ragazzi ieri mentre facevo il cambio d'acqua, i classici 25 lt su 200 ho notato che le coralline dei primi 5 cm di vetro con i soli blu plus accesi avevano un colore diverso rispetto a tutto il resto del vetro che ne è ricoperto....poi osservo le punte della hystrix che arrivano anche loro a 5 cm dal pelo dell'acqua e le vedo tirate, controllo l'hydnopora e anche lei che arriva quasi in superficie ha le punte bruciacchiate....da cosa potrebbe dipendere ?? la temperatura è stabile a 27°, quindi il caldo non è, la corrente è sempre quella....allego una foto per farvi capire
scusate la bassa qualità, stasera provvedo con la fotocamera, queste sono fatte con il cell
una mia ipotesi è che a bruciarli sia il calcio che integro, lo verso nello scompartimento che ho dietro la vasca stile sump affiancata, lo faccio sciogliere con una pompa aggiuntiva in modo che la risalita non butti in vasca direttamente la polvere di calcio...per la cronaca il calcio è l'hw calcium marin....però è molto strano che mi abbia fatto sbiancare anche le coralline dalla parte del vetro dove non c'è il flusso diretto della risalita, come vedete in foto