Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 03-05-2010, 20:14   #41
mino.cruiser
Ciclide

L'avatar di mino.cruiser

Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
..finora la zeolite non l'ho mai usata ma pensavo di provarla per eliminare quei pochi fosfati che secondo i test dovrei avere....

Vecchio 03-05-2010, 20:56   #42
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

abra , si certo , io mi riferisco a consdizioni normali .... mino certo se ti esce una soluziona a 16 o 40 , la differneza c'è zucchen secondo me tra te e geppy c'è stata solo una incomprensione ... quello che ti frega è che quando la discussione si entra nel vivo, la butti sui colori ...comunque si, il calcio precipita assieme al carbonato e ad altri elementi ... il discorso precipitazioni nel reattore ,io non l'ho trovato ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 21:26   #43
mino.cruiser
Ciclide

L'avatar di mino.cruiser

Città: Maschito (Pz)
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Fappio domani controllo il kh in uscita...
Vecchio 03-05-2010, 21:36   #44
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Fappio anche in condizioni normali, può capitare di avere valori che non sono propiamente stabili e sempre bilanciati....prova ne è quanti devono integrare qualche elemento.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 21:43   #45
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
zucchen secondo me tra te e geppy c'è stata solo una incomprensione ... quello che ti frega è che quando la discussione si entra nel vivo, la butti sui colori ...comunque si, il calcio precipita assieme al carbonato e ad altri elementi ... il discorso precipitazioni nel reattore ,io non l'ho trovato ...
e mai lo troverai

ok il calcio precipita come carbonato di calcio,ma non se il valore del magnesio è corretto ,perchè contribuisce ad inibire la precipitazione del carbonato di calcio e conseguentemente aumenta la relativa solubilità.
un altra cosa ,il carbonato di calcio in natura precipita sempre a ph elevati,in particolare vicino alla superfice dove la temperatura è anche piu alta,altro fattore fondamentale che da precipitazione...
per precipitare negli abissi nei sedimenti ,dove a ph basso ritorna in soluzione
Vecchio 03-05-2010, 21:57   #46
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
[zucchen]
non mi sembra una bella risposta ,
beh, però è carina e, soprattutto, non è volgare..... e non aggiungo altro.

Quote:
visto che non ho mai detto che gestire il reattore a modo tuo non va bene...
Ok, prendiamola per buona....

Quote:
dico solo che si può fare di meglio.
Va, bene. Dimmi allora come, con tutta la sequenza delle operazioni da eseguire in ordine cronologico e la motivazione per cui l'ordine cronologico indicato è quello corretto.
Sono qui per imparare....

Quote:
tu hai affermato che gestirlo a modo mio crea precipitazioni,
Ho detto, credo, che il tuo sistema di taratura del reattore espone facilmente al rischio di precipitazioni.

Quote:
spiegami cosa precipita ?
Aerei?
Quell'acqua lattiginosa all'interno del reattore che poi viene fuori e "colora" di bianco la vasca sarà un aereo disintegrato?

Quote:
sarebbe interessante capire anche a che ph e temperatura avvengono le precipitazioni...
dai geppy facciamo una discussione interessante
Rendici edotti.... siamo qui per imparare.... ci farebbe piacere sapere quali sono le temperature e le escursioni delle stesse visto che io credevo il tutto avvenisse alle normali temperature della vasca.... a che pH? e che ne so! Non mi è mai riuscito di misurarlo visto che 1) usare un test per marino per misurare il pH in uscita dal reattore è improponibile per l'inattendibilità del risultato e lo stesso è usando un test per acqua dolce in acqua marina; 2) i pH-meter che usiamo per eseguire le misurazioni nelle nostre vasche e soprattutto le sonde, sono molto approssimativi e danno risultati poco attendibili.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 22:14   #47
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
[zucchen]ok il calcio precipita come carbonato di calcio,ma non se il valore del magnesio è corretto ,perchè contribuisce ad inibire la precipitazione del carbonato di calcio e conseguentemente aumenta la relativa solubilità.
Ok ma stiamo parlando di condizioni "normali", vero?

Quote:
un altra cosa ,il carbonato di calcio in natura precipita sempre a ph elevati,in particolare vicino alla superfice dove la temperatura è anche piu alta,altro fattore fondamentale che da precipitazione...
Ecco qui: nei nostri acquari ed in un reattore non siamo certo in natura. Credo che il motivo del disaccordo su quello che accade o può accadere in un reattore sia questo: una cosa sono le teorie su ciò che accade in natura (tutto vero, eh!), un'altra quello che accade in un acquario o, peggio, in un reattore. Ad esempio la temperatura in un reattore è certo più alta che in vasca a causa della pressione generata dalla pompa nel tubo di ricircolo e del riscaldamento della pompa stessa. Non so se questo può contribuire ad innescare un fenomeno di precipitazione (o sovrassaturazione? o ipersaturazione?) ma certo la temperatura, nel reattore, è alta.

Quote:
per precipitare negli abissi nei sedimenti ,dove a ph basso ritorna in soluzione
La teoria è giustissima ma nel reattore spesso si trovano vari mm di sedimento non ridisciolto. Questo dovrebbe farti comprendere che spesso, nei nostri strumenti, non si creano quelle situazioni che dovrebbero consentire un perfetto equilibrio. Per questo motivo capita che vasche apparentemente "perfette" collassino improvvisamente, ecc.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 22:19   #48
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

[QUOTE=Geppy;2997432]
Quote:
Quote:
spiegami cosa precipita ?
Aerei?
Quell'acqua lattiginosa all'interno del reattore che poi viene fuori e "colora" di bianco la vasca sarà un aereo disintegrato?

geppy
forse gli si era intasato il rubinetto in uscita ..
già te l ho detto come la penso ,preferisco risparmiare un pochino di co2 anche se ne consumo a bomboloni pure io
Vecchio 03-05-2010, 22:24   #49
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Intervengo.
Cri, io di chimica realmente non capisco un *****.....ma penso che , dato che mi è successo spesso e volentieri, quando esagero con la co2 nel reattore, diventa tutto bianco lattiginoso con polvere bianca ovunque....immagino che sia precipitazione di calcio , carbonati e magnesio ma posso ricredermi se mi spiegate cos'altro potrebbe essere.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 22:37   #50
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Ecco qui: nei nostri acquari ed in un reattore non siamo certo in natura.
geppy
il calcio in natura e in vasca è molto simile ,con l organico può diventare complesso ,può formare chelati. Alcuni di questi sono naturali (come i carboidrati e proteine) e possono essere presenti in vasca a livelli notevolmente superiori a quello nell'oceano-

qui c è un bell articolo che spiega,anzi ..se qualcuno lo traduce

http://www.advancedaquarist.com/issues/mar2002/chem.htm

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Intervengo.
Cri, io di chimica realmente non capisco un *****.....ma penso che , dato che mi è successo spesso e volentieri, quando esagero con la co2 nel reattore, diventa tutto bianco lattiginoso con polvere bianca ovunque....immagino che sia precipitazione di calcio , carbonati e magnesio ma posso ricredermi se mi spiegate cos'altro potrebbe essere.
sicuramente era piu co2 che squagliava materiale in proporzione all acqua che usciva,il pericolo è un crollo di ph .

Tag
geppy , reattore , regolazione , zucchen
Opzioni
Visualizzazione