AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La crisi dell'acquarofilo inesperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251086)

endlerina 24-06-2010 22:44

La crisi dell'acquarofilo inesperto

Ho un problema (forse più di uno) con il mio acquario!
Ospito una coppia di endler, 2 cory piccoli, 1 betta adulto in un 40lt.
-Il primo è un cattivo odore;
All'inizio pensavo fosse il filtro, così l'ho smontato e ho sciacquato le spugne (solo con acqua del rubinetto) ho cambiato 1/3 dell'acqua e mediante un aspiratore manuale ho cercato di pulire il fondo, ho ripristinato il livello d'acqua e ho aggiunto gli attivatori (stress zime e stress coat).
Ma il problema persiste!!!!
Cosa potrebbe essere? Come rimedio?

-Il secondo è che non ho ancora fatto il test per sapere i valori dell'acqua, adesso ad acquario avviato con pesci come faccio? Quale tipo compro? premetto che non so' nemmeno come si fanno e soprattutto come si correggono eventuali valori sballati! L'unica cosa che sò per certo che il prima possibile sostituirò le piantine finte con quelle vere tipo galleggianti, senza substrato fertilizzante.

-Il terzo è la convivenza tra queste specie, se devo togliere qualcosa cosa è meglio? il betta preferirei di no...ma so che ha un "caratteraccio" e non va d'accordo quasi con nessuno...ma con solo 40lt LORDI a disposizione, non potrei aggiungere nient'altro!
Invece io amo vedere l'acquario popolato almeno con 2-3 specie che riempino tutto lo spazio di nuoto...
Mi picerebbe inserire delle caridine ma ho letto che sarebbero solo altro cibo per il betta!

Ho l'impressione di avere iniziato con il piede sbagliato, e ho paura di far soffrire e morire i miei pesciolini...(una parte già l'ha fatta fuori il betta con una ventina di avannotti di endler)!!!
Io volevo un piccolo acquario piacevole armonioso, che contenga dei pesci felici e in salute...invece più mi informo e più mi convinco di avere fatto una marea di errori mettendo a repentaglio la salute dei miei pesci e continuare a spendere soldi inutilmente (perchè mi sono fidata di consigli sbagliati).

CHE COSA DEVO FARE???

danny1111 24-06-2010 22:51

Prima cosa direi fondamentale è comprare dei test (se sono quelli a reagente è meglio perchè sono precisi e danno risultati attendibili però costano un pochino...). Se non li sai fare leggi attentamente le istruzioni e vedrai che non è cosi difficile come sembra.
I test principali che devi comprare sono per:
NO2 (nitriti)
NO3 (nitrati)
PH
KH
GH
Almeno questi per ora.
Le tre specie insieme possono coesistere. Sono sicuro degli endler e i cory...per il betta ho poca esperienza.

Per il cattivo odore forse hai in acqua qualcosa che sta marcendo? Pesci morti in decomposizione?
Ma è inutile parlare.....fai i test il prima possibile e dicci i valori. Se ti è impossile prendere quelli a reagente allora vai con le striscette ma sono poco attendibili però costano di meno.
Per la correzione di eventuali valori sballati non farti problemi. Con calma e con i consigli di tutti imparerai tante cose.
Facci sapere!

endlerina 24-06-2010 23:03

Niente pesci in decomposizione...infatti lo pensavo anche io, ma controllando bene tutto e pulendo il filtro, non ho notato niente!
Domani vado a prendere questi test!

malù 24-06-2010 23:08

Purtroppo la tua impressione è giusta............
La convicenza del betta con altre specie è "granosa" e non andrebbe comunque tentata in acquari con meno di 100 litri.
I Cory sono pesci di gruppo (almeno 5/6 esemplari).
Capisco che ti piaccia l'acquario molto popolato ma è molto facile che il "molto" diventi "troppo", la vasca deve essere popolata in funzione allo spazio vitale, alla dimensione (biologica) del filtro e alle esigenze dei pesci che desideri ospitare.
Non scoraggiarti, con il tuo acquario si può fare sicuramente una cosa carina, basta andare con calma.

Posta i test come ha suggerito danny.

crilù 24-06-2010 23:44

Scusa ma che filtro hai? biologico?
Dopo quanto tempo hai inserito i pesci?
Mi spiace ma il betta deve vivere da solo, a volte viene messo insieme alle rasbore ma dipende sempre dal carattere del pesce, può andare avanti mesi tranquillo ed un bel giorno te le fa fuori tutte pure quelle...figurati gli altri pesci :-(

wojciech 25-06-2010 00:35

ciao!
ci servirebbe sapere:
1- da quando e partito l acquario?
2- che filtro hai? con cosa e caricato?

Poi la cosa piu importante sono i valori che si devono misurare prima di inserire gli abitanti, e poi ogni una o due settimane fare un controllo.
Che illuminazione hai?
Se hai possibilita e tempo, metti qualche piantina a crescita rapida che ti aiutera! (vedi nel mercatino che alcuni le regalano!!! ultimamente ho visto molta ceratophyllum demersum..)
Se riesci posta un foto che e sepre meglio vedere l acquario...

ciao
wojciech

endlerina 25-06-2010 11:32

L'acquario è stato acquistato il 27 maggio e dopo 24 ore sono stati inseriti i pesci.
il filtro è questo qui in più ho aggiunto gli attivatori Stress Zyme+ e Stress Coat marca
API.

L'illuminazione è a LED da 12 V, le accendo alle ore 9 e la spengo alle 15.
Ma leggo che molti la accendono di pomeriggio fino alla sera...quando è meglio accenderle? specifico che l'acquario non prende mai la luce diretta del sole, perchè sono in mansarda, ma l'ambiente è molto luminoso!

Per quanto riguarda il cibo utilizzo un solo tipo, quello a scaglie della JBL novo color, una volta al giorno. Va bene questo per tutti i miei ospiti?

ecco il mio acquario
http://yfrog.com/0hp6250016j
Un paio di foto dei miei ospiti
http://img228.imageshack.us/i/p6250024.jpg/
http://img94.imageshack.us/i/p6210052o.jpg/

Oggi pm compro i test, che marca consigliate?

Nsrv 25-06-2010 12:24

Fai una cosa sensata, che io non ho fatto e ho speso un pacco di soldi "inutilmente" allora:
NON COMPERARE I TEST SUBITO ma porta l'acqua ad analizzare dal negoziante ti fai testare ph, kh, no2 e no3... poi gli porti una bottiglietta di acqua del rubinetto e fai testare pure quella, inizia cosi' poi posti i valori qui sul forum e ti aiuteremo a regolarizzare i valori.... non spaventarti di tutte le informazioni che riceverai ma agisci con calma e soprattutto se puoi risparmia qualche soldo prima chiedendo qui sul forum

wojciech 25-06-2010 12:47

Allora come prima cosa ora non abbaterti!! Chiaro?!

Venendo al dunque, dop aver riempito la vasca e caricato il filtro (con spugne, cannolicchi,...) si deve aspettare circa 30 giorni(da alcuni 3 settimane da altri 40 giorni, ma cio non dipende da noi) per far matuare il filtro prima di inserire gli abitanti.
Leggiti qua un po di robette cosi ti sara tutto piu chiaro: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Durante il periodo dovresti tenere sott occhio gli NO2, magari seguendo il consiglio di Nsrv, portando un campione della tua acqua dell acquario al tuo negoziante che ti dovrebbe fare dei test(di solitoa striscette) che molto vagamente ti danno i valori..

per ora leggiti il link ok?

ciao e fa sapere!

wojciech

Nsrv 25-06-2010 14:40

woj non hai detto le cose esatte i test non vanno a strisciette ma a reagente, nn fidarti mai dei test a strisciette

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.