AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare che si gratta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209350)

tixcar 25-09-2009 15:17

Scalare che si gratta

Ciao A tutti,
nel mio acquario con valori stabili e abbastanza buoni, c'è uno scalare che da ieri si gratta all'altezza della branchia sinistra (si sfrega contro le foglie di echinodorus).

Posso fare già qualcosa? O devo aspettare èper vedere come evolve la possibile malattia/parassita per poter intervenire... Ci sono un po' affezionato a lui in particolare :-)

Ciao

lele40 25-09-2009 19:33

sposto in pronto ciclidi
lo sfregamernto in prossimita delle branchie se associato ad una respirazione accellerata potrebbe far pensare a vermi branchiali.

tixcar 26-09-2009 12:30

La respirazione non mi sembra particolarmente accellerata, quello che mi sembra è che ogni tanto "tossisce" (apre la bocca in maniera compulsiva e poi la richiude). Succede veramente una volta ogni tanto, consiuderate che in questa mezz'ora l'ha fatto una volta sola.

Quello che posso dire di più che rispetto al solito, è alquanto inappetente, prima veniva in superficie ora aspetta che scendono i fiocchi (oggi gli do' l'artemia che gli piace di più e vi faccio sapere).

Ah comunque è un cucciolo.

Ciao

Tix

lele40 26-09-2009 12:44

per me si tartta di una verminosi branchiale.leggi in schede dimalattie

tixcar 26-09-2009 16:59

Ho letto le schede malattie, ma non credo che siano vermi branchiali: a parte lo sfregamento (che comunque oggi non fa più) e quella volta che l'ho visto estroflettere la bocca, non ha le branchie alzate, non respira velocemente, non dondola in prossimità della superficie (anzi sta dove è sempre stato tra lepiante in posizione fondo/centro)

Sono andato ora a rivederlo e ho visto che è apparsa una macchietta (puntino) bianco sulla pinna laterale da lato in cui si grattava vicino al corpo. Non è Ittio, è più tipo "fungosi" non è in rilievo, ne batuffolosa, è solo un punto della pinna che da trasparente è divenuto opaco. Le pinne sono comunque entrabe belle spiegate (non le ha chiuse) e i colori... beh essendo soprattutto bianco, è difficile a dirsi :-).

Tempo fa (anni) quando avevo i miei primi acquari, ho sentito dire da un commerciante che delle "cistine" potevano venire ai pesci quando subivano un cambio reperntino della T, tipo per i lcambio dell'acqua, etc.

In effetti io non ho il riscaldatore acceso nell'acquario (finora non era stato necessario in quanto la T a Roma dentro casa stava sempre tra i 28 e i 30°). Detto che ora lo accendo (stavo aspettando di stare a casa per controllare i lcorretto funzionamento del termostato)... può essere questo?

Ciao

tixcar 26-09-2009 17:32

Sono riuscito a fare una foto, un po' mossa ma si vede il puntino di cui parlo (l'ho cerchiato in rosso)

http://it.geocities.com/tizioadsl/Immagini/DSCF0863.JPG

Non considerare il pulviscolo che vedi, ho appena smosso la sabbia per sifonare.

Ciao

crilù 26-09-2009 20:51

Valori abbastanza buoni...cioè?

tixcar 26-09-2009 21:31

Abbastanza buoni nel senso che escludo problemi legati ai valori dell'acqua: sono quelli riportati nella firma...

Anche l'ammoniaca è nei range "permessi" (l'ho misurata prima, ma non mi ricordo i lvalore assoluto, comunque tendente allo 0).

non sono abbastanza buoni? :-)) :-))

Un saluto

Tix

polimarzio 26-09-2009 23:38

Sembrerebbe parassitosi. Prova ad innalzare la temperatura fino a 30 - 31C°, aerando, poi eventualmente valuteremo la necessità o meno di somministrare un antiparassitario.
Ciao

crilù 26-09-2009 23:51

Scusa...il giallo troppo chiaro mi era sfuggito #12 però hai i nitrati abbastanza bassi, quasi inesistenti...hai la foresta vergine in acquario? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.