Allora, ecco un aggiornamento sulla situazione.
E' finito finalmente il trattamento (oggi faccoi l'ultimo cambio dell'acqua e toglo il carbone attivo). Lo scalare sta finalmente benone, è molto vorace, si aggira tra le piante in cerca di residui di cibo, mi corre incontro quando mi avvicino... Le piante ne hanno un po' risentito (ho tolto completamente CO2 e fertilizzazione), ma ora le recupero.
Sono proprio contento e ringrazio tutti voi che mi avete aiutato.
Ora però ho un altro problema: Trighogaster chuna (o Gold, come preferite)!
Già durante la malattia dello scalare, lui aveva un puntino sulla pinna laterale destra, speravo gli passasse, invece vedo che gli sta peggiorando. il puntino è in realtà diventato un taglio che gli ha corroso la pinna dal centro fino alla punta

.
All'inizio pensavo che fosse stata la femmina che lo stuzzica in continuazione, ma oggi l'ho visto meglio e credo che siano proprio corrose le pinne, inoltre sta spesso fermo a guardare lo stelo di una pianta e le pinne sono un po' chiuse. Il colore mi sembra abbastanza brillante e mangia sempre molto volentieri, si avvicina quando mi avvicino all'acquario, ogni tanto interagisce con la femmina corteggiandola di lato come fanno gli anabantidi. Ma se rimane da solo, io mi allontano e la femmina fa tutt'altro che pensare a lui, lui si imbambola...
Cosa può essere?
Ho aggiornato i valori del profilo (l'ammoniaca no nl'ho misurata, ma non credo ci siano problemi).
Ciao e grazie
Tix
PS anche sullo scalare ho visto una macchiolina opaca sulla coda (non bianca, solo non trasparente come il resto della coda)... forse non è niente, ma io ve lo dico :).