Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-08-2010, 19:43   #41
endlerina
Guppy

Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le numerose risposte e consigli!!! è fantastico avere delle persone che condividono la tua passione!!!
Stasera dopo aver staccato la co2 riprovo con a fare i test, e poi vi faccio sapere il valore dei nitriti.
Per il timer dell'accensione già ci avevo pensato di acquistarne uno...è solo questione di trovare il tempo! (Benedette FERIE quando arrivano!!!)
Dare i via i cory mi dispiace un bel po'...ma se sono incompatibili vedrò di farmene una
ragione...

L'odore è pungente, non è uovo marcio ne terra bagnata...secondo me sbaglio le dosi del cibo -28d#-28d# dato che ho una proliferazione incontrollata di physia...

Per il problema alla colonna vertebrale spero che sia riconducibile a malformazioni naturali...ma ho la paura che sia tubercolosi!!!
In tal caso che cosa faccio? aspetto nuovi sintomi? o intanto isolo la femmina di endler e i tre avannotti?

Vecchio 05-08-2010, 19:55   #42
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Per Marzissimo
Il valore dei nitriti è tra 0 e 0,05mg/l io per fare una via di mezzo ho fatto la metà 0,025!!!
Non ho mai avuto nitriti alti!!! al massimo i primi periodi ho avuto un picco di 0,10 poi sono andati via via scendendo e adesso oscillo tra 0 e 0,025 mg/l.

Sempre più convinta che i miei pesci hanno preso qualche malattia...
Vecchio 05-08-2010, 20:52   #43
Guppyjohn
Protozoo

Città: Modena
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao, per quanto riguarda l'inarcamento della colonna vertebrale, purtroppo è abbastanza normale...capita a femmine di guppy ed endler soprattutto dopo il parto. Non è tubercolosi! Al massimo puoi provare a dare delle vitamine quando la guppy/endler è incinta.
Per l'odore pungente vedo che in tanti stanno dando consigli, purtroppo il fatto che tu non riesca a paragonarlo a qualcosa di conosciuto non ci aiuta. Sà di marcio?
Guppyjohn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 20:59   #44
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

... prova a annusare il ceratophillum! a volte ha un odore suo.... non vorrei fosse quello! per i cory di che specie sono?
Vecchio 06-08-2010, 00:07   #45
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

I cory sono 3 paleatus e 1 aeneus...alla fine è andata "benino" nel senso che sono le due specie più adatte a valori alcalini di ph, anche se tollerano fino al 7,2.

Se non sei mai andata sopra lo 0,1 allora il picco lo devi ancora incontrare. Monitora sempre i nitriti giorno per giorno e quando vedi che si alzano troppo fai un cambio d'acqua come descritto in precedenza fino a riportarli a livelli minimi così come li hai ora. Se invece si assestano a zero e hai gli no3 non nulli significa che il filtro è a regime e a quel punto ci possiamo dedicare ad altri particolari come l'adeguamento della popolazione.
Considera che a riguardo ci sarebbero da fare delle modifiche, con la sola acqua del rubinetto ph e durezze sono alte anche per quelle due specie di cory, e fargli incontrare un'intossicazione da nitriti con valori fuori range mi sa che sarebbe pesantuccio per loro, per non dire letale. In ogni caso soffrirebbero più degli endler.
Se vedi che i nitriti si alzano invece che andare a zero prova a chidere a qualcuno se te li prende a pensione o riportali direttamente dal negoziante, magari prendendo in cambio del biocondizionatore, o magari del cibo, o un acessorio (uno su tutti il termometro...)

Il cibo dovrebbe essere somministrato come lo trovano in natura: poco e spesso.
Siccome per ovvie ragioni uno non può stare tutto il giorno davanti all'acquario a dare pizzichi di mangime minuziosamente, è chiaro che si trova un compromesso: il top sarebbe due volte al giorno, una la mattina e una la sera in modo che i pesci finiscano tutto il cibo che somministri nel giro di pochissimi minuti, senza lasciarne arrivare molto (quasi nulla) sul fondo, in alternativa anche una sola somminstrazione può andar bene fermo restando che deve smepre valere la regola del "tutto finito in pochi secondi".
A tal proposito si può sintetizzare con "meglio poco, che troppo".
questo per gli endler, mentre per il capitolo cory ci sono delle pastiglie apposite che precipitano sul fondo e sono subito accessibili ai pesci di fondo. Le pastiglie di solito si danno subito dopo lo spegnimento delle luci, dato che questi animali danno il meglio di loro stessi al buio.

Non accendere più co2 fino a che il filtro non è andato a regime.

Per il fattore malattia....sinceramente come ho scritto nell'altro topic io lo considererei come un problema genetico, o al massimo un problema legato all'assorbimento di carbonati non sufficientemente presenti in acqua.
La tubercolosi mi sembra catastrofista come diagnosi, anche perchè poi quando si va in paranoia sembra che i pesci abbiano tutti i sintomi del mondo in una botta sola e ciò ti porta a diagnosticare di tutto....fidati di gente come crilù e mario86...loro ne sanno a pacchi sulle malattie e sui poecilidi in generale.

Tienici aggiornati!
------------------------------------------------------------------------
oltretutto...hai per caso modo di misurare i valori di ammoniaca/ammonio che hai in vasca?
la sigla è NH3/NH4...facci sapere!

Ultima modifica di MarZissimo; 06-08-2010 alle ore 00:10. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 09:06   #46
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

i cory anche planet catfish li dà fino a 7,5 tutte e due le specie... però tutte le tue considerazioni sono giuste..
Vecchio 09-08-2010, 11:37   #47
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Allora ci sono delle brutte notizie...
la prima: sabato è morto un cory paleatus....
la seconda è che i nitrati sono stabili sempre a 0,025 mg/lt...
gli altri valori sono all'incirca sempre gli stessi.
Per misurare l'ammonio e l'ammonica posso portare l'acqua ad analizzare dal negoziante...se faccio in tempo oggi, stasera posto i risultati.

Aggiornamenti vari:
Ho comprato il temporizzatore per le luci, ora si accendono alle 14,00 e si spengono alle 23,00. Ho tolto la co2.
Per l'odore direi che potrebbe assomigliare all' acqua di lago...un po' stagnante, puzza di pesce, è pungente quasi da sembrare zolfo, ma non è così facile spiegarlo...
Vecchio 15-08-2010, 22:51   #48
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

PICCO IN ARRIVO
stasera ho trovato il cory aeneus a pancia in su...
ho fatto subito i test e ho scoperto di avere i nitriti e nitrati altissimi!!!!
no2 0,5 mg/lt
no3 75 mg/lt

kh 5
gh 5
ph 7,75.
Ho fatto subito un cambio di 5lt d'acqua del rubinetto con il condizionatore, lasciata decantare 48ore, ora non so che cosa fare...
Le morti aumentano...e la speranza diminuisce!!!
Vecchio 16-08-2010, 09:54   #49
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Feedback 0/0%

hai provato a somministrare batteri attivi per il filtro? tipo SERA bio-nitrivec o JBL Denitrol? forse non risolvono il problema ma ti possono aiutare. eliminano o abbassano i nitriti per via biologica e non chimica, tentar non nuoce. usa le dosi descritte sulla confezione una volta sola..

per cronaca i nitriti a 0,5 sono alti si, ma non catastrofici, mentre il fatto di avere i nitrati a 75 vuol dire che la maggior parte dei nitriti si stanno trasformando in nitrati per opera del filtro. 75mg/l si che è alto, penso che i pesci ti stanno morendo per i nitrAti...dovresti riuscire ad abbassarli almeno a 20 mg/l !!! però per questo non c'è soluzione diversa al cambio d'acqua!!
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 11:57   #50
tonyalp
Guppy

L'avatar di tonyalp

Città: piedimonte etneo, CT
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

o a piante a crescita rapida ke si pappino i nitrati....
------------------------------------------------------------------------
oppure ci sono le resine a scambio ionico che abbassano i nitrati

Ultima modifica di tonyalp; 16-08-2010 alle ore 11:58. Motivo: Unione post automatica
tonyalp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , crisi , filtro , inesperto , mese , neofita , valori
Opzioni
Visualizzazione