche ccortezza nel sceglierlo?)
domande:
-lampade:van bene le 2 che mi avete consigliato in prma pagine?e quella rosa serve?
-per il filtro,oltre ai cannolicchi,cosa metto?anche qui,ci sono marche o tipi da preferire?
grazie ragazzi!se riesco a prender tutto oggi nel pomeriggio allestisco e avvio...
io comincerei con due collegati ad un reattore, ad aggiungerne altri 2 sei sempre in tempo.
ok,ricevuto!
farò del mio meglio!
se voglio inserire una o 2 rocce,leggevo che andrebbero posizionate sul vetro(ma non è pericoloso?graffi..)quindi devo metterle per prime,e probabilmente allora dove le metto staranno,perchè poi spostarle sarà un macello,giusto?
pensavo di prender addirittura un paio di pianticelle da metter subito,perchè ho letto che aiutano ad attivare il filtro e migliorano l'acqua,poi le altre le aggiungerò nelle settimane a venire,in base a quello che trovo in negozio...
per il filtro:nel primo scomparto va "solo il riscaldatore",nel secondo la lana,nel terzo i cannoicchi,nel quarto la pompa,giusto?(chiedo per scrupolo,non vorrei fare errori madornali)
quanti ne servono?devo riempirli completamnte?
la lana va un pò pigiata o meglio lasciarla un pò"vaporosa"?
domanda "opzionale":per lo sfondo,lo consigli?personalmente non mi fanno impazire,ma può essere utile?o è puramenteestetico e a discrezione(anche nella scelta) del proprietario?
detto questo credo di avere tutte le informazioni che mi servon per partire!
a meno chè non ti venga in mente qualche altro suggerimento...
le rocce le puoi anche appoggiare sulla sabbia premendole poi leggermente, se non sono enormi.
per le piante, io le inserisco sempre tutte durante l'allestimento, così poi la vasca matura tranquillamente... quindi parti quando hai TUTTI i pezzi a disposizione.
per il filtro, riempi i due scomparti centrali di cannolicchi, lasciando solo un velo di perlon nella parte superiore del secondo scomparto, dove entra l'acquadopo essere passata sul riscaldatore.
la lana non va pigiata.
lo sfondo rigorosamente nero.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
le rocce le puoi anche appoggiare sulla sabbia premendole poi leggermente, se non sono enormi.
per le piante, io le inserisco sempre tutte durante l'allestimento, così poi la vasca matura tranquillamente... quindi parti quando hai TUTTI i pezzi a disposizione.
per il filtro, riempi i due scomparti centrali di cannolicchi, lasciando solo un velo di perlon nella parte superiore del secondo scomparto, dove entra l'acquadopo essere passata sul riscaldatore.
la lana non va pigiata.
lo sfondo rigorosamente nero.
ecco,meno male che ho chiesto...avrei messo "solo" lana nel secondo scomparto !e i cannolicchi solo nel terzo
sottile...qualche cm?
ok per il nero,ma serve o si fà anche senza?
allora prendrò qualche pianta in +...farò un giro di negozi e vediamo cosa trovo!
purroppo l'unico giorno in cui posso andare per negozi è il lunedì pomeriggio,e neanche tutti i lunedì...quindi quando ci vado devo cercare di ottimizare,se no per avviare l'acquario anzicè un mese o due me ne servono 4.ed i pesci entrano questa primavera