marste881, il problema tuo principale è dovuto all'uso di un diffusore semi-reattore che lavora a pressioni praticamente nulle (per capirci non è come un askol che necessita di almeno 1 - 1,5 bar per iniziare a lavorare)
Per questo ti parlavo di aspettare sempre almeno 60

0 minuti prima di procedere ad altre variazioni ... la lunghezza del tubo influisce molto in questo.
Federico Sibona, io la vedo così ... poi posso sempre sbagliare ... ma con due bombole e due reattori di CO2 mi sono trovato più che bene
Dunque, secondo me (per l'esperienza che ho, anche se non ne ho mai smontato completamente uno) la valvola a spillo è un semplice tronco di cono che si infila in un altro cono fino a chiudere o aprire il flusso di gas.
Considerandone anche il costo presumo che siano di ottone o altro materiale 'economico' e purtroppo tenero che comunque è soggetto a stress (i due coni o le due facce non saranno certo con alte tolleranze di costruzione) e che comunque prima o poi inizierà a cedere agevolando il passaggio di gas verso il diffusore.
Il tutto accentuato se lo si lascia lavorare come 'regolatore di fino', e credo ci sia persino scritto nelle istruzioni.
Purtroppo mi è capitato di leggere più di un topic con moria pesci dovuta all'improvviso eccesso di CO2 in vasca e, puntualmente, l'oggetto incriminato era proprio la valvola a spillo che a monta aveva un riduttore tarato dai 2 ai 5 bar ... inutile dire che 2 bar è già la pressione di un pneumatico
Escludendo le sempre possibili 'sfighe', credi che sia meglio affidarsi ad un riduttore di pressione costruito appositamente del costo di 50 euro o di una valvola a spillo del costo di 1 euro ?
Utilizzare la valvola a spillo come 'riduttore' implica farla lavorare in un range di pochi micron ... infatti come dice qualcuno

:
|
Quote:
|
stò provando in questo modo, ma con un minimo tocco della valvola a spillo c'è una variazione enorme di erogazione
|
ps. giusto quando dici di chiudere la bombola ... solo che io mi escludo dato che utilizzo un estintore

(tralascio la possibilità certa che, a furia di chiudere ed aprire, per quanto detto sopra, sia meglio lasciare usurare una valvola a spillo da 1 euro che la saracinesca della bombola CO2 che, si spera, utilizzeremo per i canonici 7 - 11 anni ... non ricordo la durata minima prima del necessario collaudo).
Che ne dici ?