Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
buon giorno a tutti.
probabilmente un titolo come tanti avrete già letto in questo forum,ma daltronde è la natura di questo forum,ed ognuno ha poi le proprie esigenze e domande da sottoporvi!
visto che l'acquario sembra non avere perdite(vedi topic "tenuta vasca")inizio ad esser fiducioso di poter avviare la vasca allo scadere della settimana d'attesa consigliatami!
per darvi modo di darmi consigli + mirati cercherò di darvi indicazioni il + precise possibile su cosa vorrei ottenere.(ps:ho già spulciato guide varie,sia su questo forum che su altri siti di acquariologia,nonchè ripassato vecchi fascicoli e libretti risalenti alla mia passata esperienza)
come dicevo appunto circa una quindicina d'anni fà feci già un'esperienza,per la precisione con una vasca da circa 70 - 80lt,nella quale stavano(vado a memoria)di sicuro alcuni guppy e neon,uno di quei pesci che puliscono il vetro(che nei quasi 3 anni di attività della vasca lievitò sino ad divenire "ingombrante")un paio di pesci da fondo(credo botia),un combattente(mi sfugge il nome scientifico),un paio di anabantidi(ma non ricordo quali di preciso),eun'altra copia di cui non so l nome,grandi poco + dei neon,con linee scure orizzontali,che sfrecciavano come pazzi nella parte alta dell'acquario,dando un notevole dinamismo al tutto.
la mia idea era di ricreare questo ambiente(solo che la vasca che avvierei adesso è di circa 240 - 250 litri netti)...ma leggendo quà e là credo che molti di voi mi lapiderebbero per tali accostamenti di pesci!
quindi cercherò col vostro aiuto di esser + coerente!
partendo dalla scelta dei pesci deciderò poi come allestire la vasca.
quindi,ora la scelta di base è tra un gruppo di guppy ed uno di cardinali(visto che molti dicono che è meglio non avere entrambe)poichè mi piace molto un bel gruppetto di pesci variopinti che si muove per l'acquario.
vorrei poi inserire acora degli anabantidi(magari colisa)ed ancora uno di quei bei pescetti piltori di vetri,e qualcosa da fondo.
tenete presente che la vasca dovrà avere un'aspetto intrigante,anche per dei bambini!infatti mi sono deciso a riprendere l'hobby anche grazie a mio figlio,che dà + di un anno mi fà pressioni in questo senso.tuttavia vorrei che una volta fatta la vasca non si limitasse ad un occhiata,ma ne fosse affascinato.(pensavo infatti di inserira qualche oggetto in resina,magari uno di quei relitti,o uno di quei forzieri da cui far uscire i giochi di bolle...)
infine scusate le lungaggini,ma spero così di darvi modo di consigliarmi per il meglio!
grazie
70 - 80lt,nella quale stavano(vado a memoria)di sicuro alcuni guppy e neon,uno di quei pesci che puliscono il vetro(che nei quasi 3 anni di attività della vasca lievitò sino ad divenire "ingombrante")un paio di pesci da fondo(credo botia),un combattente(mi sfugge il nome scientifico),un paio di anabantidi(ma non ricordo quali di preciso),eun'altra copia di cui non so l nome,grandi poco + dei neon,con linee scure orizzontali,che sfrecciavano come pazzi nella parte alta dell'acquario,dando un notevole dinamismo al tutto.
C'erano troppi, troppi, troppi pesci ... per di più incompatibili fra loro sia er valori acqua che per litraggio, che per comportamento.
Pesci vivaci e variopinti ne puoi mettere finchè vuoi, ma prima di tutto voglio capire come gestirai la vasca; userai acqua di rubinetto? metterai molte piante?
poi... visto che il tuo ragazzo si appassionerà alla cosa, cerca di farlo partire con il piede giusto, cioè insegnagli che i pesci hanno esigenze precise e che per farli star bene bisogna ricreare per loro un ambiente simile a quello naturale... in pratica NIENTE RELITTI E GIOCHI DI BOLLE!!!
Personalmente partirei con dei poecilidi, guppy e platy, in due gruppetto da 5-7 esemplari ciascuno, poi affiancherei alcuni corydoras paleatus per il fondo (4 o 5) e delle lumache tipo planorbarius o melanoides per le pulizie... tante piante e una bella composizione di legni per fornire tane e rifugi per i pesciolini che nasceranno.
Una vasca del genere la puoi condurre con acqua del rubinetto senza tanti problemi.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
in effetti mi rendo conto che i pesci erano molti,eppure(andando contro ogni previsione) in quasi 3 anni non mi hanno dato problemi...se non ricordo male me ne sono morti in tutto un paio...
gli unici problemi che ho riscontrato sono stati un pesce di quelli che ho descritto molto vivaci che ad un certo punto si era messo ad intrufolarsi nel vano del filtro,costringendomi quotidianamente a toglierlo...e una pianta che non ne voleva sapere di stare al suo posto....mai nessun'ltro problema!ne con l'acqua ne di malattie o aggrssività tra pesci.
va detto che lo curavo moltocon frequenti drenaggi del fondo,cambi parziali d'acqua,pulizia del filtro...ci spendevo + ore a settimana!è per questo che mi son risolto a riportare tutto al negozio(sapete,ero a cavallo dei 20 anni,periodo piuttosto dianmico)
prima di decidere acqua(cheprobabilmente non sarà di rubinetto,almeo non tutta)e piante voglio prima farmi un'idea dei pesci che ci saranno,ed in base alle loro esigenze stabilre tutto il resto.
per l'introduzzione di mio figlio certo che gli spiego tutto,ed ho iniziato a coinvolgerlo sin dalla pulizia della vasca,tuttavia capirai che a sei anni un pò di coreografia aiuta!(ha comunque già una gran passione per i laghetti del nonno,con numerose Koi).
anche per questo ho scelto una vasca grande,per potermi permettere qulche ninnolo senza rpesare ne sugli spazi ne sugli equilibri.
ps:questa volta però voglio in proporzione molti meno pesci.
quindi tu consigli di creare la popolazione basandomi(tra i due gruppi di partenza che ho dato) sui guppy piuttosto che i cardinali?
i poecilidi hanno diversi vantaggi, il primo è che sono in genere robusti (platy su tutti), vivaci e si riproducono (anche nell'ottica del tuo bimbo, più divertenti!)
Il drenaggio del fondo se popoli correttamente non lo dovrai MAI fare, non ce ne sarà bisogno, come non ci sarà bisogno di cambiare l'acqua molto spesso... insomma, se progettato bene l'acquario andrà avanti da sè.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
appunto,è l'obbiettivo che voglio raggiungere!
allora,in mattinata mi sono fatto un giro in un negozio,non vi ero mai stato,ed ho chiesto consigli pure a loro(molto pazienti).
penso di servirmi da loro(anche per i prezzi mipaiono in linea,ad occhio e croce,con quelli già visti)anche per la disponibilità e pazienza dimostratami(chiudevano a 12:30 e sono stati li a spiegarmi sino alle 13:00 passate)
cercherò di dirti tutto quato mi han detto e poi mi dirai se concordi:
per i pesci:con almeno 250 lt netti mi ha detto che ci posso metter al max una 30^ di pesci di dimensioni piccole.
partendo da quanto mi hai detto tu,qualche platy(avevano dei big red mi pare,che mi piacevano molto),i guppy,i corridores.
poi un pulitore per il vetro che mi piaceva molto e diceche ci stà bene,anche se col tempo può raggiungere e superare i 20cm-05)
dice cheposso metterci pure i cardinali,che sono tutti in cattività da generazioni e convivono bene con gli stessi valori(lui stesso li aveva in vasca con alcuni guppy...ed in passato li avevo anch'io...)
poi col tempo se l'acquario raggiunge e mantiene un buon equilibrio potrei provare ad inserire un colisa con 2 femmine,ma uqesto molto + avavnti.
mi ha consigliato una temperatura sui 25°,per i valori dell'acqua almeno per le prime volte mi consiglierà ed analizzerà lui.
naturalmente inserire i pesci poco alla volta,anche ad mese o + un gruppo dall'altro(meglio non rischiare,nonostante la capienza dell'acquario,di sbilanciare troppo l'equilibrio e mandare in tilt il filtro.
per il fondo,anzchè il terriccio mi ha consigliato un preparato granuloso(così ad occhio sui 3mm)che garantisce una fertilizzazione dai 4 ai 5 anni,prolungabile all'occorrenza con pastiglie ogni 5 mesi circa.vantaggio:nel caso di dover operare pesantemente sull'acquario,doverlo ripristinare eccetera,i granelli si levano facilemte,mentre i tericci o simili tendno a sporcare molto ,e sono + difficili da pulire(non impossibili,ma + laboriosi).
per i neon mi consiglia uno sul rosa dietro(per le piante)e uno bianco davanti(per simulare la luce diurna)non ricordo che potenze...
ah,per l'acqua,dice che anche quella di rubinetto va bene,ma va corretta con un liquido...
con almeno 250 lt netti mi ha detto che ci posso metter al max una 30^ di pesci di dimensioni piccole.
verissimo, ma calcola che guppy e platy si riproducono molto velocemente... o sai a chi dare i piccoli, oppure stai basso all'inizio.
Quote:
poi un pulitore per il vetro che mi piaceva molto e diceche ci stà bene,anche se col tempo può raggiungere e superare i 20cm)
è un plecostomus, non va bene.
Metti un ancystrus dolichopterus che è uguale ma cresce molto meno.
Quote:
dice cheposso metterci pure i cardinali,che sono tutti in cattività da generazioni e convivono bene con gli stessi valori
vivere vivono... ma si ammaleranno più facilmente e camperanno meno.
io non li metterei.
Quote:
anzchè il terriccio mi ha consigliato un preparato granuloso
fatti dire bene marca e tipo...
Quote:
per i neon mi consiglia uno sul rosa dietro(per le piante)e uno bianco davanti(per simulare la luce diurna)non ricordo che potenze...
fatti dare una lampada da 6500°K e una da circa 4000°K, oppure due da 6500.
Puoi anche comprare i neon normali da appartamento, philips TL/D 865... costano 1/4 e vanno benissimo!
Quote:
quella di rubinetto va bene,ma va corretta con un liquido...
si, il biocondizionatore per eliminare il cloro.
Puoi farne a meno se fai decantare l'acqua per 24 ore in tanica aperta, il cloro infatti evapora in fretta.
l'acqua è di pozzo,purtroppo non troppo fondo,circa 40 mt,non ha cloro,ma molto ferro e un pò calcarea.
il pulitore che mi piaceva è questo:http://www.acquariofossolo.it/prodotto.asp?id=2
ho fatto una ricerca...lui mi diceva che l'unica controindicazione è la crescita...
per la riproduzione al momento non è tra i miei obbiettivi...potrei anche prender solo maschi,o ne risentirebbero?
in effetti eventuali nascituri non saprei che farci,a meno che non li riprende in negozio,ma già mi ha detto che li riproduce lui..sin troppo!
per il fondo,la marca non la ricordo,magari se trovo l'immagine in internet te lo dico,od in alternativa dimmi tu che marche o che tip scegliere!
ps:grazie per i consigli.
per i guppy/platy... se lasci gli avannotti in vasca i pesci presenti faranno selezione naturale, quindi prima di riempire 250 litri ce ne vorrà.
Al limite i piccoli in eccesso li riporti in negozio aggratis o in cambio di mangime...
per il fondo, io direi un paio di buste di aqua basis plus della JBL, oppure un altro terriccio similare, sopra ci metti 5 cm di ghiaietto di quarzo a grana 2-3 mm.
quoto anch'io il consiglio dei poecillidi, e ti direi di partire con 3 guppy (1m+2f) e 3 platy (1m+2f)
evita i platy baloon e occhio che non siano malati (fatti un giro in sezione poecillidi) se puoi comprali da qualche utente che li vende nel forum (ce n'è uno dei migliori proprio a mantova)
ok che possono sembrare pochissimi in una vasca così, ma si riproducono molto facilmente e per il bimbo cercare gli avanotti tra le piante diventa divertente più di qualsiasi gioco di bolle e nel giro di 4 mesi avrai una buona popolazione di adulti! in più sono simpatici come pesci eper niente timidi (sempre nell'ottica bimbo!)
ti consiglio di leggerti le guide (link in firma) e ti ricordo che deve passare un mese dall'avvio prima di inserire i pesci.