|
Quote:
|
Lorenzo, anche il padre di mia moglie voleva iniziare a fare questa cosa (ora si limita ad andare in spiaggia a cercare ad occhi nudi!), ma informandomi, mi sembra di aver capito che per fare queste ricerche c'è bisogno di qualche autorizzazione... dico bene? O la legge è cambiata? Anche perchè la cosa appassiona molto anche a me.
Ciao
|
No Marco, nn serve nessuna autorizzazione,tranne quella del proprietario del terreno che, generalmente,acconsente. Naturalmente occorre buon senso, le zone archeologiche sono off-limit, non ci si può proprio andare...ovviamente. Nel caso di ritrovamenti di interesse archeologico si ha l'obbligo di rispettare le vigenti leggi e consegnare il ritrovato al comune o alla più vicina stazione dei carabinieri segnalando il punto di ritrovamento e le modalità. Lo stesso dicasi per il ritrovamento di ordigni bellici e materiqale bellico non inerte. La ricerca sulla spiaggia talvolta risulta molto redditizia, io purtroppo non abito vicino al mare, ma alcuni amici arrotondano lo stipendio nei mesi estivi
Quello che mi piace di questo hobby è lo stare all'aria aperta, il moto che si compie e la sorpresa nei ritrovamenti interessanti. Naturalmente, mi ripeto, occorrono strumenti di buona qualità e in grado di discriminare il ferro, altrimenti si rischia di fare migliaia di buche e accumulare sacchi di rumenta ferrosa.
Per maggiori informazioni c'è un forum che è il più seguito in Italia:
http://metaldetector.forumfree.it/
Qui si trovano discussioni, esempi di ritrovamenti e legislazione in merito.
Ciao e buon Natalis Solis Invicti