Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-02-2010, 23:36   #41
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus
come consigliato da Lorenzo e oggi...una miriade di naupli nuotavano beatamente nella bottiglia!!
E che resa!!
Lo so che può sembrare stupido, ma sono molto soddisfatto, finalmente ce l'ho fatta anch'io!

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2010, 21:29   #42
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 2/100%

Ieri ho acquistato finalmente le uova, che dovrebbero arrivarmi a breve...Didier Pillet mi ha mandato una mail con alcune info riguardo il biotopo d'origine, ed anche una foto dello stesso.
Quello che mi ha un po' spaventato è stato il valore del pH nello stagno dove sono stati pescati, cioè 4.9 -05
Ho quindi mandato un'altra mail a Didier per chiedergli a che valori tenesse i suoi S.gibberatus in cattività, e mi ha risposto dicendomi che li alleva a pH 5.5, cond. 150 µS e T 22°C...poco meglio!!

La mia acqua di rubinetto ha pH 7.8, KH 10 e GH variabile tra 15 e 19...che faccio?? La taglio con acqua RO, ma in che percentuali? Cioè, per avere pH 5.5 dovrei avere KH circa 0, e tante sostanze umiche in vasca (questo non è un problema, era già previsto)...non so se sarei in grado di gestire una vasca così al limite, anche perché il sovraffollamento e la necessità di nutrire tanto e spesso, uniti alla presenza di un semplice filtro ad aria, poco si sposano con la scarsa popolazione batterica che si ha a pH così bassi...

P.S.: ho trovato le pasticche di ossigeno
Vecchio 10-02-2010, 21:40   #43
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Feedback 1/100%

Io proverei a fare una cosa del genere:
prendi una bottiglia da mezzo litro o litro e la utilizzi fer fare il filtro...
- al posto che riampirlo di materiale filtrante la riempi di sostanza per acidificare (torba,pigne di ontano ecc...);
-in cima ci metti la pompa e gli fai sparare fuori l'acqua tramite un tubo piano pieno di fori;
-ovviamente la bottiglia deve emergere dall'acqua e deve essere forato il fondo in modo di avere un percoso dell'acqua dal basso verso l'alto;

Ora,io inserirei solo acqua di osmosi,oppure se ti dicono che si adattano anche ad acqua meno acida farei metà e metà...Gran bella sfida ti sei preso!!!

Se non hai ben capito la bottiglia-filtro dimmelo che ti faccio uno schizzo...

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 22:44   #44
lion1810
Ciclide

L'avatar di lion1810

Città: padova
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

tanti sudamericani vivono con valori di Ph particolarmente bassi.
Per abassare il ph hai 2 opzioni principali: co2(con tanta attenzione .. magari da inserirla nell'acqua da preparare e non nella vasca) o torba
Vecchio 10-02-2010, 22:58   #45
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Quote:
Se non hai ben capito la bottiglia-filtro dimmelo che ti faccio uno schizzo...
Penso di aver capito, ma uno schemino non guasterebbe...
Quote:
Per abassare il ph hai 2 opzioni principali: co2(con tanta attenzione .. magari da inserirla nell'acqua da preparare e non nella vasca) o torba
Sarei mooolto più propenso ad utilizzare torba, foglie di quercia o altro piuttosto che la CO2...
Vecchio 10-02-2010, 23:34   #46
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...da quello che ho visto in giro gli unici annuali sudamericani di cui bisogna avere acqua molto tenera ed acida per avere risultati, sono i terranatos dolichopterus e soprattutto le maratecoara lacortei... per i gibberatus non dovrebbero esserci problemi, e soprattutto i killi non sono così pignoli per il PH, il KH e altri valori... l'importante è che abbiano acqua pulita e sostanze umiche in buona abbondanza, soprattutto durante le loro prime settimane di vita...
Come ti scrivevo è molto importante fare in modo che l'acqua sia pulita, ma senza cambi drastici sempre nelle prime settimane di vita.. i simpsonichthys detestano i cambi d'acqua massicci (come per i notho ad esempio)...
Così mi sono comportato con i simpsonichthys fasciatus e punctulatus F1 (nel 2007) e non ho avuto problemi.. posso dirti che la mia acqua di rubinetto ha valori simili ai tuoi... per cui, vai abbastanza tranquillo... prova.....
Per evitare i cambi massicci d'acqua usa un contenitore basso e largo, tipo grande teglia.... così avrai molta acqua anche se hai due cm di livello....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 00:28   #47
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

I cambi d'acqua vanno fatti. 80% 90% a botta anche per i Simps.
Sarebbe megio usare 70% RO e 30% rubinetto.
Confermo in tutte le location in cui io e Didier abbiamo pescato il Kh era molto basso e il pH pure.
Io non giocherei tanto con il pH che rende l'acqua molto instabile ma piuttosto mi concentrerei sui cambi e sulla durezza.

Acqua pulita = pH stabile anche on kH assente.
Just my cent worth.
BTW per chi volesse la location delle specie raccolte da me, Pillet, Nielsen ed Esposito cercare la dicitura NPCE.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 00:33   #48
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Quote:
Così mi sono comportato con i simpsonichthys fasciatus
Che Didier e Dalton (credo Nielsen, da quello che mi hai scritto), hanno trovato nello stesso stagno dei S.gibberatus...
Quote:
Come ti scrivevo è molto importante fare in modo che l'acqua sia pulita, ma senza cambi drastici sempre nelle prime settimane di vita.. i simpsonichthys detestano i cambi d'acqua massicci
Quote:
Per evitare i cambi massicci d'acqua usa un contenitore basso e largo, tipo grande teglia.... così avrai molta acqua anche se hai due cm di livello....
Ho letto in altri topic del tuo metodo di creare finestrature in piccole vaschette di plastica, da riempire con spugna e lasciar galleggiare nella vasca principale, sempre per evitare cambi massicci e far circolare meglio l'acqua...potrebbe essere un'idea anche per questi killi? A grandi linee, in che percentuale dovrei cambiare l'acqua giornalmente?
Mi posteresti una foto di una di queste vaschette?
Vecchio 11-02-2010, 00:40   #49
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

.....con "i cambi a botta" perdi sicuramente specie come i fasciatus i delucai, i parallelus, e hai molte perdite anche tra i flammeus, picturatus e altri.... 100% morte sicura per gli avannotti dei leptolebias... e stavo per perdere tutti i miei pterolebias bokermani KCA 31/08 tacuarendi F2 a causa di un cambio d'acqua troppo voluminoso... non ne ho perso uno perchè sono robusti.... ora non tocco l'acqua da due settimane e crescono molto bene senza problemi...
Ho parlato dei "cambi a botta" con molti persone in giro e mi hanno scritto che, minimizzando i cambi d'acqua nelle prime settimane sono riusciti ad avere successo con specie delicate nelle prime settimane come i simpsonichthys fasciatus...
...ma a Piacenza si dice "ogni doi, ogni voì".. (ciascuno ha la sua testa... )
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 00:49   #50
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Ragazzi, vi prego, mettetevi d'accordo almeno voi che siete dei guru!!
Quote:
Sarebbe megio usare 70% RO e 30% rubinetto.
Sinceramente ero di quest'idea, almeno abbasso un po' KH e GH, che, credo, male non faccia...e inoltre torba, foglie & Co. "lavorano" meglio...

Tag
03 or 07 np , esperienza , gibberatus , simpsonichthys
Opzioni
Visualizzazione