Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 13-05-2010, 15:15   #1
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.........aprite un Forum "Striscia la Notizia "fanclub....

...qui stiamo parlando DI UN PROBLEMA ACQUARIOFILO.....
SE APRIRLO CON CONSAPEVOLEZZA O MENO...................

io sono abituato a fare le cose per bene o a non farle.....
...e infatti non le faccio..... non ne vale la pena......
ciao a tutti!
in questo topic, la mia l'ho detta...
passo e chiudo.
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 15:54   #2
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo la "video-storia" ... PUZZA!

Devo dire che, personalmente questo reportage mi puzza......
per diversi motivi......

1) dato che i negozianti acquistano i pesci da Singapore, da israele, dalla repubblica ceca e da altri paesi, perchè dovrebbero danneggiare se stessi e denunciare questo meccanismo di" importazione"?

R1.) bel quesito!!! Perosnalmente ho visto furgoni (arrivati dall'est europa) fare il giro delle parrocchie (negozi) e "scaricare", insomma CONSEGNA A DOMICILIO! Altro che denunciare pratiche scorrette ...

2) chi è il negoziante intervistato e quali interessi ha a denunciare questo "traffico"? ..forse perchè gli fa concorrenza illecita?..potrebbe anche essere, ma non entro in merito..

R2.) vedi sopra

3) Esiste davvero un mercato clandestino di "merce" in nero proveniente dall'estero che viaggia in situazioni pietose? in questo caso andrebbe GIUSTAMENTE combattuto e condannato...

R3.) concordo ma vendo BEN chiaro che è che lo alimenta, senza fare semplce populismo il povero diavolo che - magari con una tirata di 1500 km senza soste/controlli - porta i pesci in Italia (o li imbarca, ma in questo caso servono "compiacenze" per chiudere il cerchio) lo fa perchè qualcuno li ha chiesti, perchè approvvigionandosi in tal modo la merce costa menocon tutto quel che consegue ...

4) davvero negozianti che fanno un'acquisto dal fornitore, spendendo centinaia di euri, sarebbero contenti di ricevere pesci morti o agonizzanti dal freddo?

R4.) esistono negozianti (esperienza personale) che non "stabulano" neppure i selvatici ma li vendono a prezzo stracciato lasciando tutti gli oneri a chi li compra ...

5) Forse Striscia si è dimenticata di ricordare che esistono gli "Heat packs" (che riscaldano i box di polistirolo)?...il tizio riporta che i pesci devono stare a 28°/30°... temperatura un po' eccessiva per molti pesci tropicali... forse con discus... ma...

R5.) metti dei malawitosi a 28 gradi (ma anche molti centroamericani) e li "aiuti a soffrire meno", altro che storie!!!

6) Gli importatori/distributori che sono sempre senza pesci o che acquistano 8 box!!.. solo 8 box? perchè? perchè hanno tutte le vasche vuote?.. quando arrivano i pesci, poi, li stoccano nelle condizioni necessarie?... non mi pare, visto le vasche "putride" che si vedono sullo sfondo...

R6.) quotone i pesci nei box (per inciso alcuni di polistirolo!) sembravano stare meglio delle vasche destinate ad accoglierli ...

7) quando si importano i pesci esistono sempre dei documenti di accompagnamento, esistono permessi sanitari, questo sistema funziona a dovere? perchè non se ne parla nel reportage?

R7.) questo sistema di controlli esiste e - volendo - funziona, esperienza personale certo poi, per altri motivi, è possibile (far) inceppare il meccanismo ...

Insomma il problema c'è - ed è concreto, inutile nascondersi dietro il dito - ma per come è posto nel servizio ... lasciamo perdere: è la fiera (se/quando va bene) delle ovvietà ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 17:07   #3
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Originariamente inviata da fastfranz Visualizza il messaggio
7) quando si importano i pesci esistono sempre dei documenti di accompagnamento, esistono permessi sanitari, questo sistema funziona a dovere? perchè non se ne parla nel reportage?

R7.) questo sistema di controlli esiste e - volendo - funziona, esperienza personale certo poi, per altri motivi, è possibile (far) inceppare il meccanismo ...
il fatto è che veri e propri controlli sanitari su tutti i soggetti non vengono fatti.

quindi, premesso che ci sono persone che rispettano la legge risparmiando ed altre no smenandoci e questa cosa non è giusta, io mi chiedo che differenza ci sia tra una metodologia di sdoganamento che prevdere un veterinario che controlla un documento e probabilmente i pesci neanche li guarda e un metodo di sdoganamento che non prevede il veterinario, forse perchè il vivo non è nemmeno dichiarato...
moralmente da cittadini rispettosi dovremmo scegliere la strada delle certificazioni veterinarie...al pesce forse conviene uno sdoganamento ancora più rapido rispetto alla strada attuale riservata al vivo, comunque più veloce delle altre...

discorso diverso per quel che riguarda certe specie di coralli protetti etc...mi viene in mente l'ultimo sequestro effettuato a Milano...ma il marcio non è all'estero! sono quei 4 stronzi che hanno fatto la *******!

pensate a quante sfaccettature e problemi sono stati tirati fuori in questo topic...il servizio di 3 minuti è semplicemente superficiale, fuorviante, incompleto, errato, di parte...

crilu, la differenza tra questo servizio e l'altro articolo è che questo ha come unico scopo il fare la grana facendo i moralisti.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 16:04   #4
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
N° Acquari: Tanti ...
Feedback 0/0%

Insomma il problema c'è (inutile nascondersi) ma non lo si affronta con un servizio generalistico e pieno di "melensaggini" come quello in questione ...

Per cercare (ammesso ci sia la voglia che a molti va bene così) di risolvere la quelelle occorre, prima di ogni altra cosa, oggettività e competenza di cui più di uno, con argomenti chiari e circostanziati, ha sottolineato la mancanza/poca presenza nelle immagini e parole in questione.

RISULTATO? Un, ennesimo, servizio generalistico (insipido ed opinabilmente corretto) buono per la "TV-trash" di prima della cena!!!

Ripeto i controlli ci sono, basta applicarli ... ... ... SE SI HA LA VOGLIA DI FARLO!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 16:13   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Perosnalmente ho visto furgoni (arrivati dall'est europa) fare il giro delle parrocchie (negozi) e "scaricare", insomma CONSEGNA A DOMICILIO! Altro che denunciare pratiche scorrette ...
Mi è stato offerto da una ditta ceca lo scorso agosto un box con 100 altum a 1200 euro... reso franco domicilio; se vuoi per MP ti dico anche il nome della ditta.
12 euro a pesce, trasporto compreso "perchè erano in zona per altre consegne"... e tutto "cash against fishes".

MINIMAL ORDER: 400-600 € (depends on your destination)

ORDER: till every Friday morning, by web pages, email, fax or phone

DELIVERY: always in the week after you ordered, by our own cars or by plane

TRANSPORT CHARGES: depends on your destination, please contact us

BOXES: polystyrene boxes (60x40x40 cm), if you will give them back to us = no charges, if you will not give them back to us = 5-7€/box

GUARANTEE: We guarantee to you that the animals arrived to your place alive and healthy!!!

RECLAMATION: only on delivery! on shipments by plane till 24 hours! any others reclamations we couldn´t accept!!!

PAYMENT: cash on delivery, advance payment (by air transport)

Questo per dire che se si hanno pochi scrupoli ci si guadagna parecchio... con un gruppo di acquisto organizzato sul forum potevo farci un paio di mille euro come ridere.

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 13-05-2010 alle ore 16:30.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 18:14   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ok...vi dò ragione...molto pressapochismo...ma a quanti pensate sia interessato questo servizio?
Mi pareva giusto che si cominciasse a parlare anche di questi animali...com'è che si diceva? parlatene anche male purchè ne parliate...:))
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 20:22   #7
vinci_s79
Discus

L'avatar di vinci_s79

Città: Funck cazz Island
N° Acquari: 3
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 2/100%

Raga in tutto questo discorso vi è sfuggita un discorsetto sollevato da striscia e dal negoziante di cui vorrei sapere cosa ne pensate.Discorso malattie, c'è la concreta possibilità che il mio pescivendolo va all'aeroporto - prende sti pesci - li porta in negozio - io entro lo vedo e mi prendo un pescetto - arrivo a casa - lo metto in vasca - e mi sono portato dentro anche malattie come la tubercolosi o altro????
vinci_s79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 23:38   #8
giggi78
Plancton

L'avatar di giggi78

Città: Avezzano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vinci_s79 Visualizza il messaggio
Raga in tutto questo discorso vi è sfuggita un discorsetto sollevato da striscia e dal negoziante di cui vorrei sapere cosa ne pensate.Discorso malattie, c'è la concreta possibilità che il mio pescivendolo va all'aeroporto - prende sti pesci - li porta in negozio - io entro lo vedo e mi prendo un pescetto - arrivo a casa - lo metto in vasca - e mi sono portato dentro anche malattie come la tubercolosi o altro????
Ciao a tutti,sinceramente anch'io da neofita...sono stato impressionato dalla parte del servizio relativo alle possibili malattie che si possono contrarre ed effettivamente mi è sembrato alquanto strano poichè da quando sono nato non mi sembra di aver mai sentito di un caso di salmonellosi legionella e via dicendo che qualcuno si sia preso a contatto con l'acqua dell'acquario!?
Se qualcuno può darmi e darci maggiori info su questa parte del servizio ve ne sarei grato!

X ciò che concerne le pratiche di esportazione non le conosco ma credo che tutto sommato anche noi pur cercando di ricreare le condizioni ideali ai nostri pinnuti spesso arrechiamo dei danni letali ad essi e quindi in parte anche noi se non volontariamente facciamo cose sbagliate!
giggi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 10:14   #9
silvia c
Ciclide

L'avatar di silvia c

Città: pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da vinci_s79 Visualizza il messaggio
Ecco in sintesi cosa ha trasmesso il servizio... quello che penso sia rimasto impresso alle persone comuni è che c'è un branco di untori che stà cercando di riportare la peste in Europa.

Le motivazioni non le ho capite ma l'effetto secondo me è stato una bella scossa di panico per chi ha comprato il pesciolino al bimbo. Oddio cosa ci siamo messi in casa!!!!
Ho letto di una signora che ogni volta che faceva il cambio all'acquario poi lavava tutte le attrezzature nella doccia con la candeggina e dopo non contenta lavava la doccia.
Secondo me se era mora è diventata bionda e .... pulitissima, fin nei polmoni. Sai quanti ossessionati correranno dal dottore perchè hanno un pesce in casa??
Vecchio 13-05-2010, 20:24   #10
thierrypascolo
Guppy

Città: Udine
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%

Vinci_79.... speriamo di no altrimenti siamo fritti!!! Specialmente io che mi ostino ad aspirare dai tubi con la bocca
thierrypascolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allarme trasporto pesci , importazione pesci , notizia , striscia
Opzioni
Visualizzazione